320X100 FOOT STORE 2

Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×
Campionati e Risultati: NAZIONALI REGIONALI PROVINCIALI GIOVANILI AMATORI     DIRETTA
trenitalia 620

Edizione provinciale di Macerata


yemf Z4OQ o

ECCELLENZA. L'Aurora Treia vince il derby in casa del Chiesanuova

Chiesanuova – Aurora Treia: 0-2

CHIESANUOVA: Rossi, Parioli (67’ Cingolani), Mimotti, Paoltroni (82’ Lucarini), Sopranzetti, Iommi, Perpepaj, Di Matteo, Grassi, Borgia (59’ Mengani), Pasqui. A disp.: Scattolini, Dottori, Poloni, Clerici, Moriconi, Scorolli. All. Monteneri.
AURORA TREIA: Barbacani, Calamita, Bartolini, Favo, Hutsol, Cantarini, Senigagliesi (70’ Manna), Nasic (60’ Alla), Melchiorri (75’ Vanzan), Sbaffo, Smetana (73’ Seye). A disp.: Linares, Ale, Petraglia, Giuliodori, Capriotti. All. Ricci.
Arbitro: Edoardo Fanelli di Perugia
Assistenti: Gasparri di Pesaro e Caporaletti di Macerata
Reti: 19’ Senigagliesi, 35’ Sbaffo (rig.).
Ammoniti: Paoltroni, Grassi, Mimotti (Chiesanuova); Calamita, Hutsol, Nasic, Favo (Aurora Treia).

CHIESANUOVA - Una giornata storica per il calcio treiese con Chiesanuova e Aurora Treia per la prima volta di fronte nel massimo campionato regionale. Tutto esaurito al “Don Guido Bibini”, con il pubblico delle grandi occasioni e uno splendido spettacolo sugli spalti a fare da cornice a un derby attesissimo.

Nella settima giornata di Eccellenza Marche sono i cucinieri ad avere la meglio, al termine di una gara decisa nella prima frazione. I padroni di casa iniziano con il piede giusto e provano a prendere in mano il gioco, ma l'Aurora sfrutta meglio le occasioni e nella ripresa gestisce il vantaggio senza correre particolari rischi. Prima del fischio d'inizio, un minuto di silenzio in ricordo di Giuliano Mariani e Alberto Buresta.

La cronaca
Il Chiesanuova deve rinunciare ancora a Tanoni, ma mister Monteneri schiera dal primo minuto il nuovo acquisto Paoltroni. Dall'altra parte Ricci si affida al consueto tridente offensivo.

Sono i padroni di casa a partire meglio, cercando subito di imporre il proprio gioco. Il primo squillo è di Borgia, che prova la conclusione dalla distanza senza trovare lo specchio della porta. Poco dopo Grassi conquista una buona punizione, ma ancora Borgia calcia alto e a lato. Ci prova anche Grassi, con un tiro troppo debole per impensierire Barbacani. Il Chiesanuova insiste e cerca di rendersi pericoloso anche sui calci piazzati: Borgia prova a pescare Iommi con uno schema su punizione, ma il pallone è troppo lungo.

Di Matteo controlla bene un suggerimento di Pasqui, senza però riuscire a dare forza alla conclusione, facilmente neutralizzata dal portiere ospite. Nonostante la maggiore iniziativa dei biancorossi, al 19’ è l'Aurora Treia a sbloccare il risultato. Sugli sviluppi di una rimessa laterale, Sbaffo prolunga di testa per Melchiorri, che supera la difesa avversaria e serve Senigagliesi in area: l'attaccante si presenta davanti a Rossi e non sbaglia, firmando lo 0-1.

Il Chiesanuova prova a reagire, ma fatica a trovare spazi e precisione negli ultimi metri. Al 35’ arriva invece l'episodio che indirizza ulteriormente la gara: Senigagliesi viene atterrato in area da Mimotti e l'arbitro concede il calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Sbaffo, che spiazza Rossi e porta l'Aurora sullo 0-2. Gli ospiti sfiorano anche il tris al 40’, quando Melchiorri cerca la rete di testa, trovando però uno straordinario intervento di Rossi, bravo a volare e negargli il gol. Dopo tre minuti di recupero si va al riposo con l'Aurora avanti di due reti.

Nella ripresa il Chiesanuova cerca di alzare il ritmo per riaprire la partita. Al 51’ episodio discusso nell'area ospite, con un contatto tra Grassi e Calamita, già ammonito: il direttore di gara ravvisa però un fallo dell'attaccante biancorosso e lo ammonisce. Al 54’ Mimotti prova la conclusione senza trovare la porta, mentre due minuti più tardi è Di Matteo a impegnare Barbacani con un tiro dalla distanza, deviato in calcio d'angolo.

Al 58’ risponde l'Aurora con Nasic, che calcia dal limite mandando il pallone a lato. Al 62’ Grassi ha una buona opportunità su punizione da posizione centrale, ma la conclusione termina sopra la traversa. Il Chiesanuova continua a cercare il gol che potrebbe riaprire la sfida, senza però trovare la necessaria incisività negli ultimi metri. Al 71’ Grassi si rende protagonista di una buona iniziativa personale, ma la sua conclusione viene intercettata da un difensore ospite. Con il passare dei minuti la gara perde intensità.

L'Aurora gestisce il vantaggio senza correre particolari rischi, mentre i biancorossi mantengono il possesso ma faticano a trasformarlo in occasioni concrete. Nel finale sono ancora gli ospiti a farsi vedere: al 84’ ci prova Manna dalla distanza, mentre al 87’ Seye approfitta di un'incertezza di Lucarini, ma conclude debolmente tra le mani di Rossi.

Al triplice fischio è 0-2. L'Aurora Treia conquista così il primo storico derby di Eccellenza, premiata da una prestazione concreta e dalla capacità di sfruttare i momenti decisivi della gara. Per il Chiesanuova resta invece il rammarico per un buon avvio non concretizzato e per una ripresa nella quale, nonostante i tentativi di riaprire la sfida, è mancata la necessaria incisività offensiva.

Le parole dei due allenatori mel dopo gara:
Mister Monteneri: «Abbiamo disputato una buona prima mezz’ora, ma ci è mancato il gol. Subire due reti in pochi minuti, contro una squadra di questo livello, ha complicato tutto. Nella ripresa abbiamo provato a riaprire la partita, senza però riuscire a essere abbastanza pericolosi. L’atteggiamento è stato quello giusto, ma certi errori si pagano cari. Dispiace per il risultato, soprattutto in una giornata così bella per il calcio treiese, con una grande cornice di pubblico. Ora dobbiamo rimboccarci le maniche e ripartire».

Mister Ricci: «Dopo la sconfitta di domenica scorsa era importante reagire, soprattutto su un campo difficile e contro una squadra ben organizzata. Nei primi venti minuti siamo stati un po’ contratti, poi siamo cresciuti e abbiamo colpito nei momenti giusti. Nel secondo tempo abbiamo saputo soffrire tutti insieme, difendendoci con compattezza. È una vittoria meritata, che ci rende felici anche per i nostri tifosi, ai quali volevamo regalare questa soddisfazione. Adesso serve continuità».

Foto di Arianna Calamante

Print Friendly and PDF
LASTMINUTI
  Scritto da La Redazione il 18/10/2026
 

Altri articoli dalla provincia...




ECCELLENZA. Un gol per tempo e la Fermana piega la Sangiustese

Fermana - Sangiustese 2-0FERMANA: Gagliardini, Incelli (62' Malafronte), Barellini, Madero, Marcaccio (65' Valentini), Maitini, Bert (85' Lattanzi), Carosi (65' Ruano), Fofi, Thiakane, Hussein (80' Schena). All. Sansovini.SANGIUSTESE: Raccichini, Lattanzi (79' Ferreyra), Pasqualini, Giandomenico (67' Masi), Sciarra, Salvi, Maquiesse (62' Ansah), Traini (90' Papini),...leggi
18/10/2026

ECCELLENZA. Avvio sprint e Matelica corsaro a Tolentino

Tolentino – Matelica: 1-2 TOLENTINO: Ajradinoski, Diouane (82’ Nunes De Melo), Tizi, Strano (56’ Rodriguez), Latini (63’ Pietrangeli), Tomasstti, Capponi (82’ Bonvin), Panichelli, Rotondo, Giuli, Cirulli. All. Passarini MATELICA: Ginestra, Reti, Montella (75’ Pecci), Greco, Fumanti, Romero, Zandri, Iurato (76’...leggi
18/10/2026

PROMOZIONE B. La Civitanovese cala il tris, battuta la Cuprense

Civitanovese – Cuprense: 3-0 CIVITANOVESE: Forconesi, Fradiani, Beruschi, Visciano (16’ st Tortelli), Patrizi (25’ st Lovotti), Canavessio, Di Giminiani, Ercoli (9’ st Domizi), Tascini, Castillo Cabrera “Guti” (32’ st Persiani), Buonaventura (9’ st Ferretti). A disposizione: Cerasi, Pagliarini...leggi
18/10/2026

SERIE D. Maceratese: crollo nella ripresa, Notaresco rimonta e dilaga

Notaresco – Maceratese: 5-2 NOTARESCO: Merlini (14’ Mercorelli), Pulsoni (14’ Palazzese), Formiconi, Quacquarelli, Gueye, Arrigoni, Di Sabatino (9’ st Mercuri, 33’ st Iaccarino), Di Teodoro, Di Cairano, Melloni, Infantino (40’ st Moretti). All. Mazzocchetti.MACERATESE: Grillo, Tarulli (33’ st Pamp...leggi
18/10/2026

VOLLEY. Esordio vincente in Serie C: la Treiese batte il Collemarino

CHIESANUOVA di TREIA – La Treiese vince all’esordio in Serie C. La squadra di coach Caldarola, infatti, ha battuto 3-0 Collemarino nella prima giornata del girone B, con i parziali di 25-17, 25-16 e 31-29, sconfiggendo un avversario giovane e ben organizzato, che ha disputato un egregia partita e ha impensierito in parte le locali s...leggi
18/10/2026

SECONDA E. Un buon Atletico Macerata, ma vince Telusiano Stese

Atletico Macerata - Telusiano Stese 0-1ATLETICO MACERATA: Lanari, Menchi, Benigni (1' st Piccioni), Taborro, Velaj, Bruno, Stura, Scalzini (42' st Giulianelli), Ruffini (12' st Ceresani), Messi (23' st Luciani), Alessandro Pierantonelli (23' st Foglia). All: Samuele TassiTELUSIANO STESE: Curzi, Iommi (27' st Micucci), Paoloni (42' st Pallotto), Appignanesi, Cerquozz...leggi
18/10/2026

PRIMA C. Con un finale pazzesco il Montecassiano ribalta il Loreto

Montecassiano – Loreto: 2-1 MONTECASSIANO: Marchegiani, Giaconi, Candidi, Volponi, Micucci Lucio, Pigliacampo Omar, Chiaraberta, Morettini, Prosperi, Micucci Franco, Stura. A disp. Simoncini, Dario, Palmucci, Luchetti, Felicioni, Santecchia, Bambozzi, Papavero, Tomassini. All. Pierantoni LORETO: Morlacco, Santarelli, Barbaccia, Tros...leggi
17/10/2026

PROMOZIONE B. Decisivo un episodio: Potenza Picena batte l'Azzurra

Azzurra Mariner – Potenza Picena: 0-1 AZZURRA MARINER: Capretti, Grossi (24’ st Scarpantoni), Candidi (40’ st Igbinokhuahe), Cameli, Aliffi, Zaffagnini, Magliulo (24’ st Ioele), Rossi, Gentile, Palladini Mattia, Mannozzi (28’ st Tombolini). All. Palladini Ottavio POTENZA PICENA: Tomba, Borgognoni, Bordi, Ciu...leggi
17/10/2026



PROMOZIONE B. Troppa Settempeda per il Borgo Mogliano: finisce 0-2

Borgo Mogliano - Settempeda 0-2BORGO MOGLIANO: Conti, Tarulli, Mazzetti Valerio, Bah (29’ st Ruani), Facundo, Campilia (32’ st Andreozzi), Cicarilli (1’ st Lattanzi), Mazzetti Michele, Curzi (29’ st Raponi), Zeqiri, Staffolani (24’ st Luciani). A disp. Giustozzi, Galassi, Astolfi, Vecchi. All. Eleuteri.SETTEMPEDA: Giachetta, Zappasodi, ...leggi
17/10/2026


MATELICA. Davide Zandri è un nuovo giocatore biancorosso

Il Matelica rinforza il centrocampo con l'arrivo di Davide Zandri, classe 1991, reduce dalla vittoria del campionato di Promozione con il Lunano, culminata anche nella conquista del titolo regionale di categoria. Centrocampista di esperienza, Zandri vanta un lungo percorso nel calcio marchigiano, durante il quale ha indossato le m...leggi
10/10/2026

TERZA E. Primo successo stagionale per la Carima sulla Settempedana

Carima - Audax Settempedana 2-1CARIMA: Tunc, Perticarani, Pizzichini, Feliziani, Gesuè, Spernanzoni, Girotti, Stefoni, Gjinaj, Gadou, Demaria. All: Riccardo FusariAUDAX SETTEMPEDANA: Tamburri, Rossetti, Galasso, Rosu, Ciccotti, Sparvoli, Gasparrini, Torrisi, Sfrappini, Maddaluno, Rapaccioni. All: Michele PalazziArbitro: Stefano Vallesi di Macerata ...leggi
10/10/2026


Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,14250 secondi