DILETTANTI. Prime conferme e tanti movimenti

Dopo la promozione in Eccellenza, la Jesina comincia a gettare le basi per la prossima stagione: resteranno in maglia leoncella Tommaso Gasparoni e Luca Nacciarriti, confermati nella rosa allenata da mister Malavenda.
Tante le partenze alla Falco Acqualagna: in uscita i calciatori Cristian Renghi, Primo Brunelli, Simone Grilli, Marco Foresto, Christian Gori, Yuri Monte e Alessandro Rossi.
Piace alla Vigor Senigallia il difensore Gianmarco Fabbri (Castelfidardo), così come Torelli della K-Sport Montecchio Gallo.
L’Atletico Mondolfo 1952 ha confermato in panchina Michele Bombagioni. Luca Vampa, che ha deciso di ritirarsi dal calcio giocato, entrerà nello staff societario come responsabile tecnico e scouting, affiancando il DS Paolo Pretelli nella gestione sportiva per il 2025-26.
La Cagliese ha confermato nello staff tecnico Marco Trufelli e Tommaso Ottaviani, che lavoreranno ancora al fianco di mister Giovanni Giacomucci.
Resta sulla panchina del Moie Vallesina anche Matteo Rossi.
Nuovo arrivo al Pontesasso: ingaggiato Michele Creatore, ex Santangiolese.
Separazione invece tra il Pantano Calcio e diversi giocatori storici: salutano Andrea Valentini, Nico Boccioletti (oltre 100 presenze e fascia da capitano), Alessandro Giovanelli e Michele Ballotti. In entrata, ecco Pietro Lobati (centrocampista classe 2001) dall’Avis Montecalvo.
Diego Del Gallo (1991, ex San Sisto) torna alla Vadese, mentre l’attaccante Mirco Cirulli (2004, Maceratese) è seguito con interesse dall’Urbino.
Cantiano: il direttore generale Marco Scarselli, di ritorno dopo le esperienze a Cagli e Pergola, affiancato dal DS Marco Visicaro, ha annunciato il nuovo allenatore: Samuele Gobbi (ex Sassoferrato). Con lui anche il preparatore dei portieri Andrea Conti. Tornano in maglia rossoblù l’attaccante Vittorio Lucarini (27 gol l'ultima stagione) e il centrocampista Andrea Virgili (ex Vadese). In uscita Diego Bernardini, che si trasferisce alla Cagliese.
Il Monte Porzio Calcio affida la prima squadra a Federico Contini (ex Maroso Mondolfo Marotta, promosso in Seconda Categoria).
Il giovane Elia Materni ha rinnovato con la Viridissima Apecchio.
Ufficiale il colpo in attacco per il Trodica: arriva Stefano Spagna. Obiettivo per la difesa è Marco Passalacqua, seguito anche da Matelica e Chiesanuova, che intanto è vicino all’attaccante Filippo Papa (ex Montefano).
Il Monturano segue l’attaccante Zira.
La Sangiustese conferma Lorenzo Pasqualini e Daniele Crescenzi, e punta Vittorio Guzzini (ex Montefano e Portuali), seguito anche dall’Aurora Treia. Quest’ultima si è già assicurata Ernest Alla e Riccardo Calamita (entrambi ex Montefano) e valuta tra i pali Vincenzo Fatone (Chiesanuova) o Simone David (ex Montefano), visto il futuro incerto di Testa.
Per l’attacco, l’Aurora Treia (che ha affidato la panchina a Ricci, ex Castelfrettese) pensa a Fabricio Lovotti del Tolentino.
La Maceratese punta sul centrocampista Matteo Baldini (ex Castelfidardo, seguito dalla Clodiense) e valuta Elio De Silvestro (Fermana) e Tommaso Grassi (Sangiustese). Alessio Bracciatelli è in uscita e potrebbe finire a Fabriano o Jesi. Intanto, dopo Lucero, anche Niccolò Marras farà parte della rosa per la prossima stagione.
In panchina, il nome in cima alla lista della Fermana in caso di addio di Ruggeri è Mirko Savini.
L’Atletico Mariner deve affrontare il problema stadio: il "Ciarrocchi" sarà sottoposto a lavori di restyling e la società dovrà trovare un nuovo impianto per giocare.
Chiudono la loro esperienza al Montefano Diego Orlietti e Manuel Di Lallo, mentre potrebbero restare Daniele Ferretti e Mattia Martedì.
La Vigor Macerata ha affidato la guida tecnica a Marco Moretti, che arriva dopo 7 stagioni all’Aurora Treia tra Juniores e Prima Squadra in Promozione.
Naufraga la trattativa tra Mauro Profili e il gruppo di imprenditori interessati a rilevare la Civitanovese: nessun accordo economico raggiunto.
