image host

Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×
image host

Edizione provinciale di Ancona


Sport, marketing e decisioni: l'arbitro Juan Luca Sacchi all'Univpm

Si è tenuto nella mattinata di mercoledì 22 aprile ad Ancona, presso la Facoltà di Economia G.Fuà dell’Università Politecnica delle Marche, un interessante seminario di Marketing con Prof. Valerio Temperini. Relatori dell’incontro Dott. Juan Luca Sacchi, noto arbitro di Serie A e formatore aziendale e scolastico, e il giornalista Dott. Daniele Bartocci, chiamati a portare una testimonianza diretta sul rapporto comunicazione, sport, economia e management. Durante la lezione, rivolta agli studenti del corso di laurea triennale, l’arbitro Sacchi ha analizzato il ruolo della figura arbitrale come modello di riferimento nei contesti decisionali ad elevata responsabilità, mettendo in evidenza le analogie con il panorama manageriale e aziendale. Attraverso esempi concreti e dati economici, è stato illustrato come una singola decisione, presa in pochi secondi, possa generare un impatto rilevante su un sistema complesso, arrivando a influenzare dinamiche economiche per milioni di euro.

Il parallelismo tra campo sportivo e impresa ha permesso di approfondire concetti chiave quali la gestione della pressione, il processo decisionale in condizioni di incertezza, il valore della percezione nella comunicazione nonché la gestione dell’errore come leva di crescita. “Gli errori aiutano a migliorare anche nello studio e durante gli esami, l’importante è saper reagire sempre”.

Da Sacchi è stato rilevato come le revisioni VAR, la percezione e credibilità della figura arbitrale assumano un valore strategico paragonabile a quello di un brand nei momenti decisivi di mercato. “Non conta solo la qualità della decisione, ma come viene percepita nel momento in cui viene presa: è lì che si genera il valore”, ha ribadito Sacchi in Aula A1 davanti a una fitta platea di studenti. Il seminario ha suscitato grande interesse tra i laureandi, offrendo una chiave di lettura innovativa e trasversale tra sport, business e comunicazione. “Nel marketing vince chi comunica nel momento giusto e nel modo giusto”, ha ribadito Sacchi. Presente in platea il primo vice allenatore italiano di Julio Velasco (Jesi, 1983), il marchigiano ex manager aziendale Alberto Santoni. Si è parlato infine di sport e responsabilità sociale, con breve focus sul Passaporto Ematico nello sport e sull’attesa Fiaccola della Prevenzione 2026, in programma il 07/05 sulla nave da crociera MSC Divina.

Print Friendly and PDF
image host
  Scritto da La Redazione il 23/04/2026
 

Altri articoli dalla provincia...



PANICHI: "Nelle Marche 1 tesserato ogni 43 abitanti. Primi in Italia"

ANCONA. Un incontro molto interessante quello svoltosi questa mattina nella sede del Comitato Regionale Marche, tra il presidente Ivo Panichi e la stampa sportiva. Una chiacchierata amichevole, nella quale tuttavia sono stati affrontati i temi principali relativi al movimento dilettantistico regionale. Punto centrale la Riforma dello Sport che sta prendendo for...leggi
18/10/2023

RIFORMA DELLO SPORT: le novità del decreto correttivo

Il decreto con gli interventi correttivi della riforma dello sport è in vigore (pubblicato in Gazzetta Ufficiale). Il provvedimento interviene con modifiche sui decreti legislativi precedenti, introducendo alcune novità sia dal punto di vista del lavoro sportivo che da quello fiscale. Si prevede un’ulteriore agevolazione contributiva per g...leggi
06/09/2023

Come creare una nuova Società Sportiva

Alla partenza dei campionati dilettantistici di calcio, ci sono senz'altro società che chiudono i battenti e chi li apre. Specie in Terza Categoria, dove per quest'anno l'iscrizione è gratuita per le nuove società, la comparsa di nuovi Team sarà certamente più frequente che negli altri anni... Per iscrivere una nuova socie...leggi
14/07/2017


Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,16331 secondi