Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

ECCELLENZA. Ok dal Consiglio Federale: stop alle retrocessioni

Il massimo campionato regionale ripartirà: ecco come

Il Consiglio Federale ha votato favorevolmente alla ripresa del campionato di Eccellenza. In attesa delle ufficialità arrivano buone notizie in merito al ritorno in campo.

-Intanto è stato ratificato l'interesse nazionale per l'Eccellenza (e per tutti i campionati apicali - Eccellenza femminile/Serie C1 maschile/Serie C femminile) così che le squadre potranno tornare ad allenarsi senza incorrere nelle restrizioni del Dpcm.

-Sono state approvate le richieste della Lega nazionale dilettanti in merito al blocco delle retrocessioni e alla possibilità di non partecipare al campionato in presenza di problematiche di natura economica.

-Entro la prossima settimana dovranno essere stilati i format dei campionati, a tal proposito la Lnd si riunirà (in attesa di conferma) il 10/3 demandando le linee guida ai Comitati. I format dovranno essere approvati dalla Figc ma la Lnd avrà ampia delega.

-Al momento il protocollo sanitario sarà quello della Serie D con possibilità di inserimento dei nuovi test di terza generazione.

-Via libera al sostegno economico previe le solite verifiche dal punto di vista burocratico.

-La stagione si chiuderà il 30 giugno con possibilità già acconsentita in passato di sforare di qualche giorno.

 

ARTICOLO PRECEDENTE

Oggi l'Eccellenza conoscerà il suo destino. Si riunisce il Consiglio Federale della FIGC con all’ordine del giorno (anche) il futuro dell'Eccellenza e il riconoscimento a 'campionato di interesse nazionale'. L’appuntamento è per questa mattina, ore 11,30, in videoconferenza. Se arriverà la tanto sperata fumata bianca, i giocatori potrebbero riprendere gli allenamenti superando i divieti del nuovo Dpcm (in vigore domani) e il campionato potrebbe vedere la luce fine marzo o inizio aprile. Per i campionati dalla Promozione in giù nessuna speranza: si aspetta solo lo stop ufficiale.

Protocollo e format. E' qui che si gioca gran parte della partita. Per portare a termine la stagione le società di Eccellenza dovrebbero attuare un protocollo e per farlo hanno preteso che FIGC e Lega Dilettanti si facciano economicamente carico delle spese, sostenendole in tutto o in buona parte. Addirittura i calciatori si sono detti pronti all’autotassazione pur di pagarsi i tamponi e scendere in campo.
Altro elemento di confronto: il format. In Eccellenza si chiede il blocco delle retrocessioni, che nei fatti c’è già visto che la Promozione non ricomincerà, e il fatto che chi non voglia partecipare non rischia di perdere il titolo sportivo. E nel caso di ripartenza il campionato adotterà il 'modello Veneto' con gare di sola andata.

Print Friendly and PDF


Free Image Hosting at FunkyIMG.com
  Scritto da La Redazione il 05/03/2021
Change privacy settings
Tempo esecuzione pagina: 0,10813 secondi