PROMOZIONE B. Il P.S.Elpidio sciupa, il Monticelli no. Finisce 2-3

Porto S. Elpidio – Monticelli: 2-3
PORTO SANT’ELPIDIO: Del Moro, Magliulo, Smerilli (19’ st Donzelli), Tiago Vallasciani, Cerquozzi, Trombetta, Macchini, Capiato (44’ st Shakaj), Algarbe, Mannozzi (24’ st Ioele), Amici (36’ st De Luca). All. Mengoni.
MONTICELLI: Canullo, Vallorani, Fabi Cannella (24’ st Vespa), Fattori, Filipponi, Natalini, Petrucci, Galiè (14’ st De Angelis), Galli (36’ st Flaiani), Diarra, Marini (14’ st Fazzini). All. Stallone (Squalificato).
ARBITRO: Serenellini di Ancona.
RETI: 32’ pt Algarbe, 40’ pt Petrucci, 21’ st Donzelli, 26’ st aut. Trombetta, 43’ st Petrucci
NOTE: Ammoniti Galiè, Amici, Diarra, Smerilli, Macchini, De Angelis. Corner: 4-3. Recupero: 1’+5’.
PORTO SANT’ELPIDIO – Una beffa clamorosa per i biancoazzurri, che dominano in lungo e in largo ma vengono puniti da un Monticelli cinico e spietato. Il match finisce 3-2 per gli ascolani, bravi a capitalizzare le poche occasioni avute, mentre i padroni di casa si mangiano l’impossibile e buttano via una vittoria che sembrava ormai in tasca.
Primo tempo. Il Porto Sant’Elpidio parte forte e al 29’ costruisce una splendida azione in ripartenza con Amici, Algarve e Macchini, ma il tiro di quest’ultimo termina a lato. Due minuti più tardi gli ospiti rispondono con Galli dalla distanza, con Del Moro pronto a bloccare a terra. Al 32’ i padroni di casa trovano il meritato vantaggio: Macchini serve in profondità Algarve che si invola verso la porta e insacca l’1-0.
Il Porto Sant’Elpidio continua a spingere e al 38’ sfiora il raddoppio: cross di Macchini dalla sinistra, ma Algarve, al volo, manda fuori da ottima posizione. Gol sbagliato, gol subito: al 40’ Galli dalla corsia mancina mette un pallone teso sul primo palo dove irrompe Petrucci che anticipa tutti e sigla l’1-1.
Nella ripresa il copione sembra lo stesso. Al 7’ Mannozzi tenta la botta da fuori, ma Canullo si distende e devia. Il Porto Sant’Elpidio torna avanti al 21’: Donzelli, su un’azione insistita di Amici dalla sinistra, gira di sinistro e batte Canullo per il nuovo vantaggio. Ma il Monticelli non molla e al 26’ trova il pareggio con un episodio fortunoso: cross di Petrucci dalla destra, Trombetta prova a spazzare di testa ma la palla si impenna e si infila all’incrocio per il 2-2.
I biancoazzurri reagiscono subito: al 30’ Ioele scappa via in area e serve Algarve, che incrocia di poco a lato. Sei minuti dopo, altra clamorosa chance per Algarve che si presenta solo davanti a Canullo ma gli calcia addosso. Al 42’ l’attaccante elpidiense combina ancora con Macchini ma il tiro è debole. Gol sbagliati che costano cari, perché un minuto dopo arriva la beffa: Petrucci, quasi dalla linea laterale destra, lascia partire un destro imprendibile che si insacca all’incrocio lontano per il 3-2 finale.
Il Porto Sant’Elpidio esce dal campo con tanto amaro in bocca: superiorità nel gioco e nelle occasioni, ma poca concretezza sotto porta. Il Monticelli, dal canto suo, porta a casa tre punti pesantissimi grazie a cinismo e compattezza. Ora i ragazzi di mister Mengoni dovranno rimettere subito insieme i pezzi: domenica li attende la difficile trasferta contro la capolista Aurora Treia.
Scritto da La Redazione il 04/10/2025














