Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Macerata


Partita di Terza categoria sospesa e poi ripresa tra le proteste

Un finale incandescente ha acceso la seconda giornata del campionato di Terza Categoria (girone D) al campo sportivo 'Ferruccio Orselli' di Potenza Picena. La sfida tra Nuova Fc e Union Picena, equilibrata e combattuta, è terminata tra confusione e polemiche per una decisione arbitrale inaspettata.
Sul punteggio di 3-2, il direttore di gara ha espulso un giocatore dopo un fallo di reazione, provocando una mischia tra i protagonisti in campo. A quel punto, l’arbitro ha deciso di interrompere il match, lasciando pubblico e giocatori perplessi.
Ma dopo circa venti minuti, e nonostante le proteste di una delle due squadre, l’incontro è stato ripreso per disputare gli ultimi minuti regolamentari. Una scelta che ha suscitato malumori tra dirigenti e tifosi, convinti che la partita fosse ormai terminata.
La gara si è chiusa tra tensioni e accuse reciproche, e ora la decisione finale sulla validità del risultato sarà probabilmente affidata al giudice sportivo.

 

La Nuova FC: "A Potenza Picena la sconfitta del calcio"

POTENZA PICENA - La Nuova FC fa visita alla Union Picena, allo Stadio “Ferruccio Orselli”, nel match valevole per la seconda giornata del Girone D di Terza Categoria. Partita equilibrata tra due formazioni che hanno dimostrato voglia di vincere ed un buon agonismo.
A passare in vantaggio è la formazione di casa con Olivieri che capitalizza di testa al 26’ dopo aver ricevuto un cross perfettamente calibrato. Sempre di testa arriva il pari della Nuova FC: cross per Pascucci che taglia sul primo palo e batte l’incolpevole portiere locale.
Ad inizio ripresa gli ospiti ribaltano il punteggio grazie a Tommaso Bianchi che realizza con un pregevole colpo di tacco.
I padroni di casa reagiscono e colpiscono due volte in rapida successione trovando le reti che valgono i tre punti con Baldoncini e Marzola.

Quando il match sembrava destinato a scorrere verso la fine ecco che accade un evento inverosimile.
Il direttore di gara estrae il rosso diretto ad un giocatore locale dopo aver sferrato un colpo all’avversario. A seguito di questa decisione si scatena un parapiglia generale con l’arbitro che fischia tre volte decretando la fine dell’incontro.
Ma venti minuti più tardi, tra lo stupore generale, l’arbitro richiama i giocatori sul rettangolo verde per disputare l’ultima porzione di gara.
Una decisione che ha lasciato attoniti calciatori e tifosi presenti sugli spalti, alimentando polemiche su quanto accaduto.
Il finale, già incandescente, si è trasformato in un caso destinato a far discutere e riflettere nei prossimi giorni.

Su quanto accaduto oggi pomeriggio al “Ferruccio Orselli” di Potenza Picena è intervenuto il Presidente della Nuova FC, Gianrico Bonvecchi, che ha dichiarato: “Oggi non voglio parlare del risultato, in quanto siamo stati battuti da una squadra forte con la quale abbiamo giocato alla pari”.
Bonvecchi ha voluto puntare l’attenzione sui fatti avvenuti a dieci minuti dalla fine: “Un giocatore della Union Picena è stato espulso dopo aver rifilato un pugno ad un nostro giocatore. Subito dopo l’espulsione ha iniziato ad intimorire il direttore di gara che ha dichiarato la fine sentendosi minacciato”.

La narrazione del presidente prosegue riportando testimonianze dirette dal centro del campo: “È iniziato il finimondo, i miei ragazzi sono stati minacciati da un avversario squalificato che indossava un cappuccio ed aveva occhiali da sole scuri”.
Dopo una ventina di minuti il direttore di gara invita tutti i giocatori a tornare in campo. Prosegue il racconto di Bonvecchi: “L’arbitro, dopo aver ricevuto pressioni dai locali, ha invitato i nostri giocatori a rientrare in campo lasciandoli liberi di decidere nel caso non avessero voluto ricominciare a giocare. Il direttore di gara ci ha garantito che avrebbe messo tutto a referto”.
I giocatori della Nuova FC hanno deciso poi di scendere nuovamente in campo per disputare la parte finale del match. “Voglio fare un plauso ai miei ragazzi per aver deciso di riprendere a giocare, anche in condizioni difficili, dato che oramai era passata quasi mezz’ora dal triplice fischio”, sottolinea Bonvecchi.

Il presidente della neonata società chiesanuovese chiude soffermandosi sulla prestazione: “La sconfitta di oggi deve aiutarci a crescere e migliorare, in settimana lavoreremo per correggere gli errori commessi. La partita di oggi ci ha dato consapevolezza che possiamo giocarcela con tutte le big di questo girone. Mi auguro vivamente che nessuno chiuda gli occhi di fronte a questa situazione. Può capitare di sbagliare ma se non vengono prese le dovute contromisure non cambierà nulla. Oggi abbiamo perso un po’ tutti perché è mancata l’occasione per porre in risalto alcune situazioni di violenza contro i direttori di gara che non dovrebbero più manifestarsi nei campi di calcio”.
(Ufficio stampa Nuova FC)

Print Friendly and PDF
image host
  Scritto da Cristiano Lambertucci il 13/10/2025
 

Altri articoli dalla provincia...





Squalifiche e sanzioni: un insulto e un atto violento sono uguali?

Uno dei momenti più attesi della settimana per ogni dirigente calcistico o semplice appassionato, oltre ovviamente alla partita, è senza alcun dubbio la pubblicazione del Comunicato della Federazione. L’atto ufficiale, che di norma viene diramato ogni mercoledi, nel quale si rendono note le squalifiche, le sanzioni e tutti i provvediment...leggi
07/11/2025

Davide Moscati, simbolo del Tolentino: 100 presenze a 21 anni

TOLENTINO. La domenica del Tolentino non si è chiusa soltanto con un punto conquistato sul campo contro il Fabriano, ma con una festa speciale per uno dei suoi talenti più amati: Davide Moscati. L’attaccante classe 2003 ha infatti toccato il traguardo dell...leggi
27/10/2025

BORGO MOGLIANO, primo hurrà in Promozione. Parla Nardi

MOGLIANO. È una vittoria storica quella conquistata sabato scorso dal Borgo Mogliano (vedi la rosa), capace di superare il Camerino e di centrare così il primo successo assoluto nel campionato di Promozione. Un traguardo importante per la formazione bianconera, che soltanto due stagioni fa militava in Seconda ...leggi
21/10/2025


MONTELUPONESE. Ritorno vincente: tra i pali l'eterno Saracini

È iniziato nel migliore dei modi il ritorno tra i grandi della Monteluponese, che dopo due anni di assenza dal panorama dilettantistico ha ritrovato la sua prima squadra. La gloriosa società giallorossa, che in passato ha calcato anche i campi della Promozione, ha bagnato il debutto stagionale con una...leggi
25/09/2025

CALDAROLA GNC. Festa con Dirigenti, Calciatori, Sponsor e Autorità

Nella foto: la prima squadraCALDAROLA. Un'insolita passerella venerdì scorso per gli atleti e dirigenti dell'ASD Caldarola GNC (Giovanile Nicolò Ceselli) che nella splendida cornice del teatro comunale di Caldarola hanno dato il via ufficiale alla stagione 2025/26 alla presenza di iscritti, tecnici, famiglie, sponso...leggi
16/09/2025


POTENZA PICENA. Ricordi ed emozioni: inaugurata la Mostra Fotografica

POTENZA PICENA. Inaugurata ieri sera, 23 agosto, la Mostra Fotografica: "Potentina Eterno Amore: La storia siamo noi" dedicata agli 80 anni della società con le foto di Bruno Grandinetti in collaborazione con il Fotoclub Potenza Picena. L’evento ha visto la partecipazione di numerose autorit&agrav...leggi
24/08/2025


Calcio marchigiano in lutto: si è spento Claudio Cicchi

In questa serata estiva ci ha raggiunto una notizia che non avremmo mai voluto scrivere. Claudio Cicchi (foto) si è spento improvvisamente all’Ospedale di San Benedetto del Tronto. Ricoverato da appena due giorni per dei problemi di carattere cardiaco, in serata è stato colto da malore e purtroppo ci ha lasciato, increduli e sgomenti. ...leggi
16/07/2025





Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,11441 secondi