Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

INCHIESTA. Quanto incide un cambio di guida tecnica a metà stagione?

La media più alta è quella della Settempeda del dopo Ciarlantini: 1,85 punti a partita. De Angelis al Fano: 3 punti in 2 gare e fuori dai playout. Carta - Atletico Alma: 8 vittorie su 15 gare. Bene la "cura Cicerchia" al Valfoglia

Quanto incide un cambio di guida tecnica? Molto o poco dipende da tanti fattori: psicologici prima che tecnici in molti casi. Ma quanto effettivamente l’avvicendamento tra allenatori influisce su risultati e classifica dipende dai singoli casi. Vediamo quanto l’arrivo di un nuovo tecnico ha effettivamente influito di recente in Serie D, Eccellenza e Promozione.

SERIE D. Molto recente l’arrivo di Gianluca De Angelis sulla panchina del Fano. Due sole gare all'attivo ma quattro punti in cassaforte (contro Celano e Matelica), zero gol subiti e al momento fuori dai playout. Bene anche la Fermana di Fabio Scoponi: sette gare in gialloblù con 3 vittorie e 3 pareggi (una sola sconfitta a Termoli) per un totale di 12 punti su 21 disponibili con la zona playout distante 5 punti.

ECCELLENZA. Due punti in cinque giornate per Giovanni Trillini alla Vigor Senigallia; l’arrivo di Marco Alessandrini ha portato 29 punti in 22 gare per una media punti di 1,32 partita (contro lo 0,4 precedente). Quattro le gare invece di Giuseppe De Amicis sulla panchina del Pagliare: 2 vittorie (contro Montegiorgio e a Monte Urano) e due pareggi per lui.

PROMOZIONE. L’arrivo di "Ciccio" Carta ha indubbiamente portato grandi benefici all'Atletico Alma, tra l’altro anche finalista di Coppa Italia (avversario il Porto D’Ascoli): in campionato 15 giornate con 8 vittorie, 4 pari e solo tre sconfitte, con ben tre successi nelle ultime tre giornate. Ha fatto effetto la "cura Cicerchia" per il Valfoglia: dall’arrivo dell’ex tecnico dell’Urbinelli la squadra pesarese ha ottenuto 8 vittorie con due pari e altrettante sconfitte; ben 4 successi consecutivi nelle ultime quattro giornate per una classifica a questo punto rassicurante.
Nel girone B il balzo più importante lo ha fatto la Settempeda del dopo-Ciarlantini prima in autogestione e poi con Giorgi: 13 punti in 7 gare per una media punti di 1,85 contro lo 0,88 (16 punti in 18 gare). Variazione in positivo per il Chiesanuova con l’arrivo di Giuseppe Santoni: per lui 17 punti in 13 gare (1,30 punti di media) contro i 13 punti nelle 11 uscite precedenti (1,18 di media).

Nella foto (da sx) i tecnici De Angelis (Fano), De Amicis (Pagliare), Alessandrini (Vigor Senigallia)

Print Friendly and PDF


Free Image Hosting at FunkyIMG.com
  Scritto da Roberto Cruciani il 11/03/2014
Change privacy settings
Tempo esecuzione pagina: 0,34561 secondi