TRECASTELLI carico dopo il ritiro: ora parla il campo

Nel campionato di calcio marchigiano di 2ª categoria una compagine dell'hinterland senigalliese è pronta a “sgommare”. La squadra, che già lo scorso anno ha sfiorato il salto di categoria svanito a Cupramontana al 97° minuto, quest'anno intende riprovarci più determinata che mai. La dirigenza, i nuovi soci, lo staff tecnico, compresi i collaboratori, si sono impegnati di concerto con l’intento di fornire al confermatissimo mister Casucci una formazione con elementi che sono andati ad arricchire la buona rosa già esistente.
La società è tanto determinata quanto umile, ma non nasconde i propri sogni e le proprie ambizioni. Lo scudetto d’estate, quello del calciomercato, sicuramente lo ha conquistato. Ora, dopo la preparazione (Trecastelli e Sarnano) e le tre amichevoli disputate, inizia il difficile: occorre vincere sul campo. Già dalla Coppa Italia si capirà se i nuovi acquisti, tutti con ottimo palmares, contribuiranno a fare il salto di qualità nel campionato che quest’anno vedrà il Trecastelli inserito nel girone pesarese.
Per la prima volta, nella sua ancora breve storia calcistica, per mettere ossigeno nei polmoni degli atleti, la società ha inteso effettuare un breve ritiro a Sarnano. Tutta la prima squadra, con qualche juniores, allievi e giovanissimi, ha alloggiato presso gli hotel Terme e Brunforte e svolto la preparazione presso le strutture sportive del Gualdo, società che purtroppo ha appena chiuso i battenti.
A quasi 500 metri di altitudine, oltre alla preparazione i ragazzi hanno anche disputato un'amichevole col Comunanza, terminata in parità 1-1 con rete del bomber e capitano Luca Grossi, in attesa di firmare le reti “che contano”. Prima della partenza per Sarnano la squadra aveva già disputato un'amichevole col Ponte Sasso (non terminata per motivi tecnici), con risultato parziale di 1-0, rete di Luca Grossi.
Il territorio di Trecastelli è pienamente coinvolto in questa avventura, tant’è che la squadra ha ricevuto la gradita visita del sindaco Marco Sebastianelli e dell’intero gruppo ciclistico facente parte della polisportiva stessa. Visita casuale ma graditissima quella del “Principe” Giuseppe Giannini, grande ex capitano della Roma anni ’70, che conta oltre 300 presenze con la squadra capitolina.
Terminato il ritiro in terra maceratese, il Trecastelli ha disputato un'altra amichevole contro il Marzocca (squadra di 1ª categoria), terminata 3-3 con reti di Carboni, Casagrande e Mori Turè.
Da sabato si inizia a fare sul serio con la prima partita del girone a 3 di Coppa Italia col Senigallia Calcio e, a seguire, con Terre del Lacrima. Poi Cuccurano, Tavernelle, Arzilla, Sant’Orso, Gradara e tutte le altre squadre del girone B, senza dimenticare il Senigallia Calcio, ci diranno dove potrà arrivare il Trecastelli.
Risultati finora incoraggianti e, se il buongiorno si vede dal mattino… sgomma Trecastelli.
Scritto da La Redazione il 06/09/2025














