image host

Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×
image host

Edizione provinciale di Fermo


MONTEGIORGIO. Il DS Livi saluta: "Un anno duro, ma tanta dedizione"

Dopo un anno difficile e intenso, il direttore sportivo Francesco Livi (foto) saluta il Montegiorgio, con un filo di amarezza, ma allo stesso tempo con un profondo rispetto verso il gruppo. Arrivato solo ad inizio agosto, a pochi giorni dall'inizio della preparazione, ha dovuto affrontare una sfida in salita fin dal primo giorno.

“È vero, è stato un anno travagliato. Quando sono arrivato – racconta Livi – al primo allenamento c’erano appena otto giocatori in rosa. Abbiamo dovuto costruire la squadra con quello che offriva il mercato in quel momento, cercando di formare un gruppo il più competitivo possibile. Nonostante tutto, ce la siamo giocata fino all’ultimo minuto dei play-out. Potevamo retrocedere direttamente e invece siamo rimasti in corsa fino alla fine in una categoria difficile come la Promozione. Questo la dice lunga sullo spirito e sull’impegno dei ragazzi”.

L'esperto dirigente sottolinea quanto le difficoltà iniziali abbiano influenzato il cammino della squadra: “Le altre formazioni erano già pronte e attrezzate, noi abbiamo dovuto rincorrere. Abbiamo puntato su giovani del posto, validi e motivati, ma l’inesperienza si è fatta sentire in certi momenti decisivi. Detto questo, sono sicuro che questi ragazzi, con alle spalle una stagione così formativa, il prossimo anno faranno sicuramente meglio”.

Livi non cerca scuse, ma chiarisce anche il contesto complesso in cui si è trovato a operare: “Sì, mi sento in parte responsabile della retrocessione, ma non certo delle precedenti. Quando si viene da due retrocessioni consecutive (dalla Serie D e dall'Eccellenza ndr) è evidente che ci siano problemi più profondi. Le colpe non possono ricadere solo su chi costruisce o allena la squadra in una singola stagione. A dicembre, ad esempio, abbiamo potuto fare pochissimo sul mercato per mancanza di risorse. Eppure, in rosa avevamo giocatori come Misin, Tracanna, Paolini, Ribichini: non certo gli ultimi arrivati e che ci hanno dato una grossa mano”.

Parole cariche di riconoscenza quelle dedicate al gruppo squadra: “Sono stati i ragazzi migliori che abbia mai conosciuto, sia come persone che come giocatori. Hanno dato tutto, sempre. Anche contro le squadre di vertice, come avete visto nel corso della stagione, abbiamo lottato ogni minuto con dignità. Non abbiamo mai mollato. Questo, per me, vale tanto. È stato un onore lavorare insieme a loro”.

Livi non dimentica chi gli è stato vicino anche nei momenti più duri:Ringrazio Giorgio Bernabei, Davide Belleggia e Marco Ricci della società, che non mi hanno mai fatto mancare il loro supporto. In un contesto complicato, il loro impegno è stato fondamentale”.

Infine, una riflessione amara ma lucida: “Chi conosce davvero il calcio sa che certe retrocessioni non nascono in una sola stagione. I problemi vengono da lontano. Quando il dito indica la luna, lo stolto guarda il dito. Chi sa vedere oltre, capisce”.

Print Friendly and PDF
image host
  Scritto da La Redazione il 02/07/2025
 

Altri articoli dalla provincia...





PROMOZIONE B. Il quadro prende forma: ultime caselle da riempire

Il Girone B di Promozione 2026-2027 inizia a delineare la sua fisionomia, anche se il mosaico non è ancora completo. Al momento sono quindici le squadre che sembrano avere già un posto nel prossimo campionato, con alcune situazioni ancora da definire che potrebbero modificare il quadro definitivo nelle prossime settimane. ...leggi
22/05/2026


FERMANA. Siculi: "Sarà una settimana tosta"

Il momento decisivo della stagione è arrivato. La Fermana si prepara ad affrontare la Pietralunghese nei playoff nazionali per la promozione in Serie D, una sfida che vale tantissimo e che mette in palio l’accesso alla finale....leggi
19/05/2026







SECONDA G. M.S.Pietrangeli e PonzanoGiberto salutano con un 3-3

Monte S. Pietrangeli – Ponzano Giberto: 3-3 MONTE S. PIETRANGELI: Zallocco (78’ Mazzocca), Greci, Battilà, Grilli, Quadrini, Battistini (64’ Mancini), Venanzi (76’ Salvatori), Boccatonda, Sanneh (76’ Salvatori Samuele), Cerbone, Marziali (70’ Perticarini). All. Bottoni PONZANO Giberto: Gjergj, Ca...leggi
10/05/2026


PRIMA C. Poker del Montegiorgio in casa del già retrocesso Montecosaro

Montecosaro – Montegiorgio: 0-4 MONTECOSARO: Follenti, Del Gobbo, Maurizi, Scocco (Cavalieri), Diamanti, Marziali (Catalini), Catinari (Pelacani), Mazzante, Pantanetti, Bajrami (Cervellini), Diop (Piretti). All. Mazzaferro MONTEGIORGIO: Ripani (Traini), Beleggia, Marziali, Tartabini (Monterotti), Marsili, Olivieri, Calvagni (Santoni...leggi
09/05/2026



Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,11315 secondi