SERIE D. Cambia la classifica, per la Recanatese play-out in casa

Cambia completamente lo scenario playout nel girone F di Serie D. La Corte Federale d’Appello ha accolto il ricorso della Procura Federale infliggendo 11 punti di penalizzazione al Chieti, modificando così la classifica finale e il quadro salvezza.
La Recanatese, che inizialmente avrebbe dovuto affrontare proprio il Chieti in trasferta, sale ora al quintultimo posto e disputerà il playout in casa allo stadio Tubaldi contro il San Marino, domenica 17 maggio. Salvo direttamente invece il Sora, mentre il Chieti retrocede senza disputare il playout a causa del distacco superiore agli 8 punti previsto dal regolamento.
Grande soddisfazione nelle parole del presidente giallorosso Massimiliano Guzzini, presente all’udienza insieme all’avvocato Mattia Grassani:
“Prendo atto con soddisfazione di quanto deciso dalla Corte Federale d’Appello. È una decisione che attendevamo con fiducia, convinti delle ragioni della nostra posizione, suffragata da documenti inequivocabili”.
Il presidente ha poi ringraziato le società che hanno sostenuto il ricorso:
“Ringrazio Sammaurese, Termoli e Forsempronese che hanno sostenuto la nostra richiesta, che non era contro qualcuno ma per il rispetto delle regole e della credibilità del sistema calcio”.
Guzzini ha sottolineato come l’azione intrapresa fosse legata alla tutela dei valori sportivi e della correttezza amministrativa:
“La nostra richiesta non era contro il Chieti, città importante e piazza prestigiosa alla quale auguro il meglio. Dovevamo però chiedere il rispetto delle regole. Lo dovevo alla Recanatese, ai tifosi, alla società e a tutti coloro che fanno sacrifici per questo progetto”.
Infine il pensiero torna subito al campo:
“Ora testa e cuore al playout, perché il destino dei club si decide sul campo. Mi auguro che domenica il Tubaldi sia pieno per compiere insieme questo ultimo e decisivo passo”.
Scritto da La Redazione il 14/05/2026



