PRIMA CAT. Si deciderà quasi tutto in 90'. Sarà un sabato da leoni
Si avvicina l’ultima giornata del campionato di Prima categoria e ovviamente siamo vicini ai verdetti ufficiali nei 4 gironi marchigiani. Qualcosa è già successo, ma molto deve ancora ancora accadere. Riepiloghiamo le varie possibilità anche per quanto riguarda le partecipazioni a play-off e play-out.
Girone A – Con il Lunano già salito in Promozione restano da definire le griglie. Tre squadre ai play-off: Nuova Real Metauro (56), Avis Montecalvo (55) e Athletico Tavullia (52). Chi arriverà al secondo posto non disputerà il primo spareggio, visto il distacco di oltre 10 punti dal quinto posto, ed attenderà la vincente dell’altro confronto in finale. Situazione molto ingarbugliata per la salvezza che vede coinvolte ben 7 squadre: Audax Piobbico (33), Real Altofoglia (31), Mercatellese (31), Usav Pisaurum (29), Vadese (27), Maior (26) e Santa Veneranda (24). Le variabili sono tantissime, per la salvezza diretta sarà molto importante il confronto tra Real Altofoglia e Audax Piobbico, mentre per evitare l’ultimo posto da tenere d’occhio le gare: Osteria Nuova – S. Veneranda, Maior – N. Real Metauro e Vadese – Lunano, tutte con intrecci testa-coda molto interessanti.
Girone B – Finale assolutamente ricco di emozioni anche nel girone anconetano. In testa il Sassoferrato Genga (54) deve vincere per evitare sorprese dalla Real Cameranese (52), anche se entrambe hanno due confronti con squadre che hanno ancora obiettivi importanti. La capolista ospiterà la Sampaolese in piena lotta salvezza, mentre la squadra di mister Pantalone farà visita a una Filottranese a caccia di un posto in quei play-off dove troveremo senz’altro il Montemarciano. Per gli altri due posti, Borgo Minonna (47) e Filottranese (47) devono fare attenzione all’Olimpia Marzocca (45), ma anche Pietralacroce e Castelleonese entrambe a 44 punti hanno ancora qualche possibilità. Decisivi i confronti: Castelleonese – Olimpia Marzocca e Borgo Minonna – Pietralacroce. Non meno intricata la situazione in fondo alla classifica dove, con la Falconarese già retrocessa e il Senigallia Calcio nel play-out che potrebbe anche giocare in casa, sono 4 le squadre in lotta per l’unico posto in grado di garantire la salvezza diretta. Labor (33), Sampaolese (32), Chiaravalle e Staffolo (30). Sull’esito finale peserà molto l’esito dello scontro diretto tra Chiaravalle e Senigallia Calcio.
Girone C – Alle spalle della Settempeda che ha staccato con largo anticipo il biglietto per la Promozione, le 4 squadre che parteciperanno ai play-off sono definite. Vigor Montecosaro (56), San Claudio (53), Montecassiano (50) e Passatempese (48). Si giocherà per guadagnare la migliore posizione possibile, mentre nel caso degli osimani si dovrà anche cercare di mantenere entro i 10 punti il distacco dal secondo posto. In programma un Montecassiano – Passatempese che dirimerà ogni questione. Più complicata la situazione in coda dove, a parte la già retrocessa Esanatoglia, sono 5 le squadre che sgomitano per salvarsi. La posizione più delicata è quella del Caldarola (23) che per evitare la retrocessione è obbligata a battere l’Elite Tolentino. Stessa sorte per la Pinturetta (24) costretta a fare punti contro la capolista Settempeda. Ormai sicura del play-out la Cingolana (30), proveranno ad evitarlo sia l’Urbis Salvia (33) che il Montemilone Pollenza (33), entrambe in caso di successo, rispettivamente con Esanatoglia e Camerino sarebbero in salvo.
Girone D – In vetta Azzurra SBT costretta a vincere nel delicato testa-coda con il Piane MG. Il Grottammare che la segue a soli 2 punti potrebbe ancora ambire al primato, anche se sarà chiamato alla difficile trasferta in casa di un Comunanza ancora non matematicamente al sicuro. Se entrambe dovessero vincere, ovviamente Azzurra SBT campione, mentre non si disputerebbero i play-off visto il vantaggio del Grottammare dal Montalto. In coda con il Montottone retrocesso sono ancora ben 7 le squadre che vedranno sciogliersi i nodi nell’ultimo turno. Del Comunanza (36) abbiamo già detto, l’AFC Fermo (35) ospiterà il Centobuchi MP e dovrà puntare al successo per evitare ogni discussione. Troviamo quindi Piane MG e Futura 96 a quota 33 punti. I montegiorgesi faranno visita alla capolista che non può concedersi distrazioni, mentre la squadra di mister Roscioli andrà in casa della Cuprense che resta sempre un ostacolo di tutto rispetto. A quota 30 troviamo Real Elpidiense, Castoranese e Offida United. La squadra di mister Fabio Poli è l’unica ad avere il fattore campo a suo vantaggio, ospiterà infatti il Castel di Lama. Trasferta a Montalto per la Real Elpidiense, mentre l’Offida United chiuderà la regular season in casa del Montottone. Tante le variabili che saranno sciolte solo sabato pomeriggio.