Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Promozioni e retrocessioni: il dato dei campionati di B e di serie C

Con la conclusione del campionato di serie A e con la fine della regular season per quanto riguarda la stagione di serie B, il focus è stato tutto concentrato su play-off e play-out, oltre che per le finali di Champions e di Conference League. Le due gare di play-out hanno decretato la retrocessione del Vicenza in serie C, mentre il Cosenza di Bisoli vincendo al San Vito Marulla per 2-0 ha strappato il pass per la prossima stagione in B, dopo un campionato di luci e ombre. Differente il discorso legato invece ai play-off. Durante prime gare infatti il Brescia era passato contro il Perugia imponendosi per 3-2 nella gara interna, mentre il Benevento aveva battuto in trasferta l’Ascoli per una rete a zero. Tuttavia durante le semifinali Benevento e Brescia sono state battute dal Pisa e dal Monza. Sarà quindi una delle due formazioni ad ottenere la promozione in massima divisione, ottenuta attraverso le due gare di finale dei play-off.

Difficile fare un pronostico veramente attendibile su chi tra le due squadre, che avevano entrambe disputato un ottimo campionato, riuscirà a ottenere questo storico traguardo e obiettivo. Il doppio confronto sicuramente sarà utile per far emergere la squadra davvero più meritevole che andrà a completare il quadro delle promozioni e delle retrocessioni del campionato cadetto. Come abbiamo già visto Lecce e Cremonese sono state automaticamente promesse in A, attraverso il termine del campionato di regular season, mentre Pordenone, Crotone, Alessandria e Vicenza retrocedono in serie C. Per quanto riguarda invece le promozioni di serie C, in attesa di conoscere la quarta squadra che avrà accesso al prossimo campionato di serie B, ricordiamo che Modena, Bari e Sudtirol hanno già centrato il traguardo. Resta da capire chi tra Padova, Palermo, Feralpisalò e Catanzaro potranno ambire a questa promozione.

Per il Padova di Massimo Oddo la serie B sarebbe un ritorno del club dopo appena tre stagioni dall’ultima edizione. Il Palermo invece sta risalendo la china dopo i guai societari, ma è una formazione di livello più elevato, mentre il Catanzaro tenta per la quarta volta di centrare la promozione dopo aver fallito l’obiettivo per tre anni consecutivi, sempre dopo aver perso al secondo turno. Tra le quattro è certamente il Feralpisalò la vera outsider di questa edizione, ma come abbiamo già visto per i play-off di serie B non è possibile stabilire una vera gerarchia, né tantomeno è possibile basarsi unicamente sul cammino e il percorso di un’intera stagione, visto che le gare di play-off spesso hanno dato risultati imprevedibili dove ci sono squadre con una tradizione e un dato statistico notevolmente favorevole rispetto ad altre. La stagione di Modena, Bari e Sudtirol nei loro tre rispettivi gironi di serie C, ha tuttavia rappresentato il meglio di quanto sia emerso durante il campionato che si è da poco concluso.

Per gli amanti e gli appassionati di calcio è stata una stagione lunga e ricca di occasioni per tornare a seguire il loro sport preferito specialmente assistendo alle gare dal vivo, con capienza tornata al 100%. Un aspetto che dopo due stagioni ha influito non poco e dato una nuova iniezione di spettacolo al movimento calcistico odierno. Anche per questo motivo sono arrivati risultati imprevedibili e spesso distanti dalla logica dei pronostici e tutto quello che ruota attorno al discorso del betting e delle scommesse NetBet per la stagione 2021-2022. Un ritorno al calcio giocato con il pubblico che ha dato nuova spettacolarità alle gare e ai campionati, incluso quello di serie C che si sta concludendo con i play-off.

Print Friendly and PDF


Free Image Hosting at FunkyIMG.com
  Scritto da La Redazione il 30/05/2022
Change privacy settings
Tempo esecuzione pagina: 0,08384 secondi