Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Ancona


hubix

TRECASTELLI. La Befana ha portato tanto Carboni: "Non ci nascondiamo"

Nella foto: Marco Carboni dopo aver segnato, sabato scorso, il suo 10° gol in campionato contro l’Urbinelli.

Alla Polisportiva Trecastelli, nella calza, la Befana porta il titolo di Campione d’inverno e tanto tanto “Carboni”.
No, non e' un errore di scrittura, bensi’ una cosa voluta. Nel campionato di Seconda Categoria girone B, formato quasi esclusivamente da formazioni pesaresi (di Ancona, il Senigallia Calcio ed il Trecastelli), quest’ultima ha conquistato il simbolico titolo di Campione d'inverno e risultata imbattuta.
Dopo 15 giornate, guida il girone con 12 vittorie e 3 pareggi, distanziando di 4 punti la seconda, il Real Mombaroccio, mentre la terza in classifica segue a ben 12 punti dalla capolista allenata da Mister Casucci.
La formazione del Presidente Cesare Rocchetti era indicata come favorita sulle concorrenti, ma ogni partita va giocata e combattuta fino al 95esimo, perché nel girone B nessuno è disposto a regalare nulla. Nel Trecastelli segnano un po' tutti, o quasi, ma quello che balza all'occhio è che il giocatore Marco Carboni, che non gioca come punta, è risultato essere il capocannoniere alla virata del campionato con ben 10 marcature, di cui 4 su rigore.

Ed è a lui che abbiamo fatto qualche domanda per conoscerlo meglio. Nato a Senigallia ma barbarese doc, classe 1993, un paese (Barbara) che negli ultimi decenni ha sfornato numerosi buoni/ottimi giocatori, fra i quali ricordiamo Giovanni Mattioli (arrivato a giocare in serie B), Delio Bedetti, Guglielmo Arcangeli, Roberto Lorenzetti, Marco Baldetti e Riccardo Pasqualini. Attualmente, in attività oltre Diego Rossini con Marco al Trecastelli, suo fratello Nicolò di 3 anni più piccolo, che, dopo aver girovagato in formazioni di Eccellenza e Promozione Marche, gioca attualmente nel Moie Vallesina di Mr. Matteo Rossi.

Marco, tu che hai avuto trascorsi in Eccellenza e Promozione, hai accettato di prendere per mano una squadra ambiziosa ma militante in 2^ categoria. Da quello che fai in campo, si direbbe che hai “tanta fame” ed altrettanta grinta da vendere. Quali sono i tuoi obiettivi calcistici, naturalmente?
"Antepongo gli obiettivi di squadra a quelli personali. La Società, pur sapendo che niente è scontato ma senza nascondersi, vorrebbe raggiungere con noi la promozione nella categoria superiore. Noi giocatori ce la metteremo tutta per portare a casa questo risultato".

Che cosa ti ha convinto a “sposare” il progetto della Polisportiva Trecastelli?
"Dal primo incontro con la Società ho capito che facevano sul serio. Serietà, correttezza, rispetto e, certamente, ambizione sono stati il mix giusto per non pensarci due volte ed aderire sin da subito".

In campo sei il faro, ma da quello che ho potuto vedere sei un “tuttocampista”. Calci le punizioni e i rigori, ma fai anche tanta, tanta legna, rincorrendo avversari e rubando palloni. Ma cosa ti chiede di fare il Mister?
"Mr. Casucci mi chiede di fare esattamente quello che sto facendo in campo. Ma non ci tiene “ingabbiati” e, logicamente, quando la partita lo consente cerco anche di liberare la mia fantasia e di divertirmi; d’altronde il calcio è un bellissimo gioco, che significa impegno e sofferenza ma anche divertimento".

Una domanda particolare, diciamo. Oggi gli arbitri credo si informino sulla classifica e sul curriculum di qualche giocatore più rappresentativo. Secondo te, Marco, da parte dei direttori di gara c’è un po’ più di attenzione o rispetto verso i giocatori più noti?
"Sinceramente non ci ho mai fatto caso. Credo che il metodo adottato sia lo stesso per tutti".

Ultima domanda: al termine del girone di andata sei arrivato a gonfiare la rete già 10 volte. Nella tua carriera hai un top scorer di 13 goal e, seppure per una sola marcatura, conduci tale classifica. Azzardiamo un pronostico. Io sono convinto che tu arrivi almeno a 19 reti. Tu che dici?
"Premesso che fare goal è molto bello e rappresenta il premio finale che è giusto condividere con tutta la squadra, personalmente non mi sono prefissato un traguardo numerico da raggiungere, ma cerco di fare goal ed anche di farlo fare ai compagni per contribuire a raggiungere l’obiettivo della Società".

Ti ringrazio per il tempo che hai dedicato a questa intervista e ti auguro, a fine campionato, di arrivare primo con la squadra e di vincere il titolo di capocannoniere. E che la Befana continui a portare al Trecastelli ancora tanti, tanti Carboni.
Giancarlo Rossi: ufficio stampa Polisportiva Trecastelli.

 

Print Friendly and PDF
image host
  Scritto da La Redazione il 12/01/2026
 

Altri articoli dalla provincia...



SECONDA D. Il Camerano frena la corsa della capolista Ankon Dorica

Camerano – Ankon Dorica: 0-0 CAMERANO: Piccione, Leggieri O., Coppi, Cavezzi, Ortolani, Savino, Fioranelli (79’ Ansevini), Bocci, Cupido, Mercanti (58’ Corneli D.), Tonuzi (67’ Urso). All. TombesiANKON DORICA: Jariabek, Jobe, Clementi (60’ Dubbini) , Vergani, Camara, Zappi, Logrieco (90+1’ Steduto), Kaba, Consolazio, Potito, Ser...leggi
15/02/2026

PRIMA B. Vittoria sofferta per l'FC Osimo sul campo del Cupramontana

Cupramontana - FC Osimo 0-1CUPRAMONTANA: Costarelli N., Brocani, Santoni (80' Lesti), Verdenelli, Costarelli M., Fioranelli, Clementi (62' Ortolani A.), Romanelli (55' Cammarino), Gubinelli, Giuliani, Ginesi (72' Filomeni). All. Mannelli - A disp. Coppari, Moriconi, Blanchi, Bamba, Piermattei.OSIMO 2011: Bottaluscio, Gyabaa, Socci (57' Masi), Fabrizi M., Borgese, Ma...leggi
14/02/2026

1X2 ECCELLENZA: i pronostici di mister Andrea Mercanti

Andrea Mercanti (foto), allenatore che in carriera ha lavorato nei settori giovanili di Tolentino, Porto S. Elpidio, Fermana, guidando lo scorso anno la Juniore Nazionale e nella prima parte di questa stagione la prima squadra della Civitanovese, curerà per alcune settimane la rubrica dei pronostici relativi al Campionato di Eccellenza.  ...leggi
13/02/2026

1X2 PROMOZIONE A: i pronostici di mister Michele Marinelli

Michele Marinelli (foto), allenatore che in carriera ha guidato: Sirolo Numana, Collemarino, Conero Dribbling, Pietralacroce, Labor e San Biagio, curerà per noi la rubrica dei pronostici relativi al Campionato Promozione (girone A). La schedina di Michele Marinelli per la 22esima giornata...leggi
13/02/2026


ANCONA. Arriva un esperto difensore bosniaco

L'Ancona ufficializza l’arrivo del difensore centrale Toni Markic, classe 1990, profilo di esperienza internazionale pronto a rinforzare il reparto arretrato biancorosso. Bosniaco, Markic conosce bene il calcio italiano: tra il 2017 e il 2023 ha vestito le maglie di Bisceglie, Vite...leggi
11/02/2026



PROMOZIONE A. Castelfrettese sconfitta amara. S.Costanzo 3 punti d'oro

Castelfrettese – S. Costanzo Marottese: 2-3 CASTELFRETTESE: Giovagnoli, Mazzarini (36’ Rossini), Bartolini (88’ Mazzieri), Cerasa (79’ Alessandroni), Lucchetti, Marini, Zannini (36’ Pesaresi), Brunori (46’ Parasecoli), Serrani, Polenta, Nuñez Mastroianni. (A disp. Graziosi, Ortolani, Rinaldi, Ciarmatori). All. Tiranti. ...leggi
07/02/2026

PRIMA C. Il Loreto strappa un punto contro il Potenza Picena degli ex

Loreto - Potenza Picena 2-2LORETO: Ottaviani, Pizzichini (68’ Garbattini), Castellani, Staffolani, Santarelli, Rossini, Ciminari, Stoppini, Carrassi (86’ Ben Fredj), Pigliacampo, Maggi. All. Bernabei. A disp.: Elisei, Sarti, Bilò, Capitanelli F., Diop, Gleboki, Scalella.POTENZA PICENA: Tomba, Greco, Perna, Vecchione,...leggi
07/02/2026

PROMOZIONE A. La N.RealMetauro si impone di misura sui PortualiDorica

Nuova Real Metauro - Portuali Dorica: 1-0 NUOVA REAL METAURO: Ciacci, Copa, Esposto, Grossi, Nodari, Pedini, Traini (79′ Furiassi), Grussu, Boiani, Bracci, Magnoni (88′ Biagioni). All. FerriPORTUALI DORICA: Tavoni, Ragni, Lucesoli (66′ Lazzarini), Catalani, Savini, Girolimini (79′ Canulli), Candolfi, Mascambruni (75′ Franca), Sbarbat...leggi
07/02/2026

CASTELFIDARDO. Arriva un talento macedone a centrocampo

Il Castelfidardo si rinforza con Toma Georgievski. Talentuoso centrocampista della Macedonia del Nord classe 2007, può operare anche come trequartista. Dopo le esperienze giovanili nel suo paese, dove ha militato anche nella nazionale u15 macedone, è arrivato in Italia proseguendo il suo percorso calcistico nel vivaio del Genoa e del Bari, sua ult...leggi
07/02/2026

FC OSIMO. Carletti: "Ci stiamo godendo il momento"

Prosegue il campionato dell’FC Osimo 2011. La squadra di Manisera, infatti, domani al “Bernacchia” sfiderà il Castelbellino per la 19^ giornata del girone B di Prima Categoria. La capolista, dopo l’importante successo contro il Marzocca, affronta una formazione in salute che sta lottando per evitare i play-out. “Tutti i ...leggi
06/02/2026

1X2 ECCELLENZA: i pronostici di mister Andrea Mercanti

Andrea Mercanti (foto), allenatore che in carriera ha lavorato nei settori giovanili di Tolentino, Porto S. Elpidio, Fermana, guidando lo scorso anno la Juniore Nazionale e nella prima parte di questa stagione la prima squadra della Civitanovese, curerà per alcune settimane la rubrica dei pronostici relativi al Campionato di Eccellenza. L...leggi
06/02/2026

1X2 PROMOZIONE A: i pronostici di mister Michele Marinelli

Michele Marinelli (foto), allenatore che in carriera ha guidato: Sirolo Numana, Collemarino, Conero Dribbling, Pietralacroce, Labor e San Biagio, curerà per noi la rubrica dei pronostici relativi al Campionato Promozione (girone A). La schedina di Michele Marinelli per la 21esima giornata...leggi
06/02/2026


Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,11848 secondi