Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Richiesta della FIGC al Coni: "Eccellenza di interesse nazionale"

Anche se in ritardo la FIGC ha inviato la richiesta al Coni di riconoscere l'Eccellenza come categoria di interesse nazionale. Comunicazione che è arrivata nella serata di ieri dopo una giornata intensa, a colpi di comunicati. Un passo importante che rende più vicina la ripresa del campionato. Di seguito il comunicato: "La Federcalcio conferma di aver inviato formale richiesta al CONI al fine di condividere la ‘preminenza di interesse nazionale’ per il Campionato di Eccellenza, con l’obiettivo di far ripartire l’attività agonistica. Ciò in virtù del fatto che, come evidenziato da una specifica richiesta del Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti, suddetto campionato ha diretti collegamenti con il Campionato Interregionale e prevede le fasi finali nazionali. In attesa della necessaria autorizzazione da parte delle autorità di Governo, le modalità dell’eventuale ripresa saranno discusse nel prossimo Consiglio Federale, che sarà convocato nei primi giorni di marzo. Nel frattempo, la FIGC, con apposito comunicato ufficiale, ha differito i termini del tesseramento nell’ambito dell’attività della LND fino al 31 marzo".

ARTICOLO PRECEDENTE
Secca risposta del Comitato Olimpico alla Federazione Italiana Guoco Calcio in merito alle decisioni da prendere sul campionato di Eccellenza: "In relazione alle numerose richieste e sollecitazioni pervenute al Comitato Olimpico Nazionale da parte di società e tesserati interessati al Campionato di Eccellenza del calcio, il CONI precisa che ai sensi del DPCM vigente, gli eventi e le competizioni riconosciuti di interesse nazionale sono tutti gli eventi e le competizioni ricompresi nell’arco temporale dello stato di emergenza prorogato sino al 15 aprile 2021 - programmati e fissati con sufficiente anticipo nei calendari agonisticicon date e luoghi certi, individuati dalle Federazioni Sportive Nazionale, dalle Discipline Sportive Associate, dagli Enti di Promozione Sportiva ovvero dagli Organismi Sportivi Internazionali. Pertanto nessuna decisione sul Campionato di Eccellenza può essere attribuita al CONI che si limita a recepire quanto deciso e trasmesso dalle singole Federazioni Sportive Nazionali, quindi nel caso in questione dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio".

ARTICOLO PRECEDENTE
Al termine della Giunta CONI in data odierna non è arrivata nessuna menzione, nè di accoglimento nè di rigetto, circa il campionato di Eccellenza in merito al riconoscimento della categoria di rilevanza nazionale necessario per riprendere immediatamente gli allenamenti tradizionali.

Il CONI avrebbe risposto che l'argomento non era stato collocato all'interno dell'ordine del giorno in quanto dalla FIGC (che ieri ha rieletto il suo presidente Gabriele Gravina) non è arrrivata nessuna richiesta scritta di procedere nell'Iter deliberato dal Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti in data 5 febbraio.

Lo stesso CONI, hanno specificato i responsabili della comunicazione di Largo Bovio, non decide d'imperio ma segue l'attività delle singole federazioni limitandosi ad una ratifica definita "bollinatura". Tradotto, dovrà essere la FIGC ad avanzare ufficialmente la richiesta di "rilevanza nazionale della categoria" che fino ad oggi, se ne deduce, non è stata inoltrata.

Il Consiglio federale dovrebbe essere fissato in questi giorni, la Giunta CONI è in programma per il 16 marzo ma è possibile che si esprima in anticipo su questioni urgenti quali, appunto, le richieste delle singole federazioni.

Un nulla di fatto e un altro rimbalzo di responsabilità in quanto alle volontà esternate non sono ancora seguiti i fatti concreti.

Print Friendly and PDF


Free Image Hosting at FunkyIMG.com
  Scritto da La Redazione il 25/02/2021
Change privacy settings
Tempo esecuzione pagina: 0,30424 secondi