MALTIGNANO. Pizzingrilli: "Vittoria meritata, ma piedi per terra!"
Il presidente nero-verde, pur consapevole dell'importanza del successo contro la Vis Stella, evidenzia che con 15 punti ancora a disposizione tutto può accadere

MALTIGNANO. Lo scorso fine settimana si è disputato nel girone H della Seconda categoria, lo scontro al vertice tra le due squadre appaiate in vetta alla classifica. Al termine di un confronto di notevole qualità ha prevalso il Maltignano Calcio che si porta a quota 49 punti, staccando la Vis Stella che viene raggiunta a quota 46 dalla Venarottese. Insomma si sta apparecchiando un finale di torneo tutto da gustare e nelle 5 giornate che mancano alla fine, non è difficile prevedere altri colpi di scena. Abbiamo parlato della gara, ma anche della fase finale della stagione con Peppino Pizzingrilli (foto), presidente del Maltignano Calcio.
Gara e pubblico di categoria superiore: “Una bella partita a tratti con contenuti anche di categoria superiore due squadre ben messe in campo, entrambe con qualche individualità di rilievo. La nostra vittoria è senza alcun dubbio meritata, ma abbiamo dovuto sudare fino al fischio finale e la Vis Stella ha confermato in pieno il suo potenziale. Sottolineo con piacere la presenza di un folto pubblico, ognuno ha tifato per la sua squadra senza alcun problema, tutto è filato per il meglio, nel massimo rispetto e con grande correttezza”.
Ripartenza dopo un periodo opaco: “Per noi era una gara delicata, sia per la forza dell’avversario, sia perché venivamo da alcuni risultati non troppo positivi. Dopo aver vinto lo scontro diretto con la Vigor Folignano forse, anche incosciamente, ci siamo rilassati pensando che il più fosse fatto, invece nel calcio non è consentito staccare la spina, nemmeno per un attimo. I soli 2 punti rimediati nelle successive tre gare di campionato ci hanno dato subito la sveglia e quella di sabato era una gara che non potevamo sbagliare per restare al vertice. L’abbiamo preparata benissimo, in settimana la tensione è stata sempre quella giusta, siamo entrati in campo determinati e consapevoli delle nostre qualità e alla fine è arrivato il successo”.
Partiti per far bene ma non per vincere: “Noi abbiamo costruito una squadra per toglierci delle soddisfazioni, per provare ad agganciare i play-off, ma non pensavamo di poter lottare per il vertice. Chiaramente ora siamo in vetta e faremo di tutto per restarci, ma siamo consapevoli che a livello di organico non abbiamo la profondità di altre squadre. Nel corso della stagione in alcuni casi abbiamo avuto dei cali di tensione, ma talvolta abbiamo anche pagato a caro prezzo gli infortuni di elementi importanti della rosa, per noi insostituibili. Speriamo che la dea bendata ci dia una mano e in questa fase finale della stagione l’organico a disposizione risponda al meglio delle sue possibilità”.
Finale duro ma sognare non costa nulla: “Il difficile per noi arriva ora, essere in vetta ci rende orgogliosi, ma dobbiamo restare con i piedi per terra. Sono presidente da 23 anni e a parte il successo in un campionato di Terza categoria, non sono tante le vittorie da elencare. Mi fa molto piacere sottolineare la collaborazione di diversi dirigenti giovani che hanno iniziato a dare il loro contributo e nel futuro potranno portare avanti questa società. Intanto pensiamo al presente e ai 15 punti a disposizione che rendono ancora tutto possibile. Dobbiamo incontrare delle squadre che, per un motivo o per l’altro, hanno tutte qualcosa da chiedere al loro campionato. Sarà senza dubbio un grande finale di stagione, ciò che possiamo promettere è che lotteremo con tutte le nostre forze per viverlo da protagonisti”.
