Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Ascoli Piceno


ROMANELLI: "Promozione e Prima ricche di squadre molto organizzate"

Le prime impressioni sulla stagione dell'ex tecnico della Monterubbianese

Un avvio di stagione che sta rispettando le attese nei campionati di Promozione e Prima categoria, nei quali ogni settimana di più i punti iniziano a pesare e dove si notano le prime conferme, ma anche qualche scricchiolio. Insieme a Francesco Romanelli (foto), tecnico che ha legato il suo nome alla grande ascesa della Monterubbianese e nella stagione scorsa ha guidato la Under 19 del Montegranaro, abbiamo fatto un primo punto della situazione.

Dopo l’esperienza interessante e nonostante tutto proficua dello scorso anno alla guida della Juniores del Montegranaro, cosa stai seguendo di calcio in questo momento?
“Quella dell’anno scorso con l’under 19 è stata un’esperienza per me nuova e che cercavo da tempo, un’esperienza bellissima ed estremamente formativa. Nonostante sia finita in malo modo per questioni che non dovrebbero far parte del mondo del calcio, sarò sempre grato, soprattutto ai ragazzi della mia squadra per l’annata che abbiamo vissuto insieme e che si è tramutata in un gran campionato chiuso al secondo posto nonostante non partissimo con i favori del pronostico. Ad ogni modo, faccio sempre molta fatica a stare senza calcio, per questo ogni fine settimana cerco di vedere almeno 1 o 2 partite. Sto seguendo soprattutto il girone B di Promozione e la Prima categoria - girone D".

Partiamo parlando del campionato di Promozione che ha avuto un avvio certamente interessante, quali sono fino ad oggi a tuo parere le maggiori novità tecniche, se ce ne sono, che il tuo occhio di addetto ai lavori ha notato?
“Se devo essere sincero noto una grande crescita di tante squadre dal punto di vista tattico. È sempre più difficile trovare compagini che si affidino solo alle capacità dei singoli, vedo invece una ricerca sempre maggiore della coralità e dell’organizzazione di squadra in entrambe le fasi. Sono sempre meno le squadre non organizzate e questo, per quanto mi riguarda, è veramente un bel segnale per la crescita della cultura calcistica”.

Analizzando le prime giornate si notano delle conferme nella parte alta della classifica: Trodica, P.S. Elpidio e Colli, ti aspettavi il Casette Verdini a questi livelli?
"Le prime tre squadre che hai nominato erano predestinate a lottare per i piani alti. Casette Verdini ho avuto modo di vederla in campo e devo dire che mi ha stupito molto, una squadra molto solida e che in campo sa perfettamente cosa vuole fare e come farlo. Ha inoltre in campo 3 o 4 giocatori che alzano molto il livello di tutto il collettivo e fanno letteralmente la differenza".

Molto bene la Palmense, con diversi elementi che certamente conosci bene, benissimo le neo promosse Vigor Montecosaro, Azzurra SBT e Grottammare. Quali sono a tuo giudizio le carte vincenti di queste formazioni?
“Sono situazioni diverse. La Palmense ha una rosa tra le migliori della categoria a mio avviso, quindi, non mi stupisce il loro avvio di campionato. Per quanto riguarda le tre neopromosse sicuramente viaggiano sull’onda dell’entusiasmo ed è giusto così, ma non vuol dire che non abbiano rose competitive. Non le conosco molto bene ma secondo me, soprattutto l’Azzurra SBT ha un organico di tutto rispetto per ben figurare in categoria".

Avvio di stagione molto sotto le attese per Elpidiense Cascinare, Sangiorgese Monterubbianese e anche per la stessa Aurora Treia che solo nell’ultima di campionato ha trovato la prima vittoria. Sono destinate a soffrire, oppure credi che possano risalire velocemente?
“L’Aurora Treia non credo possa permanere a lungo nei bassifondi. Sicuramente le vicende estive con l’avvento della Lube hanno creato qualche squilibrio che ha bisogno di tempo per essere assorbito, ma forse è l’unica con una rosa in grado di competere con il Trodica nel lungo periodo. Elpidiense Cascinare e Sangiorgese Monterubbianese invece pagano un avvio davvero difficile, con avvicendamenti e ritorni in panchina, e questo tipo di situazioni creano sempre delle tensioni che poi solo il campo ed i punti in classifica possono sanare, però anche loro hanno le potenzialità per risalire. In generale credo che alla lunga sarà un campionato dal livello medio molto alto, in cui ogni squadra dovrà dare il meglio di sé stessa per raggiungere i propri obiettivi".

E della Prima Categoria D invece? Cosa ne pensi?
“Penso che non sia un discorso molto diverso rispetto alla Promozione. Anche qui vedo tante squadre molto organizzate e propositive. Campionato molto bello anche questo e, salvo qualche rara eccezione, con squadre costruite per ben figurare. Anche qui qualche squadra costruita per altri obiettivi è partita zoppicando, mentre altre stanno onorando i pronostici, come Real Montalto e Pinturetta, ma penso sia molto difficile ad oggi capire cosa potrà succedere da qui alla fine del girone di andata. Molte squadre come Cuprense, Invictus e Centobuchi hanno rose ben strutturate e verranno sicuramente fuori. Sono colpito dalla neopromossa Petritoli che ha costruito una squadra importante e gioca un ottimo calcio. Se riusciranno ad integrare la rosa in alcuni punti potranno recitare un ruolo davvero di primo piano. Mi ha fatto una grande impressione anche il Piceno United di mister Cannellini, che ho avuto modo di vedere la scorsa settimana proprio a Petritoli, a cui ha reso la vita molto difficile e credo valga di più degli attuali 4 punti in classifica. Insomma, si prospetta anche qui un gran bel campionato, incerto fino alla fine".

Il tuo lavoro di allenatore è fatto di continuo aggiornamento e di visone di tante partite, che tipo di opportunità potrebbe spingere mister Francesco Romanelli a rimettersi in gioco e sedersi nuovamente sulla panchina di una squadra?
“Come ho già detto faccio tanta fatica a stare senza calcio, e preferisco viverlo da dentro il campo piuttosto che in tribuna. In estate qualche contatto c’è stato ma nulla che poi si sia concretizzato. Quindi se dovessi dire cosa mi spingerebbe a tornare in panchina ti dico in prima battuta la passione e l’amore per questo sport. Poi è chiaro che ogni progetto vada valutato bene, però di sicuro la voglia di rimettersi in gioco c’è ed è forte. Non mi piace il fatto di dover aspettare che qualche collega venga esonerato o si dimetta per poter tornare in campo, ma questo è il calcio e quindi io aspetto e, intanto, continuo a studiare e a prepararmi per farmi trovare pronto quando ci sarà l’opportunità”.

Print Friendly and PDF


Free Image Hosting at FunkyIMG.com
  Scritto da La Redazione il 24/10/2024
 

Altri articoli dalla provincia...



ACQUAVIVA. Si rinforza la rosa: arrivano Agostini e Aleandri

ACQUAVIVA PICENO. Si muove con grande decisione nel mercato invernale l'Acquaviva (Seconda cat. H) che mette a disposizione di mister Francesco Paoletti due calciatori di sicuro affidamento. Arrivano entrambi dalla Venarottese e sono: Giacomo Agostini e Carlo Aleandri (foto).- Agostini, difensore classe '96 ha disputato t...leggi
05/12/2024

VENAROTTESE. Ufficiale l'arrivo di "Bobo" Mignini

Colpo in entrata annunciato nelle scorse ore dalla Venarottese, nel girone H di Seconda Categoria. La società ha dato il benvenuto Roberto "Bobo" Mignini. Il fantasista classe 1998 è stato prelevato dall'Acquasanta Calcio, dove è stato protagonista nelle ultime due stagioni e mezzo....leggi
05/12/2024


MERCATO DILETTANTI. Tutto quello che bisogna sapere

All’interno del Portale L.N.D. riservato, è predisposta la sezione che permette di gestire direttamente on-line, ai sensi dell’Art. 107 delle N.O.I.F., gli adempimenti relativi agli svincoli dei calciatori/calciatrici e giocatori/giocatrici con i quali non risultano instaurati rapporti di lavoro sportivo, nel periodo di seguito indicato:Calciatori...leggi
04/12/2024

CENTOBUCHI MP. Fiocco azzurro: è nato Orlando De Marco

CENTOBUCHI. Fiocco azzurro in casa Centobuchi 1972 MP. È nato oggi Orlando, figlio dell'attaccante Carlo De Marco. Tutta la società festeggia il lieto evento e si congratula con la famiglia De Marco.Al piccolo Orlando, al bomber Carlo e alla signora Benedetta le felicitazioni di tutta la Redazione di Marcheing...leggi
02/12/2024

SERIE D. Botta e risposta Atl. Ascoli-Vigor. Pari di Maio nel recupero

Atletico Ascoli – Vigor Senigallia: 2-2 ATLETICO ASCOLI: Galbiati; Mazzarani, D’Alessandro (25’ st Severini), Nonni; Camilloni (40’ st Mengani), Clerici (31’ st Traini), Vechiarello, Olivieri (20’ st Scimia), Antoniazzi; Minicucci, Ciabuschi (20’ st Maio). A disp. Canullo, Alborino, Baraboglia, Cofini, Traini. Allenat...leggi
01/12/2024

PRIMA D. Un tempo ciascuno: Petritoli - REV Pagliare finisce in parità

Petritoli – REV Pagliare: 1-1 PETRITOLI: Grande, Miola (22’ Kujabi), Elezi (22’ Pennesi), Mauro, Strappa (87’ Raffaeli), Pompei, Simone Vitali, Di Nicolò, Del Prete, Di Gennaro, Verdecchia. All Raffaeli REV PAGLIARE: Caggiano, Oddi, Caioni, Neri, Fioravanti, Picchini, Mariani, Gregori, Machado, Kouhaja, Mascitti ...leggi
01/12/2024


PRIMA D. La Piceno Utd fa di tutto ma non riesce a battere l'AFC Fermo

Piceno United – AFC Fermo: 1-1 PICENO UNITED: Simonetti, Bonfini, Bruni, Loreti, Mariotti F, Muccichini, Agostinelli, (89’ Funari) Tantoui, Giacoboni, Fulvi (74’ Vagnoni) Ciannavei (80’ Vespa). All. Cannellini AFC FERMO: Renzi, Arcangeli (76 Matacotta), Rosettani (67’ Bianchini), Malaspina (63’ Terramoccia), Virgili,...leggi
01/12/2024

SECONDA G. Il Valtesino non fa sconti e rifila un poker al Montottone

Valtesino – Montottone: 4-0 VALTESINO: Pignotti Andrea, Osolini, Liberati, Cocci Giammarco (51’ Erba), Induti, Benini, Lazaar (72’ Nespeca), Camaioni (75’ Pomili), Perozzi, Gaeta (80’ Cameli), Salini (78’ Stampatori). A disp. Pignotti Lorenzo, Luzi, Alighieri, Camela. All. Andreaa Parigiani MONTOTTONE: Poloni, Dimitri...leggi
01/12/2024

PROMOZIONE B. Rimonta e sorpasso del Montegiorgio sul Grottammare

Montegiorgio – Grottammare: 2-1 MONTEGIORGIO: Battistelli, Tarulli, Frinconi (35’st Marziali), Cesca, Monterotti (7’st Cobo), Bordi, A. Milozzi, Verdecchia, Paolini (42’ Ricci), M. Milozzi (24’st Mourafin), Minella. All. Silenzi GROTTAMMARE: Beni (40’st Pallotta), Porfiri (40’st Tombolini), Maranesi, Ferrari (40’st Mih...leggi
30/11/2024

PRIMA D. La Cuprense nella ripresa non lascia spazio all'Invictus

Cuprense – Invictus: 5-1 CUPRENSE: Innamorati; Petrini; Del Moro; Spaccasassi F. (13’ st Spaccasassi D.); Onori (1’ st Pagliarini); Dozio Cristian (11’ st Pompei); Zahraoui (32’ st Marcozzi); Franchi (26’ st Goseni); Mattioli; Dozio Samuele. All. Marcaccio INVICTUS: Palanca; Santarelli (16’ st Bamba); Ley; Carlachiani (16&rs...leggi
30/11/2024

PRIMA D. Big-Match al Montalto ma la Pinturetta non demerita affatto

Pinturetta - F.C.R. Montalto: 1 – 2 PINTURETTA: Faini, Cicchini, Verdecchia, Ferroni (Sbaffone), Di Sante (Dragoshi A.), Forò (Dragoshi E.), Vergari (Pacini), Raffaeli, Conte (Carnevale), Postacchini, Ferro. All. Roscioli F.C.R. MONTALTO: Tamburrini, Tassotti, Kaja, Angelozzi, Funari, Ruggeri, Gabrielli, Carboni Gianmarco, Faye, Bruni, Carboni Gianluca....leggi
30/11/2024

PRIMA D. Punteggio tennistico: Centobuchi spietato con la Castoranese

Centobuchi MP – Castoranese: 6-0 CENTOBUCHI: Montenovo, Olivieri (48’ st Canali), Pietropaolo, Di Silvestre (70’ Mascitti), Gueye, Lanzano, D’Angelo (64’ De Baptistis), Gaetani, Galanti (56’ Remia), Iachini (63’ Fratini), Testa. All. Poli CASTORANESE: Tirelli, Sabatini, Cinesi, Candellori (72’ Agostini...leggi
30/11/2024

PROMOZIONE B. Un'Azzurra SBT molto determinata batte il P.S.Elpidio

Azzurra SBT – Porto S. Elpidio: 2-0 AZZURRA SBT: Shiba, Cofone, Tommasi, Piunti, Cameli, Carminucci, Schiavi (45’ st Loviso), Rossi (27’ st Bolzan), Ventresini (12’ st Orsini), De Panicis (20’ st Palladini), Amante (12’ st Zappasodi). All. Morelli PORTO S. ELPIDIO: Pettinari, Smerilli, Corvaro (1’ st Vallasciani), Capiato (1...leggi
30/11/2024


Vai all'edizione provinciale
Change privacy settings
Tempo esecuzione pagina: 0,14276 secondi