Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Ecco qui 2 modi per vivere una vita più felice e appagante

Sapevi che i tuoi livelli ormonali possono influire drasticamente sulla qualità di vita e, in modo particolare, sulla serenità e sul benessere quotidiani?

Qual è il segreto della felicità? Chiunque, a un certo punto, se l'è chiesto. Ebbene, a questa domanda non esiste una vera e propria risposta precisa. Ognuno, infatti, attinge alla propria fonte di felicità. Tuttavia, esistono giornate più complicate di altre.

Se non è sempre tutto rose e fiori e ciò, di fatto, non dipende da alcun fattore "negativo" esterno, può darsi che dipenda tutto dal tuo interno. Gli equilibri ormonali sono equilibri delicati che hanno un grosso impatto sul nostro benessere. Ad esempio, una carenza di testosterone può causare situazioni di malessere che, se non trattate, possono subire un'escalation fino a trasformarsi in depressione. A questo proposito, esistono integratori ad hoc formulati per sopperire a questa mancanza, come il testosterone enantato acquisto.

Per tutti quei momenti "no", oggi ci teniamo a darti due semplicissimi consigli in grado di fornirti una ragione in più per sorridere, anche nei giorni in cui ti senti un po' più giù di corda del solito.

Buona lettura!

Non dimenticarti di esercitare la gratitudine

Di tanto in tanto, pensa a tutto ciò che la vita ti ha donato. Questa semplice ma profonda riflessione, infatti, non può che regalarti un po' di buonumore! Uno studio condotto in due parti ha analizzato il significato del concetto di gratitudine e in che modo esso esercita la sua influenza su fattori come la pazienza e l'autocontrollo, la speranza e la felicità.

Se abbiamo scelto il verbo "esercitare", non è casuale: come per tutto, bisogna fare pratica per imparare a esercitare la gratitudine.

Come incorporare questa pratica nella tua quotidianità? Puoi iniziare, giorno dopo giorno, a riconoscere ciò per cui provi gratitudine: buona salute, affetto e amore, un tetto sopra la testa, gesti piccoli ma significativi, come quello che ti offre un collega nel portarti una tazzina di caffè in ufficio o la spensieratezza che provi nel fare quattro chiacchiere in piacevole compagnia.

Fai tanta attività fisica e tieniti in movimento

Ebbene sì, anche l'attività fisica promuove la felicità!

Un allenamento a media intensità è non a caso in grado di stimolare la messa in circolo delle endorfine, meglio noti come "ormoni della felicità". Ecco perché molti si sentono da dio a fine sessione. Fare attività fisica, inoltre, favorisce una migliore qualità del sonno e ricarica le pile.

La connessione tra attività fisica e benessere mentale è stata in passato oggetto di uno studio che ha seguito tre gruppi: al primo hanno prescritto una terapia antidepressiva, al secondo una scheda di allenamento, al terzo entrambi. Tutti, inizialmente, hanno riscontrato quasi gli stessi miglioramenti. Tuttavia, a sei mesi di distanza, mentre circa il 38% del primo gruppo è ricaduto in depressione e il terzo ha raggiunto il 31%, il gruppo vincente è stato dichiarato il secondo, la cui percentuale di ricaduta ha sfiorato appena il 9%.

Conclusioni

Gli strumenti che ti servono, dunque, li hai già a disposizione. In fondo, entrambi richiedono semplicemente una buona dose di passione, pratica e, perché no, compagnia. Ah, e la buona notizia è che in tutto questo c'è un beneficio extra: tenersi in movimento, esattamente come praticare la gratitudine, fa molto bene al cuore!

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 21/01/2025
Tempo esecuzione pagina: 0,48876 secondi