image host

Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×
image host

Edizione provinciale di Ascoli Piceno


ATLETICO PORCHIA. Mister Paoletti: "Gettate le basi per il futuro"

MONTALTO MARCHE – Si avvia alla conclusione la stagione dell’Atletico Porchia, tra le protagoniste del girone G di Seconda categoria. A un passo dal traguardo, insieme all’allenatore Francesco Paoletti (foto) tracciamo il bilancio di un’annata intensa, combattuta e nel complesso positiva, nonostante qualche imprevisto che ha inevitabilmente inciso sul rendimento della squadra.

Mister, partiamo dall’aspetto logistico: vi siete ritrovati all’ultimo momento nel girone G dopo anni nel girone H. Quanto ha pesato questo cambiamento?
“Direi abbastanza. Con la società avevamo costruito una squadra che includeva diversi giocatori di Ascoli Piceno, scelti anche per una questione di vicinanza. Poi, ad agosto, è arrivata la comunicazione dello spostamento: non è stato semplice. Nonostante tutto, però, i ragazzi si sono dimostrati estremamente professionali e hanno deciso di restare, affrontando le difficoltà con grande serietà”.

Dal punto di vista tecnico, che differenze avete riscontrato tra i due gironi?
“Sono realtà piuttosto simili. Forse il girone G si distingue leggermente per qualità tecnica: molte squadre rappresentano piccoli centri e possono contare su giocatori con esperienze in categorie superiori. Il raggruppamento ascolano, invece, è più omogeneo e competitivo, con meno divari e tanti derby tra squadre che rappresentano quartieri di città più grandi”.

Che giudizio dai alla stagione dell’Atletico Porchia?
“Nel complesso positivo, soprattutto considerando le difficoltà iniziali. Abbiamo avviato un progetto nuovo, con una rivoluzione quasi totale della rosa: ben 18 giocatori cambiati. A parte elementi esperti come Ortu, Aleandri e Grande, abbiamo puntato su tanti giovani che nel corso del campionato sono cresciuti molto, sia tecnicamente che a livello di maturità”.

Si poteva fare qualcosa in più?
“Si può sempre ambire a qualcosa di più, ma servono le condizioni giuste. Abbiamo dovuto fare i conti con diversi infortuni, qualche partenza e la disponibilità non continua del nostro miglior marcatore, Aleandri, che nonostante una stagione complicata ha comunque segnato 15 gol. Sono fattori che hanno limitato le nostre ambizioni. Resta però la soddisfazione per l’impegno e l’attaccamento dimostrati da tutti: era l’anno zero e, probabilmente, abbiamo fatto anche meglio del previsto”.

Possiamo dire che avete gettato le basi per il futuro?
“Assolutamente sì. La società, che ringrazio per la costante attenzione, è consapevole del potenziale della squadra e dei progressi fatti. Non abbiamo ancora parlato del futuro: prima vogliamo chiudere bene contro La Robbia, poi valuteremo insieme se proseguire il percorso. In ogni caso, chiunque sarà in panchina troverà un gruppo già ben strutturato: con 2 o 3 innesti mirati si potrà fare un ulteriore salto di qualità”.

Un ultimo giudizio sul campionato e sulla vittoria del Tirassegno.
“Alla fine vince sempre chi merita di più, e il Tirassegno ha dimostrato tutto il suo valore. Ha saputo sfruttare al meglio le proprie caratteristiche, compreso il campo sintetico e compatto, e può contare su giocatori decisivi come Achilli. In generale, le prime della classifica sono tutte squadre valide, con organici che, con pochi ritocchi, potrebbero affrontare una categoria superiore. Per questi motivi mi aspetto dei play-off molto spettacolari: Piane MG, Montefiore, Ponzano Giberto e USA Fermo sono tutte formazioni di alto livello”.

Print Friendly and PDF
image host
  Scritto da La Redazione il 05/05/2026
 

Altri articoli dalla provincia...



VENAROTTESE. Per la panchina il ritorno di Lucio Pupi

La Venarottese riparte da una vecchia conoscenza. Dopo due stagioni trascorse al fianco di Lucio Cadei, la società giallorossa ha deciso di affidare nuovamente la guida tecnica della prima squadra a Lucio Pupi in vista del campionato 2026-2027. ...leggi
12/06/2026

COMUNANZA. Prime riconferme: si riparte dalle certezze

Dopo la dolorosa retrocessione maturata al play-out contro la Sangiorgese, il Comunanza ha già voltato pagina e sta programmando con determinazione il prossimo campionato di Seconda Categoria, con l'obiettivo di una pronta risalita. In attesa dell'ufficializzazione del nuovo allenatore che raccoglierà ...leggi
12/06/2026

MONTEFIORE ha scelto Paolo Properzi: con lui il collaboratore Bene

Il Montefiore guarda alla prossima stagione e ufficializza la guida tecnica per il campionato 2026/2027. La società granata ha infatti scelto di affidare la panchina a Paolo Properzi (foto sx), allenatore reduce da un’ottima annata alla Real Elpidiense e con diverse esperienze maturate tra Prima e Seconda Categoria. ...leggi
11/06/2026

MONTALTO. Il nuovo allenatore è Massimiliano Coccia

Nella foto (da sx): il copresidente Luciano Volunni, mister Coccia, il Ds Emanuele Matricari, il copresidente Paolo De Angelis Il Montalto riparte da una guida tecnica di assoluto valore. La società giallorossa ha infatti scelto di affidare la panchina a un allenatore reduce da stagioni importanti e da risultati di pr...leggi
11/06/2026

ATLETICO ASCOLI. Marzetti: "Ripartiamo dalle nostre idee"

A poco più di un mese dalla conclusione del campionato, il Direttore Sportivo dell’Atletico Ascoli Mario Marzetti traccia un bilancio della stagione appena conclusa e guarda al futuro del club bianconero. Dalla soddisfazione per il miglior risultato della storia dell’Atletico Ascoli in Serie D alle riflessioni necessarie per program...leggi
11/06/2026




PRIMA CAT. La Cuprense all'ultimo assalto guadagna la Promozione

Finalissima Play-off di Prima categoriaCuprense – Adriatica Portorecanati: 2-1 (d.t.s.) CUPRENSE: Levko, Petrini, Del Moro (Bachaggour), Pompei, Belardinelli (Quinzi), Santarelli, Zahraoui Nabil, Hihi (Giuli), Dozio (Di Giacomo), Zahraoui Ismail, Mihali (Franchi). All. Marcaccio PORTORECANATI: Piangerelli, Ang...leggi
07/06/2026


PRIMA D. Cuprense ok! Il pari contro il Centobuchi vale la finalissima

Cuprense – Centobuchi MP: 0-0 CUPRENSE: Levko, Petrini, Del Moro (Bachaggour), Pompei, Belardinelli, Santarelli, Zahraoui Nabil, Hihi (Franchi), Dozio (Giuli), Zahraoui Ismail, Mihali (Marcantoni). Allenatore: MarcaccioCENTOBUCHI: Tamburrini, Lanzano, Tommasi, Gaetani, Khouaja Salaheddine, Olivieri (...leggi
30/05/2026



PROMOZIONE B. Tra novità e conferme, campionato pronto a partire

Con il ritorno della Cuprense in Promozione dopo dodici anni di assenza, si completa ufficialmente il quadro del girone B della stagione 2025-2026. Un raggruppamento che vedrà ai nastri di partenza sedici squadre, suddivise tra sei formazioni fermane, sei maceratesi e quattro picene. Tra le novità...leggi
12/06/2026

MONTICELLI. Galli: "Salvarci è un dovere"

Sarà una sfida ad altissima tensione quella che attende il Monticelli nel campionato di Promozione B: i biancazzurri si giocheranno la permanenza nella categoria nel playout contro l’Elpidiense Cascinare. Una partita che vale una stagione, ma forse anche qualcosa di più, come sottolinea l’attaccante Giorgio Galli...leggi
05/05/2026


Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,07586 secondi