MAXISCOOT

Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×
Campionati e Risultati: NAZIONALI REGIONALI PROVINCIALI GIOVANILI AMATORI     DIRETTA
trenitalia 620

Edizione provinciale di Fermo


PORTO S.ELPIDIO Cannoni presenta la squadra: "Identità e appartenenza"

PORTO SANT’ELPIDIO. Gioventù, appartenenza e senso di identità. Sono queste le parole chiave del nuovo Porto Sant’Elpidio, una squadra profondamente rinnovata che si prepara ad affrontare la nuova stagione con un progetto che guarda al futuro senza dimenticare le proprie radici. A raccontare la costruzione dell’organico è il direttore sportivo Alessandro Cannoni, anche lui giovane protagonista di un progetto che punta con decisione sulla valorizzazione dei ragazzi del territorio.

L'idea di fondo è chiara: riportare i calciatori di Porto Sant’Elpidio a vestire la maglia della propria città, ricostruendo attorno a loro quello spirito di appartenenza che in passato ha rappresentato uno dei punti di forza della società.

«Il nostro progetto è partito con l’intento di riportare i ragazzi del posto a giocare per questi colori – spiega Cannoni – ed è quello che abbiamo fatto. Abbiamo riportato calciatori che hanno già indossato questa maglia e altri che, pur non avendola mai vestita, sono nati e cresciuti a Porto Sant’Elpidio. Per loro ci sarà l’onore e la responsabilità di indossare una maglia storica».

Un gruppo nel quale non mancano nomi legati alla storia recente del club. Da Andrea Marozzi, capitano della cavalcata verso l’Eccellenza nel 2017 e poi protagonista anche della finale di Poggibonsi che valse la Serie D, a Cingolani, per due volte capocannoniere in Promozione con questa maglia. E ancora Jacopo Stortini, oltre 150 presenze con il Porto Sant’Elpidio, Diego Biagioli, vecchia conoscenza dei tempi della Promozione di oltre dieci anni fa, Daniele Fuglini, protagonista di due stagioni ai tempi di Palladini, ed Edoardo Quinzi, cresciuto nel settore giovanile e arrivato anche in prima squadra in Serie D.

A completare il blocco locale ci sono Matteo Biondi, portoelpidiense cresciuto nel vivaio, e Samuele Faini, già protagonista in maglia biancazzurra ai tempi dell’Eccellenza. Un ritorno alle origini che, nelle intenzioni della società, non rappresenta soltanto una scelta tecnica.

«Crediamo fortemente in questi ragazzi del posto, sia dal punto di vista tecnico sia, soprattutto, a livello umano. Siamo convinti che siano gli uomini giusti per trasmettere i valori corretti ai nostri giovani».

Un gruppo giovane, con esperienza e qualità

Ripartire quasi da zero imponeva però anche l'inserimento di elementi provenienti da altre realtà. In quest’ottica sono arrivati giocatori comunque giovani, ma già capaci di portare esperienza e personalità.

Tra questi Berrettoni, ex capitano del Trodica e reduce dall’esperienza con l’Elpidiense Cascinare, Santarelli, bandiera e capitano del Monturano, Santoro, centrocampista con esperienze importanti a Montegiorgio e Montegranaro, e Foresi, civitanovese doc cresciuto nella Civitanovese e reduce dall'ultima stagione tra Elpidiense Cascinare e Borgo Mogliano.

«Abbiamo cercato profili che potessero darci qualità e personalità – sottolinea il ds – ma sempre mantenendo una linea giovane. Berrettoni e Santarelli, ad esempio, sono ragazzi con già diversi anni di esperienza alle spalle e possono rappresentare punti di riferimento importanti».

Ed è proprio la linea verde a rappresentare una delle scommesse più interessanti del nuovo Porto Sant’Elpidio. Sono circa quindici i giovani locali nati tra il 2007, il 2008 e il 2009 aggregati alla prima squadra. L'obiettivo è accompagnarne la crescita senza bruciare le tappe.

«L’intenzione nostra e del mister è di tenerne il più possibile. Sette, otto o nove ragazzi, quelli più idonei alle caratteristiche della squadra, rimarranno stabilmente in prima squadra, mentre gli altri si aggregheranno alla Juniores. Durante l’annata ci sarà comunque un ricambio e una valutazione costante da parte del mister».

Anche lo staff guarda al futuro

Una filosofia che coinvolge anche lo staff tecnico guidato da Andrea Del Gatto. Al suo fianco ci saranno Alessandro Brini come viceallenatore, vecchia conoscenza del Porto Sant’Elpidio anche da calciatore, Massimo Bagalini come preparatore atletico, reduce da esperienze con Fermana e Civitanovese, Michele Imperiale come preparatore dei portieri e Luigi Vagnoli nel ruolo di massaggiatore.

Un mix tra esperienza e nuove energie che rispecchia in pieno la filosofia societaria e, in particolare, quella di un direttore sportivo giovane come Cannoni, chiamato a costruire un progetto ambizioso ma sostenibile, puntando soprattutto sulle risorse del territorio.

Il primo esame arriverà subito. Il Porto Sant’Elpidio debutterà con il derby in Coppa Italia il 30 agosto contro l’Elpidiense, con la prima sfida in casa e il ritorno in trasferta. Poi sarà tempo di campionato, con l’esordio interno contro il Castel di Lama, altra formazione giovane e ben organizzata.

Due test immediatamente significativi per capire il valore di una squadra che vuole crescere insieme ai propri ragazzi e tornare, passo dopo passo, a rappresentare pienamente la propria città.

Nella foto: Cannoni con mister Del Gatto

Print Friendly and PDF
a BVYwk Es o
  Scritto da La Redazione il 30/08/2026
 

Altri articoli dalla provincia...




1X2 ECCELLENZA: i pronostici di mister Daniele Marinelli

Daniele Marinelli (foto) ex allenatore tra le altre di: Montegiorgio, Casette Verdini, Maceratese, Valdichienti Ponte, Montegranaro e Civitanovese, curerà per alcune settimane la rubrica dei pronostici relativa al Campionato di Eccellenza.   La schedina di Daniele Marinelli per la ottava...leggi
23/10/2026

1X2 PROMOZIONE B: i pronostici di mister Manuel Fioravanti

Manuel Fioravanti (foto), nelle ultime due stagioni al Notaresco in Serie D, ma per tanti anni storico vice allenatore dell’Atletico Azzurra Colli, società con la quale ha scalato tutte le categorie del calcio dilettantistico regionale, curerà per noi la rubrica dei pronostici relatici al campionato di Promozione – girone B. ...leggi
23/10/2026

1X2 PRIMA Cat. D: i pronostici di mister Giancarlo Pomili

Giancarlo Pomili (foto), tecnico che in carriera ha guidato: Cuprense, Carassai, Acquaviva, Valtesino, Montottone, Montefiore e Atletico GMD Grottammare, curerà per alcune settimane i pronostici del girone D di Prima categoria.   La schedina di Giancarlo Pomili per la sesta giornata di andata...leggi
23/10/2026

ELPIDIENSE 1930. Il nuovo direttore sportivo è Sandro Macerata

L'Elpidiense 1930 ha ufficializzato la nomina di Sandro Macerata come nuovo direttore sportivo, rafforzando il proprio organigramma nell'ambito del percorso di crescita e consolidamento societario. Macerata porta con sé un importante bagaglio di esperienza calcistica, maturato attraverso una lunga carriera ...leggi
22/10/2026




ECCELLENZA. Un gol per tempo e la Fermana piega la Sangiustese

Fermana - Sangiustese 2-0FERMANA: Gagliardini, Incelli (62' Malafronte), Barellini, Madero, Marcaccio (65' Valentini), Maitini, Bert (85' Lattanzi), Carosi (65' Ruano), Fofi, Thiakane, Hussein (80' Schena). All. Sansovini.SANGIUSTESE: Raccichini, Lattanzi (79' Ferreyra), Pasqualini, Giandomenico (67' Masi), Sciarra, Salvi, Maquiesse (62' Ansah), Traini (90' Papini),...leggi
18/10/2026

ECCELLENZA. Fermignanese di rigore contro il Montegranaro

Fermignanese – Montegranaro: 1-0 FERMIGNANESE: Marcantognini, Rocchi (27’ st Saidykhan), Labate, Grea, Dal Compare, Bellucci (26’ st Buruiana), Arduini, Bozzi (41’ st Giovanelli Fraternali), Cordella, Paradisi (27’ st Mariotti), Tonuzi (14’ st Cirulli). A disp.: Ubertini, Geusa, Bravi, Gabellini. All.: PazzagliaMONTEGRANARO: Ser...leggi
18/10/2026

TERZA F. Prima vittoria della Torrese sul campo del Servigliano

I primi tre punti del nuovo corso dell'A.S. Torrese 2026/27, affidata dal presidente Giancarlo Catini alle sapienti mani di mister Rossano Ciucci, arrivano in trasferta sul difficile campo del coriaceo A.S. Servigliano. Il primo tempo inizia con la Torrese che cer...leggi
18/10/2026

SECONDA G. Gara divertente e parità finale tra Montottone e Falerio

Montottone - Polisportiva Falerio: 2-2 MONTOTTONE: Poloni, Giandomenico (Spagnoli), Vallasciani, Armellini, Bromo (Botticelli), Zamputi, Moreschini, Isidori, Balla, Strupsceki, Castricini (Muzi). All.: Del Bello. POLISPORTIVA FALERIO: Ferretti, Mazzaferro, Iommi, Sorbatti, Salvucci (Codrean), Panico (Tacchetti), Hunt (C...leggi
18/10/2026

PROMOZIONE B. Pari tutto sommato giusto tra AFC Fermo ed Elpidiense

AFC Fermo – Elpidienso 1930: 1-1 AFC FERMO: Santoni, Smerilli (73’ Paglialunga), Gentile, Cerquozzi, Arcangeli, Trombetta (79’ Mattia Malaspina), Murazzo (79’ Meconi), Rossi, Parmegiani (57’ Iachini), Frascerra, Amici. All Giampaolo Malaspina ELPIDIENSE: Piergiacomi, Murati, Ameli, Islami, Sako, Orlietti, Bon...leggi
17/10/2026

PRIMA D. Al Monticelli basta un tempo per battere il Salvano

Monticelli – Salvano: 3-2 MONTICELLI: Melillo, Mattei, Cipollini, Agostini, Gueye, Seck, Felicetti (27’st Amurri), Del Marro (35’st Romanucci), Di Nardo (29’st Stangoni), Mariani Gibellieri, Monti (23’st Neri L.). A disp. Spicocchi, Di Lorenzo, Neri N., Carinelli, Flaiani. All. PoliSALVANO: Grandi, De Carolis N. (2...leggi
17/10/2026

MONTOTTONE. Lutto: addio allo storico dirigente Silvano Farina

MONTOTTONE - Il Montottone piange la scomparsa di Silvano Farina, storico dirigente e per tanti anni punto di riferimento della società. Farina ha dedicato tempo e passione alla societ', distinguendosi per disponibilità, impegno e serietà. Particolarmente significativo il suo contributo al settore giovanile, alla cu...leggi
07/10/2026


Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,12745 secondi