Santamaria: "Quanto costa alle società il protocollo anti-covid?"
Un'opinione del dirigente del Rapagnano: "Solo il rispetto di alcune normative comporta notevoli aggravi. E tutto il resto?"
In questa complicatissima estate del calcio dilettantistico, riceviamo e pubblichiamo una nota di Sauro Santamaria (foto), dirigente del Rapagnano impegnato insieme ai suoi colleghi nella difficile organizzazione della nuova stagione agonistica, che esprime una sua opinione sui costi relativi al rispetto delle normative contenute all'interno del protocollo anti-covid.
"Dopo l'impegnativa campagna acquisti delle società per completare gli organici e a organizzare la ripartenza, con la preparazione per un eventuale inizio dei vari campionati, si è incominciato a leggere e a pensare al protocollo anti-covid emesso dalla Federazione. E qui sono incominciati i dubbi e i problemi attuattivi... con squadre che si sono fermate quando erano già partite ed altre che hanno posticipato gli allenamenti ai primi casi di positività e difficoltà. Parlo a nome di una piccola società di Prima Categoria senza settore giovanile che, pur avendo un impianto sportivo che permette una buona applicazione del protocollo della federazione, leggendo il protocollo di quaranta pagine capisce che ci sono dei passaggi inapplicabili alle nostre categorie dilettantische".
"Uno dei punti del protocollo, il più semplice da applicare, che più mi ha colpito e fatto riflettere è il modello di autocertificazione da far firmare a ogni giocatore ogni volta al campo e mi sono posto una domanda... l'applicazione di questa parte del protocollo, non considerando le altre, quanto costa a una piccola società? (Ripeto senza settore giovanile). Allora mi sono messo a fare due calcoli ( tenendomi basso sui costi)".
”Modello Autocertificazione”
- Acquisto termoscanner € 60.00 circa
- 30 fogli fotocopiati da firmare ai presenti x 25 giorni di preparazione 750 x 0.10 (costo stampa) = € 75.00
- 30 fogli fotocopiati x 3 allenamenti settimanali = 90 x 4 settimane = 360 x 8 mesi = 2880x 0.10 € = 288.00
- Vogliamo dare € 50.00 al mese (mi tengo molto basso) a chi ti tiene a fare rispettare la procedura?
- (e i fogli per 14 giorni ) x 9 mesi = € 450.00
- altre spese varie e sanificante € 50.00.....per un totale di.....€ 923.00
"Solo per una parte di protocollo, ripeto la più semplice. E tutto il resto quanto viene a costare?
E le società con più settori e categorie cosa ne pensano?"
Sauro Santamaria