PLAYOFF ECCELLENZA. Atletico Ascoli supera la Jesina a fil di sirena
La squadra picena vince i play-off e vola alle finali nazionali per salire in Serie D

Atletico Ascoli - Jesina 2-1 d.t.s.
ATLETICO ASCOLI: David, Marucci, Casale, Lanza, Gabrielli, Felicetti, Petrucci (25'st Giovannini), Ambanelli (8'pts Mariani Gibellieri), Nunez (25'st Galli), Mariani, Vechiarello (44'st Raffaello)
A disp. Albertini, Nicolosi, Natalini, Di Matteo, Traini
All. Giandomenico
JESINA: Minerva, Martedì, Cameruccio, Garofoli (14'st Giovannini), Lucarini, Mistura, Nazzarelli (1'pts Tiriboco), Zagaglia (14'st Domenichetti), Perri (1'sts Giorgetti), Rossi, Monachesi.
A disp. Anconetani, Brocani, Longhi, Guerri, Jachetta.
All. Strappini
Arbitro: Claudio Racchi (Ancona)
Reti: 4'pt Vechiarello (A) 19'st Perri (J) 15'sts Galli (A)
Ammoniti: Garofoli, Domenichetti, Giovannini, Cameruccio (J) Mariani (A)
Espulso: 5'sts Lucarini (J)
Nella foto: Alejo Marco Vechiarello dell'Atletico Ascoli
CASTEL DI LAMA - Sono serviti 120 minuti per decretare la vincitrice dei play-off di Eccellenza Marche. E' l'Atletico Ascoli che all'ultimo minuto dei tempi supplementari spegne i sogni della Jesina.
La cronaca - Al 4' al primo affondo l'Atletico passa in vantaggio, cross con il contagiri di Felicetti, sul pallone su avventano in tre e l'ultimo tocco decisivo è quello di Vechiarello. Al 15' azione incredibile di Mariani che passa in mezzo a Nunez che da ottima posizione viene ipnotizzato da Minerva. Sul seguente angolo, Petrucci pesca Casale sul secondo palo ma il difensore non centra lo specchio della porta. Al 18' ci prova ancora Mariani del limite ma la palla esce di un soffio. Al 30' un incontenibile Mariani semina il panico, ma sul suo passaggio in mezzo non arrivano nè Nunez, nè Petrucci. Al 32' apertura spettacolare di Petrucci per Mariani che prova a pescare Nunez, il tiro di quest'ultimo va fuori di un niente. Al 39' ancora Casale da corner non riesce a sfruttare un'uscita errata di Minerva. Al 42' ancora Mariani che scappa via a tutti mette il pallone in area ma interviene solo un difensore che rischia anche l'autorete.
La ripresa si apre con la Jesina che ci prova. Al 3' tiro cross di Cameruccio che si stampa sulla traversa. Al 12' però l'Atletico si rende ancora pericoloso. Mariani scappa via e questa volta invece di passare il pallone calcia in porta, ma nulla di fatto. Al 19' arriva il pareggio della Jesina con un bel calcio di punizione di Perri che insacca alle spalle di David. Al 24' Mariani ci prova ancora una volta ma Minerva, sicuramente non in bello stile, riesce a evitare il gol. Al 30' ancora Minerva che respinge un tiro di Ambanelli ma nessun giocatore dell'Atletico Ascoli arriva in tempo per la ribattuta. Al 42' David riesce a parare un tiro al volo dal limite di Rossi, dopo che lo stesso numero 1 bianconero aveva respinto un cross di Domenichetti. I tempi regolamentari si chiudono in pareggio. La finale si deciderà ai supplementari.
Partita tirata e nervosa, i primi a rendersi pericolosi nell'extra time sono gli ospiti con un tiro al volo di Tiriboco che però si spegne sopra la traversa al 14'pts. La tensione giunge al culmine in occasione di un fallo in area di Mariani nella propria area, non sanzionato dall'arbitro e che ha scatenato le proteste di tutta la Jesina che reclama un calcio di rigore. La Jesina prova a trovare il gol qualificazione, l'Atletico gestisce non disdegnando incursioni in attacco.
Al 5'sts viene espulso con un rosso diretto il numero 5 della Jesina Lucarini. Al 9'sts Giovannini imbecca perfettamente Mariani che però al momento del tiro incespica non trovando la porta. All'ultimo minuto la decide Galli in contropiede e porta l'Atletico alla fase nazionale.
(Ufficio stampa Calcio Atletico Ascoli)
