Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×
Campionati e Risultati: NAZIONALI REGIONALI PROVINCIALI GIOVANILI     DIRETTA

Edizione provinciale di Macerata


hubix

Civitanovese, lo sfogo di De Filippis: "Vi racconto la verità"

Attraverso un lungo comunicato l'ex allenatore rossoblù attacca duramente il presidente Profili

CIVITANOVA MARCHE. All'indomani della separazione, l'ormai ex tecnico della Civitanovese Davide De Filippis (foto) si affida ai canali social per pubblicare un lungo comunicato nel quale colpisce duramente il presidente Mauro Profili e parte della dirigenza raccontando quella che sarebbe la verità su un rapporto che era compromesso già da tempo. Nel post non mancano ringraziamenti e saluti ai tifosi e alle persone che lo hanno fatto star bene durante il biennio rossoblù.

Visto che ho letto articoli e comunicazioni ufficiali, riguardanti il mio esonero, sono costretto ad intervenire per difendere la mia dignità e il mio lavoro fin qui svolto. Abbiamo constatato che ci troviamo di fronte ad una società, all’ interno della quale equilibrio e chiarezza completamente assenti ,infatti nonostante avesse smentito - voci di un cambio di guida tecnica -con un comunicato preciso, dopo pochi giorni e tra l' altro durante uno dei momenti più delicati per il mondo intero ha provveduto a fare il contrario determinando il esonero. Una comunicazione, mai arrivata al sottoscritto, affidata esclusivamente agli organi di stampa. Sono mancate anche le parole della società e nessuno avuto il coraggio di comunicarmi la decisione. Mi dispiace essere stato esonerato non per questioni tecniche, ma per più cause sopravvenute. Il tutto è iniziato da una ripicca da parte di un dirigente o simil tale (non è tesserato) che si chiama STEFANO CARDINALI. A conferma di ciò che scrivo, infatti, ha portato in mia sostituzione un tecnico già da lui conosciuto nel corso di una esperienza in altra società, in coppia con il sig. Giovanni Ciarlantini (allonatano circa un me fa dal settore giovanile). Come da più parti si legge, non vi è certezza sulla ripresa dei campionati, ciò nonostante i signori che rappresentano il calcio a Civitanova hanno determinato questa decisione.

Non è bastato nemmeno il corona virus ed le misure adottate dal governo per far riflettere Profili & c. Conoscendo la situazione di chiara difficoltà economica, non hanno perso tempo ad ingaggiare un tecnico desideroso di crearsi un’opportunità, supportato dal secondo che è noto per essere una figura strategica , grande organizzatore utile non solo in campo... A Civitanova i tifosi sono attenti e competenti ed infatti in tanti mi hanno manifestato solidarietà ritenendo che potrebbero esserci questioni economiche e di sponsorizzazioni dietro questo esonero ...mi fermo qui!!! Come ben sapete non sono stati i risultati il problema, ma sono stato esonerato perchè ero scomodo. Non accettavo le imposizioni della società su calciatori da impiegare, metodologie da applicare e programma tecnico di allenamenti da seguire . Consapevole che a pagare gli errori sarei stato io, ho sempre deciso con la mia testa e non ho mai ascoltato quello che urlavano i signori Cardinali e Profili, assolutamente ed oggettivamente incompetenti. Ricordate tutti durante la partita contro il Monturano ho dovuto discutere platealmente in panchina per effettuare la sostituzione Renzi/ Falkestain (aveva 40 di febbre) Cosi come tutti ricordate Il classico teatrino della domenica: le urla dalla tribuna di Mauro Profili che a squarciagola urlava ai calciatori le posizioni tattiche e cambi di ruolo; Offendeva ripetutamente i suoi tesserati, gli avversari e chiunque gli capita intorno. Le minaccie e le ingurie a tutti gli arbitri ogni domenica , collezionando espulsioni ed antipatie a volte decisive per la valutazione degli episodi a favore e contro da parte della terna

Un particolare però non lo sapete … Un lunedi ero a casa mia nel lazio , il presidente in persona ha convocato un allenamento che ovviamente ha diretto lui e mi sono ritrovato un calciatore infortunato (Negreti 20 giorni ), di conseguenza un reparto in piena emergenza.... Mi è stato vietato di portare i calciatori non convocati al'interno dello spogliatoio nel pre partita, in realtà il provvedimento aveva un solo obiettivo deconfigurare un leader... Alessio recchi è un civitanovese doc, un punto di riferimento dello spogliatoio, un ragazzo carismatiico che caricava tutti glia altri, questo al presidente dava fastidio, forse gli rubava la scena !!!

Il presidente, ribadisco, non ha competenze calcistiche, ultimamente aveva superato ogni limite, veniva durante gli allenamenti e avrebbe voluto addirittura dirigere le sedute di allenamento. Negli ultimi giorni l'ho dovuto allontanare poiché aveva addirittura preso il fischietto,consigliandomi anche le esercitazioni e come punire gli attaccanti che sbagliavano i gol in allenamento (50 flessioni). Nel calcio pulito non ci possono essere queste cose. Il presidente Profili ha grande bisogno di sentirsi importante, ha voglia di apparire, gli piace camminare petto in fuori in modo baldanzoso, dice di aver giocato a pallone, ma il calcio è un altra cosa. Lui di calcio non capisce nulla, e pensa invece il contrario Civitanova è una città economicamente importante, bella e vivace ....con una storia calcistica !!

Il sitema PROFILI-CARDINALI- non è condiviso, a tal proposito troviamo conferma nello stadio vuoto e la mancanza di sostegno da parte dei tanti ed importanti imprenditori locali. Qualcuno - che purtroppo oggi non e più tra noi - ad inizio stagione saggiamente mi disse che avrei preso una patata bollente -Dove vai con profili-mi disse - ed io sbagliando ,per la grande passione che ho per questo sport pensavo di poterla raffreddare. Sarei dovuto andare via prima , non ce la facevo più, provavo a resistere solo per la mia grande passione , l’amore per la squadra e per la gente. Una cosa purtroppo è certa: finché ci saranno certi dirigenti, questa società non potrà mai tornare ai livello che merita.

Oggi mi sento finalmente libero, lontano dalle continue prevaricazioni. Ero proprio stanco di dover supplicare per avere quanto stabilito nell' accordo. Non mi riferisco solo ai rimborsi ma anche ad altri fattori altrettanto importanti... che al momento non voglio illustrare... Sono certo che questa esperienza mi ha forgiato ulteriormente. Come ho sempre fatto da calciatore, da allenatore, da uomo per me i valori prima di tutto. Sarò sempre legato a questi colori ed a tutte le splendide persone che ho conosciuto a Civitanova. Mi dispiace che le persone per bene in questa società non ci possono essere, ecco i motivi. Non esiste una organizzazione, non esistono ruoli, non esiste il rispetto, non esiste la coerenza e non esiste la serietà . Chi oggi partecipa al progetto Civitanovese lo fa solo per la gloria personale, nel regno della confusione, in un clima triste e negativo e senza valori etico/sportivi. 

A tal proposito voglio evidenziare che: il direttore generale Gianluca Di Giacomi, pur consapevole di non svolgere nessuna funzione e criticare continuamente e aspramente l'operato del sig. Profili,in tutti i luoghi e con tutte le persone, alla fine per non entrare in contrasto, non prende mai una posizione. Nonostante sia prevaricato senza alcuna considerazione;
Il team manager Valerio Cerolini, uomo educato e appassionato resiste ad ogni tempesta , è da anni li presente, anche se minaccia le dimissioni ogni settimana, resta sempre li. Non condivide nulla della gestione Profili è un volontario (senza compensi) cerca in ogni modo indiretto di evidenziare le carenze della società ,ma alla fine esegue ciò che il padrone stabilisce... Prevaricato anche lui e cacciato dalla panchina in occasione del derby a Macerata dopo tre giorni è tornato con l'atteggiamento di sempre;
Stefano Cardinali è persona ambigua, che vuole dettare i suoi schemi calcistici ed imperare, quando ci sono problemi si dissocia all'istante dicendo che lui non c'entra e il presidente si chiama Profili;
Francesco Livi non è tesserato, per sua scelta ovviamente e già e tutto dire... anche lui non condivide la gestione Profili criticandolo in ogni dove e cercando di mediare per arrivare a fine campionato;
Roberto Ripari è il tutto fare di Mauro Profili, dal ruolo di fotografo si trasforma in preparatore atletico, poi in addetto stampa, all' improvviso diventa anche massaggiatore .Nelle ultime ore è impiegato da Profili come operatore telefonico specializzato nelle“chiamate vivavoce “..per agevolare il presidente all' attuazione dei suoi scopi.

Lascio una squadra determinata, forte, coesa. Voglio ringraziare il capitano Emiliano Mercanti per la passione e l' attaccamento che ha trasmesso a tutti noi , voglio ringraziare ogni giocatore per la disponibilità e l’impegno perchè grazie a questa difficile avventura mi ritengo un allenatore migliore di prima e sono ancora più convinto della qualità del mio lavoro.Porto nel cuore e so io perchè tutti i ragazzi stranieri che sono lontani dalle loro famiglie in questo difficile momento. Spero di aver lasciato loro qualcosa di importante e che si troveranno nel tempo. Il mio augurio è che i giovani a cui ho dato fiducia, Smerilli, Renzi Samuele, Lorenzetti, Catinari, i fratelli Salvati un giorno giochino in categorie superiori, etc... Voglio ringraziare, Sandro Piampiani, onesto lavoratore, persona schietta e diretta, senza peli sulla lingua e leale come pochi. Luca e Andrea Diamanti, tutto lo staff del settore giovanile... Un ringraziamento lo voglio estendere a tutti i calciatori della passata stagione, e ad alcuni elementi davero unici; Matteo Dari, ragazzo unico per serietà, professionalità ed onestà, Luigi Vagnoni, professionista unico, silurato senza una ragione. Un abbraccio caloroso a tutti coloro che mi hanno fatto sentire uno di loro, al mio amico Stefano Paolini e la moglie Barbara,agli sportivi tutti Piccolotti, Testatonda,  Ippolito Conti, Manuela impeccabile per la cura della pagina facebook Civitanovesi Rossoblu, e mi scusi chi dimentico. Un saluto particolare a tutti i tesserati del Club Rossoblù Umberto Traini, agli ultrà rossoblu ed in particolare a Matteo Marini e tutti i suoi amici. Ringrazio tutti i giornalisti, sopratutto per avermi supportato e sopportato in questi ultimi giorni Auguri al mister Ciarlantini ed al collega Coocci le migliori fortune..
Concludo , anticipando la classica replica....A CUI ORMAI SIAMO ABITUATI.
Ho scritto la verità , solo ed esclusivamente descritto la realtà è se i destinatari vorranno adire alle vie legali sarò pronto a difendermi sicuro della vittoria !!!
Concludo , sperando che sia un ' arrivederci !!!!!
Forza Citanò!!!

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 15/03/2020
 

Altri articoli dalla provincia...



TRODICA CALCIO. Farroni e Domizi nello Staff Tecnico bianco-azzurro

TRODICA . Il Trodica Calcio 1968 è lieto di annunciare l’ingresso di due nuove figure all’interno dello staff in vista della stagione sportiva 2025/26. Il ruolo di Team Manager sarà affidato a Sebastiano Farroni (foto a sx), classe 1999, ex calciatore con esperienze importanti nei campionati dilettanti...leggi
15/07/2025

CLUENTINA. Il giusto mix tra preziose conferme e volti nuovi

La Cluentina 2025/26 si appresta a ripartire con un organico ampiamente rinnovato. Nonostante la retrocessione, la società guidata dal DS Mandorlini e dal DT Acciarresi, ha scelto una linea chiara: costruire un progetto a lungo termine, puntando su un mix di giocatori esperti e giovani talenti per un percorso triennale che possa riportarla ai vertici. Le colonne...leggi
15/07/2025

RECANATESE. Nuovo ruolo per Manuel Giandonato

La Recanatese riparte da una conferma importante: Manuel Giandonato resta in giallorosso, ma questa volta in una veste completamente nuova. Dopo aver appeso gli scarpini al chiodo, l’ex centrocampista proseguirà la sua avventura nel mondo del calcio ...leggi
15/07/2025

MONTEFANO. Colpo grosso a centrocampo: ecco Frulla

Foto: www.montefanocalcio.it  Il Montefano apre il proprio mercato in entrata con un innesto di assoluto spessore: Mattia Frulla è il primo acquisto per la nuova stagione. Centrocampista classe 1992, porta in dote ...leggi
15/07/2025

POTENZA PICENA. Il saluto della società a Samuele Ruggeri

POTENZA PICENA. Attraverso un Comunicato Stampa la società del Potenza Picena rende onore e saluta Samuele Ruggeri (foto) che ha concluso il suo percorso in giallorosso. Di seguito il testo integrale: Con un misto di orgoglio e commozione annunciamo la fine del percorso in gia...leggi
26/06/2025

TROFEO MARCHE. Atto finale tra Maceratese e Ancona

Saranno Maceratese e Ancona a contendersi il 28° Trofeo Marche e 1° Coppa Goleador – main sponsor del torneo - sabato 28 Giugno al "Tonino Seri" di Macerata con calcio d’inizio previsto per le ore 20.30. Una sfida che è un piccolo assaggio di quel che vedremo in ...leggi
26/06/2025

SETTEMPEDA. Piazzato un altro colpo: ufficiale Dutto

Prende sempre più forma la difesa della Settempeda grazie al terzo colpo messo a segno che rappresenta il quinto volto nuovo di questo vivace mercato del club biancorosso . Stiamo parlando di Matias Dutto, il cui arrivo è ufficiale. Senza dubbio è un bel colpo quello piazzato dalla Settempeda che mette in squadra il forte centrale argentino...leggi
19/06/2025

APPIGNANESE. Il mercato parte con un bel poker di acquisti

APPIGNANO. Parte alla grande la nuova stagione dell’Appignanese che, dopo la retrocessione in Prima categoria, si è riorganizzata prontamente e si prepara a dare battaglia in vista del prossimo campionato. Grande lavoro della squadra mercato della società, formata da Maurizio Gagliardini e Matteo Buldorini che negli ultimi g...leggi
19/06/2025


CORRIDONIA. Ufficiale mister Martino Martinelli. Tornano due giocatori

CORRIDONIA. Dopo aver conseguito una meritata salvezza nel campionato di Promozione, sotto la guida di mister Giuliano Fondati, guarda già avanti la società del Corridonia del presidente Ferruccio Bistosini. Definita la separazione da Fondati avvenuta a fine stagione, la società ha deciso di ri...leggi
19/06/2025

SETTEMPEDA. Ecco il primo colpo in entrata

Il primo vero colpo di mercato della Settempeda riguarda il reparto arretrato. Alessio Brandi è un nuovo difensore biancorosso. Il classe 2002, ex Cluentina e Appignanese, squadra in cui ha militato nella stagione appena terminata, è il primo volto nuovo dell’organico per il prossimo torneo di Promozione. Brandi è un elemento giovane,...leggi
30/05/2025

Spareggio Montalto-Borgo Mogliano: sfida tra titani

Ultimo atto per salire in Promozione: lo spareggio tra Borgo Mogliano e F.C.R. Montalto. La squadra del maceratese è apparsa in gran spolvero nel playoff contro la Fpògpre Castelraimondo, vinto per 2 a 0. Ora la squadra allenata da Eleuteri dovrà affrontare un’ottima compagine che ha chiuso il campionato a 63 punti insieme al Castel d...leggi
30/05/2025



TORNEO "Arena dei Comuni". Il calcio a 9 che accende le Marche

TRODICA. Tutto pronto per l’edizione 2025 del Torneo “Arena dei Comuni” che avrà luogo al “San Francesco” di Trodica dal 13 al 29 giugno. Un evento calcistico che unisce sport, territorio e comunità. In campo 12 squadre, rappresentanti di altrettanti Comuni del territorio marchigiano, pronte a sfidars...leggi
22/05/2025


Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,27488 secondi