image host

Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×
image host

Edizione provinciale di Ancona


TRECASTELLI. Casucci saluta: "Speravo di proseguire ma non sarà così"

Oggi facciamo due chiacchiere con l'allenatore del Trecastelli, Piero Casucci (anche suo fratello gemello Carlo è allenatore). Vincitore del campionato di 2ª categoria Girone B e della Coppa Marche, e questo per una società di calcio dilettantistico può essere anche normale, anche se difficile; quello che è raro, anzi rarissimo, è vincere campionato e Coppa rimanendo imbattuti. Basti pensare che in questa stagione, in tutti i campionati dilettantistici ed anche professionistici marchigiani, solo il Trecastelli e l'Aurora Treia ce l'hanno fatta; solo che la società maceratese aveva alle spalle uno sponsor come la "Lube", un colosso a livello mondiale nel settore delle cucine componibili, con la relativa forza finanziaria, il che è tutto dire. Vincere campionato e Coppa senza subire sconfitte: chi è addentro nel mondo del calcio e gli addetti ai lavori sa perfettamente che in una vita sportiva può avvenire una volta su mille, come dice la canzone di Gianni Morandi, e per riuscirci si deve creare quell'alchimia tra allenatore, giocatori, panchina, dirigenti e pubblico che fa sì che questo succeda. Le stranezze incomprensibili, però, di questo variopinto mondo fanno sì che questo evento, perché di evento si tratta, non basti per essere riconfermati in panchina.

Mister, annata da ricordare questa per te ed il Trecastelli. Vincere campionato e Coppa rimanendo imbattuti è un evento sportivo molto raro.
"Sicuramente quello che è stato fatto è qualcosa di assolutamente straordinario. È vero che siamo partiti tra i favoriti, avendo preso alcuni giocatori importanti, ma non era facile vincere il campionato, visto l'ottimo livello del girone e la presenza di una corazzata come il Mombaroccio; averlo fatto dominandolo con 11 punti di distacco dalla seconda e 28 dalla terza, con la conquista della Coppa Marche e con l'incredibile record d'imbattibilità in stagione, rende quest'annata veramente indimenticabile".

Parlando con molti allenatori tuoi avversari, mi hanno riferito che esprimevate anche un buon calcio, che in Seconda Categoria è difficile da realizzare. Questo è indiscutibilmente un tuo merito.
"È vero e sono contento di questo, perché penso sempre che i risultati siano poi solo la normale conseguenza di quello che si esprime in campo e di un bel gioco che diverte chi lo pratica e chi lo guarda; quest'anno ci siamo sicuramente divertiti, avendo fatto più di due gol e mezzo di media a partita. C'è molto lavoro dietro, ma se poi si raggiungono questi risultati le soddisfazioni sono doppie".

Qual è stato il segreto, se segreti ce ne sono nel calcio, per disputare un'annata così eccezionale?
"Non ci sono particolari segreti. Oltre al lavoro, la squadra era veramente forte, con ottimi giocatori arrivati quest'anno da integrare alla già buona base dello scorso anno e poi, come succede praticamente sempre, è stato molto importante che si sia creato un bellissimo gruppo".

Mister, io sono rimasto basito quando mi hai detto che la società non ti ha riconfermato. A mio avviso, che conosco il calcio dilettantistico da più di 60 anni, è una scelta illogica; rompere il giocattolo può essere autolesionistico. Che mi dici in proposito?
"Sinceramente sono rimasto sorpreso anche io e la considero una scelta abbastanza incomprensibile ed un errore, perché oltre al record, ai trofei ed allo strepitoso campionato vinto con un grande gioco espresso, ho veramente un ottimo rapporto con tutti e sono convinto che, anche solo con questo gruppo, sarei riuscito a vincere anche il campionato di Prima Categoria, come ambisce la società. Rimane comunque l'affetto per i dirigenti di questa società e faccio loro un grandissimo in bocca al lupo per centrare l'obiettivo".

Comunque una stagione straordinaria come questa lascia una traccia indelebile per il Trecastelli e per la tua carriera da allenatore e sicuramente avrai subito altre occasioni per dimostrare le tue capacità. Piero, un grosso in bocca al lupo dal sottoscritto e da Marche in Gol per la tua vita sportiva e personale.
"Sicuramente questo sarà un campionato che verrà ricordato per sempre. Per quanto mi riguarda speravo di proseguire nel progetto Trecastelli, ma ci saranno altri progetti ed altre occasioni. Grazie e viva il lupo".
(Massimo Campetella)

Print Friendly and PDF
image host
  Scritto da Massimo Campetella il 02/06/2026
 

Altri articoli dalla provincia...



REAL PORTO SENIGALLIA. Triplete storico, confermato lo staff tecnico

SENIGALLIA. Dopo una stagione da incorniciare, conclusa con la conquista di campionato, Coppa Marche e Titolo Provinciale, il Real Porto Senigallia ha deciso di dare continuità al progetto tecnico confermando in blocco lo staff protagonista dello storico triplete. Alla guida della prima squadra ci sarà ancora...leggi
10/06/2026

JUNIOR OSIMANA rompe il silenzio: "La verità va raccontata per intero"

La Junior Osimana prende posizione sugli episodi verificatisi sugli spalti dello stadio Santilli durante la gara contro la Cameratese, disputata venerdì scorso, e affida a una nota ufficiale il proprio punto di vista su quanto accaduto. "La nostra società condanna da sempre e con grande fermezza ogni forma di vio...leggi
10/06/2026

VIGOR SENIGALLIA. Ufficializzato lo staff tecnico di mister Clementi

SENIGALLIA – Ufficializzato lo staff di mister Aldo Clementi: la Vigor Senigallia comunica che Andrea Lazzari ricoprirà il ruolo di viceallenatore, Massimo Massi sarà ancora il preparatore atletico e Andrea Argentati il preparatore dei portieri. Ai saluti, Fabio Giulietti e Francesco Berrett...leggi
10/06/2026


ARGIGNANO. Novità in panchina

Novità importanti in casa Argignano, che cambia guida tecnica in vista della prossima stagione. La società biancoceleste ha infatti annunciato la conclusione del rapporto con Giacomo Balducci, allenatore che non siederà sulla panchina della prima ...leggi
09/06/2026

COLLE 2006. Arriva la conferma in panchina

Il Colle 2006 e mister Gianluca Turbanti proseguiranno insieme anche nella prossima stagione. Dopo l'obiettivo salvezza centrato nel girone D di Seconda Categoria, la società anconetana ha ufficializzato la riconferma dell'allenatore....leggi
05/06/2026

SPES JESI. Avanti con Galdelli: confermato il tecnico

JESI. La U.S. Spes Jesi - società di Terza categoria della provincia di Ancona - sceglie la strada della continuità e conferma Raffaele Galdelli alla guida della prima squadra anche per la stagione 2026/2027. Una decisione che testimonia la fiducia della società biancoverde nel lavoro svolto dal tecnico e nel perc...leggi
03/06/2026



VILLA MUSONE. Il calcio con il sorriso nel ricordo di Gianluca Carotti

Si chiude il 10° Torneo Giovani Speranze - 5° Memorial Gianluca Carotti. Nella cornice del campo di Villa Musone, martedì 2 giugno è stato riproposto uno degli appuntamenti giovanili più partecipati in casa gialloblu. In questa edizione, riservata ai Pulcini 2° Anno, si sono sfidati i piccoli talenti del Villa Musone...leggi
04/06/2026

BARBARA MONSERRA. La società volta pagina: panchina a Brunetti

Il Barbara MonSerra volta pagina e affida la guida tecnica della prima squadra a Giacomo Brunetti (foto). Sarà lui il protagonista del nuovo progetto calcistico del club rossoblù, chiamato a rilanciarsi dopo la retrocessione in Seconda Categoria e a costruire le basi per un pronto ritorno nelle categorie superiori. ...leggi
04/06/2026

PIANO SAN LAZZARO. Staff tecnico confermato per la stagione 2026-'27

ANCONA. Il Piano San Lazzaro annuncia ufficialmente la riconferma in blocco dello staff tecnico che guiderà la squadra nella stagione sportiva 2026/2027. Una scelta che nasce dalla volontà di dare continuità a un progetto iniziato quattro anni fa e che, stagione dopo stagione, ha posto solide basi per la crescita del gruppo e dell&rsqu...leggi
03/06/2026

VIGOR SENIGALLIA. Fumata bianca: Clementi resta

La notizia era nell'aria da settimane, ora è arrivata anche l'ufficialità: Aldo Clementi continuerà a guidare la Vigor Senigallia nella stagione 2026-2027. Una scelta nel segno della continuità per il...leggi
01/06/2026




Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,13316 secondi