image host

Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×
image host

Edizione provinciale di Fermo


Juventus regina del 7° Torneo del Fermano: edizione super

Oltre 700 spettatori al "Recchioni" per la finalissima tra i bianconeri e il Verona. E gli organizzatori già guardano all'internazionalizzazione dell'evento

FERMO. Si è chiusa con il trionfo della Juventus la settima edizione del “Torneo del Fermano – 4° Memorial Candido Pierleoni”, prestigiosa manifestazione di calcio giovanile riservata alla categoria Esordienti e organizzata dall’AFC Fermo. Un'edizione da record che ha confermato la crescita costante di un evento ormai diventato un punto di riferimento nel panorama regionale e nazionale del calcio giovanile.

La finalissima, disputata stasera allo stadio "Bruno Recchioni" davanti a circa 700 spettatori tra famiglie, ragazzi e appassionati, ha visto la Juventus imporsi per 2-1 sull'Hellas Verona, conquistando così il titolo per il secondo anno consecutivo. A premiare i giovani bianconeri è stato il neo sindaco di Fermo, Alberto Scarfini. Sul podio anche il Como, terzo classificato, e il Bologna, quarto.

Dietro il successo della manifestazione c'è il lavoro degli organizzatori Donatello Recchi, autentico deus ex machina dell'evento, e Gianluca De Angelis, ideatore del torneo, che negli anni hanno saputo trasformare una competizione giovanile in un progetto capace di coniugare sport, promozione territoriale, turismo e collaborazione tra amministrazioni comunali.

L'edizione 2026 si è svolta dall'11 al 13 giugno coinvolgendo numerose località del Fermano e della costa adriatica: Fermo, Pedaso, Montegiorgio, Porto San Giorgio, Altidona, Cupra Marittima e Porto Sant'Elpidio. Nella prima fase sono state ben 35 le squadre partecipanti, in rappresentanza di nove regioni italiane e di tutte le principali realtà calcistiche del territorio fermano.

Un numero che testimonia la continua crescita della manifestazione, sempre più apprezzata anche dai club professionistici. Come sottolineato dagli organizzatori, sono infatti le stesse società di Serie A a contattare direttamente il torneo per chiedere informazioni sulla partecipazione. Quest'anno erano presenti ben otto club professionistici: Roma, Juventus, Torino, Bologna, Hellas Verona, Atalanta, Venezia e Como, contribuendo ad elevare ulteriormente il livello tecnico e il prestigio dell'evento.

Ma il Torneo del Fermano non è soltanto calcio giocato. Fin dalla sua nascita ha rappresentato un'importante occasione di valorizzazione del territorio, generando un significativo indotto economico grazie all'arrivo di squadre, famiglie, accompagnatori e staff tecnici. Un progetto condiviso da numerosi comuni del territorio: Porto San Giorgio, Fermo e Pedaso hanno aderito fin dalla prima edizione, ai quali si sono aggiunte nel tempo altre amministrazioni.

Nel pomeriggio si è disputato anche il 4° Memorial "Candido Pierleoni", dedicato allo storico dirigente dell'AFC Fermo scomparso improvvisamente nel 2022. Ad aggiudicarsi il trofeo è stato il Palombina, davanti ad AFC Fermo, Cuprense e Ancona.
Anche quest'anno, inoltre, la manifestazione ha reso omaggio a figure storiche del calcio locale attraverso premi individuali dedicati alla loro memoria, confermando il forte legame con il territorio e con i valori dello sport.

Al termine delle premiazioni non sono mancati i complimenti delle società professionistiche presenti nei confronti dell'organizzazione per l'elevato livello qualitativo della manifestazione.
Un riconoscimento importante che spinge già gli organizzatori a guardare al futuro con ambizione: l'obiettivo dichiarato è quello di alzare ulteriormente l'asticella e trasformare la prossima edizione in un appuntamento dal respiro internazionale, coinvolgendo anche squadre straniere e portando il nome del Fermano oltre i confini nazionali.
Un traguardo che appare sempre più alla portata per un torneo che, anno dopo anno, continua a crescere e a rappresentare una delle più belle vetrine sportive e promozionali del territorio.

NEI PROSSIMI GIORNI SU VERATV (canale 11 Marche) "SPECIALE" SUL 7° TORNEO DEL FERMANO CON FOCUS SULLA FINALISSIMA E LE INTERVISTE AI PROTAGONISTI. 

 

Print Friendly and PDF
image host
  Scritto da La Redazione il 13/06/2026
 

Altri articoli dalla provincia...




PIANE DI MONTEGIORGIO, favola Ramadori: da debuttante a vincente!

MONTEGIORGIO. Una stagione da sogno, culminata con una promozione che pochi avrebbero pronosticato. Il Piane di Montegiorgio (vedi la rosa) conquista la Prima Categoria (che aveva lasciato nella stagione 2023-2024) grazie alla vittoria nello spareggio playoff contro la Vis Stella e scrive una delle pagi...leggi
08/06/2026

FERMANA, sfuma il sogno serie D: ai rigori passa la Pietralunghese

FERMO. Una rimonta costruita con cuore, qualità e determinazione che si interrompe soltanto dagli undici metri. La Fermana saluta i playoff nazionali di Eccellenza dopo aver rimontato il doppio svantaggio dell'andata contro la Pietralunghese, ma la lotteria dei rigori premia gli umbri che conquistano la finale per la promozione in Serie D. ...leggi
31/05/2026

SANGIORGESE MONTERUBBIANESE: Romanelli: "Analisi di fine stagione"

PORTO SAN GIORGIO. Lorenzo Romanelli (foto), presidente onorario della Sangiorgese Monterubbianese, da sempre profondamente legato alla città nella quale è nato e dove risiedono i suoi affetti, rompe il silenzio al termine di una stagione tribolata ma conclusa con il mantenimento della Prima Categoria. Artefice di un’esperienza partita tre a...leggi
28/05/2026



TORNEO DEL FERMANO, 35 squadre per la settima edizione

FERMO. Presentata oggi nella Sala del Consiglio della Provincia di Fermo la settima edizione del “Torneo del Fermano – 4° Memorial Candido Pierleoni”, manifestazione calcistica giovanile (categoria Esordienti) organizzata dall’AFC Fermo. Cerimonieri di giornata Donatello Recchi (deus ex machina della manifestazione) e Gi...leggi
06/05/2026






AFC FERMO nella storia: è Promozione!

Un punto che vale un’intera stagione, un traguardo che profuma di storia. L’AFC Fermo (vedi la rosa) conquista la Promozione grazie all’1-1 interno nel derby fermano contro il Capodarco, risultato sufficiente per mettere il sigillo sul girone D di Prima Categoria alla 27ª giorn...leggi
18/04/2026

Il gran finale dei campionati regionali visto da MANUEL FIORAVANTI

Con i campionati regionali ormai alle battute finali e i verdetti sempre più vicini, abbiamo fatto il punto insieme a Manuel Fioravanti (foto), profondo conoscitore di questi tornei grazie alle sue esperienze negli staff tecnici di allenatori di primo piano. Partiamo dall’Eccellenza: è tutto deciso per il K-Sport Mon...leggi
13/04/2026



Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,13082 secondi