FERMIGNANESE. Coronato il sogno: è Eccellenza
Battuto l'Atletico Azzurra Colli nello spareggio finale di Promozione. Decisiva la rete di Andrea Fraternali nel primo tempo

Foto di Fabrizio Ottavi
Fermignanese – Atletico Azzurra Colli 1-0
FERMIGNANESE: Marcantognini, Santi, Labate, Giovanelli, Fraternali Andrea, Mariotti, Patrignani (80’ Patarchi), Bozzi (84’ Cantucci), Izzo (73’ Fraternali Luca), Lucciarini, Saidykhan (91’ Surano).
A disposizione: Fini, Geusa, Cleri, Garota, Ragni.
All. Pazzaglia
ATLETICO AZZURRA COLLI: Filiaci, Sabatini (68’ Galli), Felicetti (58’ Vallorani), Filipponi, Gabrielli, Rinaldi (88’ Finori), Pampano, D'Amicis (82’ Spadoni), Liberati, Valentini, Regnicoli.
A disposizione: Aceto, Mascaretti, Acciarri, Scarpantoni, Caponi.
All. Vagnoni
Arbitro: Tasso di Macerata
Assistenti: Baldoni (Ancona), Longarini (Macerata)
Rete: 34’ Fraternali Andrea
Note - Ammoniti: Bozzi, Marcantognini, Patarchi; Sabatini, Gabrielli.
Espulso: 87’ Filiaci (Colli)
Angoli: 3-9
Recupero: 1’ + 5’
Senigallia – La Fermignanese corona il sogno cullato per tutta la stagione e conquista la promozione in Eccellenza al termine di uno spareggio intenso e combattuto, piegando di misura l’Atletico Azzurra Colli sul neutro del “Bianchelli” di Senigallia. Una vittoria meritata per la squadra di Simone Pazzaglia, che ha saputo soffrire e colpire nel momento chiave. Decisivo il gol di Fraternali Andrea nel primo tempo.
L’inizio è contratto, con le due squadre attente più a non scoprirsi che a colpire. Le difese controllano con ordine e le emozioni latitano. Con il passare dei minuti cresce l’intensità e il Colli prende l’iniziativa: al 30’ Pampano ci prova su punizione, ma la difesa respinge. Al 33’ la risposta della Fermignanese: Labate pennella in area, Fraternali Andrea stacca in modo rocambolesco e costringe Filiaci a spedire in angolo.
Dal corner successivo nasce il vantaggio: ancora Fraternali Andrea, questa volta puntuale all’appuntamento con il gol, firma l’1-0 anticipando tutti sul primo palo. Il Colli reagisce subito: al 38’ angolo di Pampano e colpo di testa respinto da Marcantognini, autore di un grande intervento. Al 41’ Liberati ci prova in rovesciata, sfiorando il palo. Poco dopo, altra chance per lo stesso attaccante, ma la conclusione è debole.
Nel finale di tempo è ancora Pampano a provarci in azione personale, ma il tiro è alto. La prima frazione si chiude con la Fermignanese avanti, ma la sfida è tutt’altro che chiusa.
La ripresa si apre con un’occasione enorme per il raddoppio: al 47’ Saidykhan serve Patrignani che calcia a botta sicura, ma Filiaci salva tutto. Al 54’ clamorosa palla-gol per il Colli: Marcantognini esce male, la palla arriva al limite dell'area a Pampano che, con la porta spalancata, calcia incredibilmente alto.
Il match resta aperto e vibrante. Al 68’ è ancora Saidykhan a creare scompiglio, ma nessuno riesce a deviare il suo traversone in area. Il Colli spinge con le ultime energie: al 79’ Valentini crossa per Liberati, che colpisce di testa ma non inquadra la porta. Due minuti più tardi, su angolo di Vallorani, è Giovanelli a salvare su una mischia.
All’83’ ancora Valentini prova la conclusione, ma Marcantognini è sempre attento. All’87’ un cartellino rosso: contropiede della Fermignanese con Cantucci lanciato in porta, Filiaci lo stende fuori area e viene espulso, lasciando i suoi in dieci. Nonostante l’inferiorità numerica, il Colli ci prova fino all’ultimo: al 91’ cross di Valentini, Marcantognini libera in uscita.
L’ultima emozione la regala la Fermignanese con Surano in contropiede, ma Finori (entrato in porta dopo il rosso a Filiaci) para. Poi il triplice fischio: esplode la festa della Fermignanese, che torna in Eccellenza tra gli applausi dei propri tifosi. Al Colli restano delusione e speranze di un ripescaggio che al momento risulta remoto.
