PRIMA D. Pari tra Castel di Lama e Centobuchi ma la capolista protesta

Castel di Lama – Centobuchi MP: 1-1
CASTEL DI LAMA: Luzi, Di Lorenzo, Voltattorni, Kane (29’ st. Maamri), Menchini, Mancini, Calvaresi (41’ st. Conte), Chiappini, Palatroni (32’ st. Schiavi), Ricci, Hoxolly. All. Oresti
CENTOBUCHI: Montenovo, Fratini (29’ st. Cuomo), Pietropaolo, Di Silvestre (37’ st. Remia), Gueye Malik, Lanzano, D’Angelo (37’st. De Baptistis), Gaetani (29’ st. Testa), De Marco, Iachini, Pezzotti. All. Poli
Arbitro: Ciccioli di Fermo
Reti: 5’ Calvaresi; 95’ Iachini.
Note: espulsi al 94’ mister Oresti e Presidente Alesi per veementi proteste.
CASTEL DI LAMA - E’ beffardo l’epilogo della sfida tra Castel di Lama e Centobuchi. Volendo fare dello spirito, di buca ne basta una per far crollare il vantaggio che i biancoazzurri di mister Oresti si erano costruiti, seppur in modo risicato, dopo una partita giocata ad alto ritmo contro un avversario tosto capace di farsi valere. Ed è proprio alla luce della stessa gara vista al Tony Stipa di Castel di Lama che stona e non poco l’epilogo di un risultato sancito da una decisione arbitrale cervellotica che assegna un rigore che, in epoca VAR griderebbe vendetta e che, nella paleolitica situazione di un arbitraggio privo di collaboratori di linea, assume le caratteristiche del surreale. Come può assegnarsi un calcio di rigore se in un contrasto il calciatore non cade nemmeno all’interno dell’area di rigore? È possibile ma non nella dinamica dell’azione che al minuto 95 porta Iachini sul dischetto ed il Centobuchi ad impattare una partita che credeva ormai persa.
Il vantaggio del Castel di Lama si era concretizzato già dopo cinque minuti di gara. Cross di Di Lorenzo, pallone in area di rigore per Ricci che, invece di calciare, preferisce servire di tacco Daniele Calvaresi (foto) e quest’ultimo, tutto solo, infila il pallone alle spalle di Montenovo con un perfetto destro rasoterra. La partita è vivace nei primi 10 minuti, con entrambe le squadre che ci credono. Al 18', gli ospiti si fanno vedere con De Marco che si ritrova una palla in area e sulla conclusione è bravissimo l’estremo difensore Luzi a respingere. Sull'angolo successivo, Luzi è ancora protagonista con una deviazione decisiva. Al 26', punizione battuta dal Centobuchi, pallone buono in area, De Marco stacca di testa, ma il pallone termina sul fondo. Al 34', il Castel di Lama ha un’occasione buona ma il tiro di Di Lorenzo da fuori area ha solo le caratteristiche della pericolosità. Al 43' D'Angelo calcia dopo un angolo ma Chiappini salva sulla linea. Al 44', Palatroni ha una buona opportunità ma il suo tiro termina sul fondo.
Nella ripresa, il ritmo rimane alto, proprio come nei primi 45 minuti. Al 23', Ricci riceve palla al limite dell'area ma il suo sinistro viene parato a terra da Montenovo. Ancora Ricci al 27', solo davanti alla porta, ma manca il tap-in vincente. Al 32', Hoxolly tenta un tiro a giro di poco fuori, con Montenovo battuto. Al 38', il Castel di Lama torna a soffrire. De Marco ha due occasioni in successione ma non riesce a centrare la porta. Poi arriva l’irreparabile. Rigore clamoroso per il Centobuchi. Espulsi sia mister Oresti che il presidente Alesi per veementi proteste. Iachini, con freddezza, trasforma il rigore. Ora tutto torna in ballo. Il Montalto è a meno due.
Uff. Stampa Castel di Lama
