ECCELLENZA. L'Atletico Mariner fa suo il play-out. Monturano retrocede

Atletico Mariner - Monturano Campiglione 1-0
ATLETICO MARINER: Amato, Di Filippo (29’st Eulisi), Luciani (23’st Marucci), Lorenzoni, De Vito, Kiwobo, Malheiro, Picciola (39’st Oddi), Cialini, Napolano, Tassi (37’ Verdesi).
A disposizione: Ponzanetti, Bontempi, Sharif, Raggio, Rodriguez.
Allenatore: Puddu.
MONTURANO: Monti, Wahi (44’st Adami), Fabi, Ruggeri, Muzi, De Carolis (39’st Baiocco), Russo (16’st Cuccù Riccardo), Ercoli, Altobello, Palestini (37’st Santarelli), Morelli (39’st Cheddira).
A disposizione: Santoni, Iulitti, Curzi, Cheddira, De Carolis.
Allenatore: Cuccù Stefano.
ARBITRO: Camia di Nichelino. Assistenti: Baldoni (Ancona) e Illuminati (Macerata).
RETI: 35’st Napolano (rig.).
NOTE - Ammoniti: Luciani, Cialini, Lorenzoni, Kiwobo (A); Ercoli (x2), Wahi, Santarelli, Adami (M).
Espulso: 7’st Ercoli per doppia ammonizione.
Angoli: 2-8.
Recupero: 3’+6’.
SAN BENEDETTO DEL TRONTO - Vittoria e salvezza per l’Atletico Mariner, che allo stadio "Riviera delle Palme" piega 1-0 il Monturano Campiglione al termine di un play-out teso, deciso dagli episodi. A mettere la firma sull’incontro è il rigore trasformato da Napolano al 35’ della ripresa, dopo un fallo di mano di De Carolis. Un episodio arrivato nel momento di massima pressione dei padroni di casa, in superiorità numerica dal 7’ del secondo tempo per l’espulsione di Ercoli.
La prima frazione si gioca su ritmi bassi e senza grandi emozioni. Il Monturano prova a prendere in mano il gioco, ma la unapunizione al 7' calciata da Palestini non si traduce in gol. L’Atletico Mariner si fa vedere con Tassi e Picciola, ma Monti è attento. Al 37’ i locali perdono per infortunio proprio Tassi, costretto al cambio.
Il vero spartiacque arriva ad inizio ripresa: al 7’st, Ercoli – già ammonito – sgomita a centrocampo e l’arbitro Camia di Nichelino non ha dubbi nell’estrarre il secondo giallo e il conseguente rosso. L’inferiorità numerica del Monturano cambia volto al match: l’Atletico alza il baricentro e prende campo. Lorenzoni è tra i più ispirati e guida le offensive dei locali, mentre Cialini si rende pericoloso in più occasioni, senza però trovare il guizzo vincente.
Il forcing dei padroni di casa viene premiato al 35’: Picciola affonda sulla destra, palla in mezzo e tocco di mano in area di De Carolis. L'arbitro decreta il calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Napolano che, con grande freddezza, spiazza Monti e firma l’1-0. Al 43'st l'Atletico Mariner sfiora il raddoppio con un pallonetto ma Monti in qualche modo salva. Nel finale il Monturano prova il tutto per tutto e sfiora il pari con Adami di testa su corner di Curzi, ma Amato è attento e blocca. Per l'Atletico Mariner un successo che vuol dire ancora Eccellenza, il Monturano Campiglione non replica il miracolo dello scorso anno e dopo due stagioni retrocede in Promozione.
