ECCELLENZA. La Sangiustese non demerita ma Bardeggia la castiga

Sangiustese – Urbino: 0-1
SANGIUSTESE: Febbo, Cenci (39’ st Siculi), Pasqualini, Innamorati (37’ st Ferreyra), Sciarra, Salvi, Traini (12’ st Corradini), Wahi, Ausili, Masi (27’ st Ansah), Russo. A disp. Di Battista, Lattanzi, Luciani, Toro, Pompili Pagliari. All. Nasini
URBINO: Petrucci, Andreoni (37’ st Martinelli), Boccioletti, Gurini (12’ st Natale), Montanari (27’ st Bruzzechesse), Pedinelli, Cusimano, Zancocchia, Bardeggia, Di Trani (33’ Cesarini), Fagotti (21’ st De Arriba). A disp. Di Ghionno, Tamagnini, Gennaioli, Innocenti. All. Mariani
Arbitro: Campoli di Ancona
Assistenti: Federici (AP) e Raiola (Jesi)
Rete: 29’ st Bardeggia
MONTE SAN GIUSTO – L’Urbino espugna il Comunale di Villa San Filippo e conquista una vittoria di misura sulla Sangiustese. Decisivo Bardeggia, autore al 29’ della ripresa della rete che ha regalato ai gialloblù tre punti al termine di una gara equilibrata e combattuta.
La Sangiustese parte con maggiore intraprendenza e al 7’ ci prova Traini dal limite, ma Petrucci blocca senza problemi. L’Urbino risponde al 23’ con Fagotti, che di testa su cross dalla destra sfiora il palo. Un minuto più tardi grande chance per gli ospiti: un errore in fase di costruzione dei locali spalanca la porta a Bardeggia, ma Febbo è bravo a respingere la conclusione ravvicinata.
Nel finale di primo tempo la Sangiustese prova ad aumentare la pressione, ma si va all’intervallo sullo 0-0.
La ripresa si apre con un doppio intervento decisivo della difesa locale: al 51’ Febbo prima e Pasqualini poi salvano sulla conclusione ravvicinata di Fagotti. La Sangiustese replica al 54’ con Russo, che si libera splendidamente in area e colpisce il palo interno con un preciso piattone. Poco dopo lo stesso attaccante, servito da Salvi, tenta la soluzione al volo ma manda alto.
L’Urbino torna a rendersi pericoloso al 65’ con Zancocchia, che pennella una punizione per la testa di Bardeggia: pallone di poco fuori. La gara resta aperta e al 71’ arriva l’episodio decisivo. Su una palla respinta corta da Febbo, Bardeggia è il più lesto e con un morbido colpo di testa supera il portiere, portando avanti l’Urbino.
La Sangiustese cerca il forcing finale e al 92’ sfiora il pareggio: cross di Ansah e colpo di testa di Ausili, con il pallone che termina di un soffio a lato.
Non c’è però più tempo. L’Urbino resiste e porta a casa una preziosa vittoria esterna, mentre la Sangiustese paga a caro prezzo le occasioni non sfruttate, in particolare il palo colpito da Russo.
Scritto da La Redazione il 13/09/2026


















