Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

CONSIGLIO LND: Blocco retrocessioni dalla Promozione alla 2^ categoria

Le decisioni della lunga riunione del direttivo: una sola retrocessione in Eccellenza e 10 milioni di euro alle società

E' durata oltre 4 ore l'attesissimo Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti svoltosi al Salone d'onore del Coni, nel quale si sarebbero decise il destino dei campionati dilettantistici regionali e le misure da adottare per il sostegno delle società. Ebbene si andrà verso il blocco delle retrocessioni dalla Promozione alla Seconda Categoria. Questo il parere espresso dal Consiglio, dando comunque discrezione ai comitati regionali.
Ecco quanto si legge dal dal sito ufficiale della LND: Per quanto attiene la conclusione dei campionati organizzati dai Comitati Regionali, il Consiglio Direttivo si è espresso per un blocco delle retrocessioni, in relazione ai campionati dalla Promozione sino alla Seconda Categoria, in tutte quelle realtà territoriali che presenteranno situazioni di vacanza di organico e, comunque, in presenza di situazioni particolari che hanno caratterizzato la stagione che si sta per concludere. Dette decisioni, lasciate all’autonomia dei singoli comitati regionali, dovranno poi essere ratificate in occasione del prossimo Consiglio Federale della FIGC.

Passo indietro in Eccellenza, dove è stata ordinata una sola retrocessione per girone, senza quindi uniformarsi alle decisioni prese per la Serie D: per quanto riguarda il campionato di Eccellenza, preso atto di quanto deciso in occasione dell’ultimo Consiglio Federale, si darà luogo a una sola retrocessione per ciascun girone.
Non saranno più tre quindi le retrocessioni nel massimo campionato marchigiano: verso la retrocessione il solo Sassoferrato Genga, mentre potranno tirare un sospiro di sollievo San Marco Servigliano Lorese e Grottammare.

Annunciato, cosa non meno importante, lo stanziamento di 10 milioni di euro. 7 milioni di euro per agevolare le società a proseguire l’attività nella stagione 2020/2021 e di restanti 3 milioni che verranno destinati alla valorizzazione dei giovani partecipanti alle competizioni dilettantistiche. “Si tratta di risorse messe a disposizione nell’ambito della Lega Dilettanti - ha commentato con soddisfazione il Presidente della LND Cosimo Sibilia - Abbiamo raggiunto così un primo importante obiettivo, mettendo in sicurezza le attività della nuova stagione e garantendone la ripresa. Un’operazione resa possibile grazie alla posizione di dialogo con il mondo dello sport mantenuta dalla LND nel corso dell’emergenza. Una posizione che ha permesso al movimento dei Dilettanti di essere presente e protagonista in tutte le sedi istituzionali. Mancano all’appello altre forme di sostegno al calcio di base: confido arrivino presto dopo i numerosi annunci da parte delle autorità governative”.

Print Friendly and PDF


Free Image Hosting at FunkyIMG.com
  Scritto da La Redazione il 11/06/2020
Change privacy settings
Tempo esecuzione pagina: 0,31615 secondi