PROGETTO SECONDE SQUADRE. Importante novità nei Dilettanti

Lo scorso 15 luglio la FIGC ha approvato l'implementazione del progetto Seconde Squadre LND. Una buona notizia per le società che vogliono permettere ai propri giovani di affrontare un ulteriore step di crescita, facendoli cimentare in un campionato più impegnativo della Juniores. Un progetto partito da diverso tempo quello delle seconde squadre, che fino all'anno scorso permetteva l'iscrizione di una squadra Under-21 al campionato di Terza Categoria (o Seconda Categoria nei comitati dove la Terza Categoria non c'è) ma fuori classifica. Nelle Marche una delle società ad aver iscritto una seconda squadra è stata il Loreto, con la Juniores che ha preso parte allo scorso campionato provinciale di Terza Categoria Ancona (fuori classifica).
Da quest'anno il progetto fa un ulteriore passo in avanti, sulla scia di quello che sta avvenendo nei professionisti, con Juventus, Milan e Atalanta che hanno le loro seconde squadre in Serie C. Secondo le nuove normative, da quest'anno le iscritte, nel rispetto dei limiti di età stabiliti dalla LND, avranno diritto di classifica e avranno quindi possibilità di salire di categoria in caso di vittoria del campionato o play-off, a patto che la prima squadra non partecipi allo stesso torneo. Diverse società, anche nelle Marche, sembra che si stiano muovendo per iscrivere le proprie Juniores nei campionati di Terza Categoria.
Una novità epocale per il sistema del calcio dilettantistico che, se adeguatamente supportata, potrà senz'altro recare beneficio a tutto il movimento, alla continua ricerca di un ricambio generazionale e quindi si un sempre maggior numero di giovani calciatori. Poter permettere a tutti questi ragazzi di disputare dei tornei agonistici ed impegnativi, potrà senz'altro essere di aiuto nella crescita e nella maturazione di eventuali nuovi talenti, che purtroppo in questo periodo mancano anche a livello professionistico. Nelle prossime settimane avremo uan situazione più chiara e capiremo quali saranno le società che vorranno partecipare a questa nuova e sicuramente stimolante iniziativa, che noi come testata giornalistica appoggiamo e seguiremo nel suo sviluppo.
