PRIMA D. Una grande Piceno Utd ferma un ottimo e giovane Comunanza
Piceno United – Comunanza: 4-1
PICENO UNITED: Simonetti, Bonfini (18’ Camaioni), Bruni, Loreti, Mariotti, Muccichini, Lappani, Vespa (78’ Funari), Vagnoni (62’ Ciannavei), Fulvi, Tantoui. Allenatore Cannellini
COMUNANZA: Alessandrini, Pulsoni, Gesuè, Scendoni (65’ Servili), Mercatanti, Trasatti, Paolucci, Tidei, Monti (45’ Lupi), Raschioni, Luzi.
Allenatore: Nicolai
Arbitro: Giustozzi di Macerata
Reti: 27’ Trasatti, 30’ Tantoui, 84’ Ciannavei, 89’ Fulvi, 91’ Lappani
ASCOLI PICENO - La Piceno United trova la prima vittoria della stagione tra le mura amiche. Un primo tempo molto tranquillo ben giocato da entrambe le squadre, al 18’ la prima sostituzione Camaioni per Bonfini che esce a causa di un forte dolore alla schiena, conseguente ad una brutta caduta. Al 27’ tiro in area del Piceno, Simonetti respinge sulla traiettoria della palla si fa trovare Trasatti che insacca e porta in vantaggio il Comunanza. La Piceno questa volta non si eclissa e dopo solo tre minuti perviene al pareggio con un’azione che si sviluppa dalla destra, Tantoui viene servito a centro area e batte l’incolpevole Alessandrini: 1-1. Il primo tempo volge al termine senza alcuna azione di rilievo.
Nel secondo tempo il Comunanza mette in campo Lupi per Monti. Al 57’ arriva il primo giallo della partita da parte del Sig. Giustozzi, ci capita Cristian Lappani diffidato che dovrà saltare la prossima in casa della Cuprense. Il Comunanza, molto ben messo in campo, tiene egregiamente il campo ma la Piceno sembra avere più benzina. Al 60’ gran tiro dalla distanza di Fulvi respinto da Alessandrini, Vagnoni si avventa sulla ribattuta e la piazza sul palo opposto, ma Alessandrini salva la porta con un grande intervento. La Piceno è inarrestabile ci prova ancora al 61’ con Lappani e al 62’ con Vagnoni, ottimamente servito da Ciannavei. Il pressing è costante e al 65’ Loreti con un perfetto lancio imbecca Ciannavei, che a tu per tu con il portiere preferisce servire Tantoui, l’ex Alessandrini nega nuovamente il vantaggio. Il Comunanza prova a mettere riparo e al 65’ inserisce Servili per Scendoni. Al 66’ arriva la tardiva ammonizione per Mercantanti che commette l’ennesimo fallo su un attenzionato Tantoui.
La Piceno comincia disperare, la porta avversaria sembra essere stregata, mister Cannellini fa subentrare Funari ad un ottimo Vespa allo stremo. Minuto 84: capitan Fulvi supera tre giocatori avversari, serve in profondità Marco Ciannavei (foto) che si invola verso la porta avversaria e piazza la palla alla destra dell’incolpevole Alessandrini: 2-1 e grande festa sugli spalti! Il Comunanza sembra stanco ma vuole portare a casa un risultato utile e cerca la porta di una Piceno affamata che approfitta degli spazi. Al 89’ è Bruni che si invola sulla destra, serve Fulvi sul limite destro dell’area di rigore, fendente imparabile che si infila sotto il sette: 3-1. Al 91’ ancora Piceno in avanti con Ciannavei che serve un ottimo Lappani che non sbaglia e porta la gara sul 4-1.
Una bella gara giocata da due squadre generose ed estremamente corrette. Ci sentiamo il dovere di complimentarci con il Comunanza per la grande qualità dei sui giovani, molti 2005 ed addirittura un 2007 in campo, complimenti davvero. Per la Piceno tre punti d’oro in chiave salvezza, per il Comunanza una battuta di arresto inaspettata. Puntuale ed equilibrata la direzione del Sig. Giustozzi di Macerata.
Uff. Stampa Piceno United MMX