Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

UFFICIALE, C'E' IL NUOVO DPCM: STOP AI DILETTANTI

In vigore da domani fino al 24 novembre

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha firmato il Dpcm che entra in vigore lunedì 26 ottobre, fino al 24 novembre.
Nel calcio vanno avanti Serie A, B, C e D, e Juniores Nazionali, ma si blocca tutto il resto.

SPORT DI VERTICE AVANTI A PORTE CHIUSE: ECCO COME
Per quanto riguarda l’attività di tutti gli atleti di vertice, resta consentita a porte chiuse. Negli sport di contatto però i divieti si allargano: viene confermato quello per ogni attività, anche allenamenti, di carattere “ludico amatoriale”, ma vengono fermate - anche per gli allenamenti (si deve ancora capire se possono capire in forma individuale e nel rispetto del distanziamento) - tutte le attività dei livelli provinciale (come già nel precedente Dpcm) e soprattutto regionale. Proviamo dunque a riepilogare il quadro disciplina per disciplina: nel calcio giocano Serie A, B, C e D, ma si ferma tutta l’attività dall’Eccellenza in giù, nel femminile sì a Serie A e B; nel calcio a 5 avanti Serie A, A2 e B maschile e A e A2 femminile; nel basket ok ai campionati nazionali di A, A2, B nel maschile (ma questi ultimi due avevano già fatto slittare il via al 22 novembre) e A1 e A2 femminile; nella pallamano ammesse A1 e A2 maschile e femminile (le donne dovevano ancora iniziare); per la pallavolo restano in piedi i campionati di Serie A e di Serie B maschili e femminili e una parte dei tornei giovanili.

STOP AI 1.000 NEGLI STADI
Il precedente Dpcm aveva lasciato una soglia relativa alla presenza massima del pubblico di mille spettatori all’aperto e di 200 al chiuso, dando comunque la possibilità alle Regioni, prevedendo una percentuale del 15% di presenze rispetto alla capienza dell’impianto, di proporre al Ministero della Salute delle deroghe. Questo argomento scompare totalmente in questo Dpcm in cui viene citata solo l’espressione “sono consentite a porte chiuse”. Questo sostanzialmente produce la cancellazione della norma sui mille spettatori in Serie A e in generale di tutte le presenze, anche le più ridotte, negli impianti sportivi.

Dpcm 24 ottobre 2020 - scarica pdf

ARTICOLO PRECEDENTE
Il post su Facebook del giornalista de La Gazzetta dello Sport Nicola Binda e varie bozze del prossimo Dpcm della Presidenza del Consiglio mettono fine alle speranze che il calcio dilettantistico italiano, nelle Marche ripartito oltre che con l'Eccellenza anche con la Promozione, possa proseguire con regolarità.

"E' in arrivo il Dpcm che sospende, dalla prossima settimana, tutte le partite del calcio dilettantistico, dall'Eccellenza in giù - scrive Binda - una decisione sacrosanta, che forse avrebbe dovuto prendere la Lnd anticipando il Presidente del Consiglio.
Era assurdo giocare ogni weekend migliaia di partite mettendo a rischio la salute di giocatori e tecnici (il pubblico ammesso in teoria doveva essere in sicurezza) che non sono sottoposti al protocollo dei professionisti. Ragazzi che in settimana lavorano e studiano, entrando a contatto con chiunque, e che in campo rischiavano di contagiare compagni e avversari. Un rischio enorme.
I dilettanti sono uomini come i professionisti e la salute è uguale per tutti. Quindi è giusto che ci siano controlli rigorosi (e costosi) per i professionisti, che muovono un mondo con interessi economici enormi, ma è anche giusto fermare i dilettanti. Senza contare che le società, tra incassi crollati e sponsor spariti, hanno già avuto perdite enormi.
Quindi giusto così, in attesa di tempi migliori. Sperando che la Serie D (dilettanti pure loro, quindi senza protocollo) riesca a cavarsela, e credendo che la Serie C, tra un po', dovrà essere interrotta per un paio di mesi, andando a finire come la stagione scorsa a estate inoltrata".

GIOCHERANNO SOLO I PROFESSIONISTI, SERIE D IN BILICO
Nella giornata di oggi il premier Giuseppe Conte firmerà un nuovo Dpcm e stavolta la linea dura riguarderà tutto lo sport dilettantistico. Da quanto si apprende solo i campionati professionistici andranno avanti. La scorsa settimana era stato salvato il calcio dilettantistico fino alla Seconda Categoria, con la sospensione invece delle partite delle scuole calcio e dell’attività di base, che si sta svolgendo solo con allenamenti con distanziamento e senza fasi agonistiche. Ma adesso dall'Eccellenza in giù arriverà lo stop definitivo, in bilico anche la Serie D. 

Print Friendly and PDF


Free Image Hosting at FunkyIMG.com
  Scritto da La Redazione il 25/10/2020
Change privacy settings
Tempo esecuzione pagina: 0,30252 secondi