"Urbania da playoff? L'ho capito a dicembre"

URBANIA. Dietro le big come Tolentino, Maceratese e Fermana c'è la piccola grande Urbania, in serie positiva da 5 partite. Artefice di questo cammino in crescendo è l'allenatore Francesco Baldarelli (foto). "E’ un gruppo giovane – ci racconta il tecnico, ex Fossombrone – che lavora con serietà e che sta disputando una bella stagione. Sono molto soddisfatto. Partirei dall’ultima partita di campionato, un derby contro la Cagliese molto sentito, nel primo tempo siamo andati in vantaggio 1-0, sinceramente poco per quello che avevamo costruito e temevo un calo nel secondo tempo, invece i ragazzi sono stati bravi a mantenere la stessa intensità e alle fine è arrivato un risultato pieno".
Baldarelli parla della mission della società: "Quando sono stato chiamato sapevo di quale tipo di progetto si trattava, una squadra di giovani, un budget ridimensionato rispetto alla passata stagione al punto che abbiamo dovuto fare a meno di qualche giocatore importante, ma sapevo di poter contare su una società seria con l’obiettivo di raggiungere la sicurezza. Abbiamo iniziato a lavorare chiedendo molta intensità di gioco, in questo i ragazzi sono bravissimi, comunque lo dico sempre: lavorare bene alla fine paga sempre".
Un gruppo ben assortito, che comunque ha fatto dei giovani la sua carta vincente riuscendo a restare nella coda delle tre gradi sorelle del campionato. Ma a questo punto della stagione una pensiero ai playoff oramai è d’obbligo. "Il momento della svolta è arrivato a dicembre – sottolinea Baldarelli – prima la vittoria in trasferta contro Montegranaro, poi la domenica successiva in casa con la Maceratese, due vittorie che hanno dato fiducia a tutto l’ambiente e la consapevolezza di poterci giocare qualcosa di importante. Devo dire che i giovani possiedono maggiori capacità di recupero fisiche e questo è stato un elemento determinate in questa stagione. All’inizio avevamo altri progetti, ma ora sarebbe ipocrita nascondersi, a questo punto della stagione siamo quarti in classifica subito dietro le favorite, restano da giocare nove partite e per noi saranno 9 finali, ma proveremo a giocarci i nostri playoff".
Scritto da La Redazione il 05/03/2012
















