ECCELLENZA. Atletico Ascoli, addio al sogno D: passa il Terranuova

Semifinale nazionale Eccellenza - gara di ritorno
Atletico Ascoli - Terranuova Traiana 0-1 d.t.s. (andata 0-0)
ATLETICO ASCOLI: David, Felicetti, Casale, Lanza, Gabrielli (31'st Raffaello), Natalini (1'sts Nicolosi), Mariani (35'st Petrucci), Ambanelli, Nunez (48'st Galli), Giovannini, Vechiarello (1'sts Marini). A disp. Albertini, Marucci, Mariani Gibellieri, Di Matteo.
All. Giandomenico
TERRANUOVA TRAIANA: Scarpelli, Tomberli, Artini (43'st Sestini), Farini, Cioce, Neri, Gautieri, Marzi (21'st Natale, 4'sts Dini), Borghesi (12'st Vestri), Massai (5'sts Romano), Sacconi. A disp. Pellegrini, Dini, Bega, Conteduca, Occhiolini, Romano. All. Calori
Arbitro: Angelo Davide Lotito (Cremona)
Assistenti: D'Alessandris (Frosinone) Fabrizi (Frosinone)
Rete: 14'pts Sestini
Note - Ammoniti: Cioce, Natale, Vestri, Calori, Giovannini, Giandomenico, Ambanelli. Espulsi: 14'pts Pellegrini, Gabrielli.
CASTEL DI LAMA - Nonostante un'ottima prova, specie nel secondo tempo, l'Atletico Ascoli deve dire addio al sogno promozione in Serie D, venendo beffata nei tempi supplementari dal Terranuova Traiana che, anche questa volta, ha confermato la sua imbattibilità difensiva. Mister Giandomenico ritorna al 4-3-3 con David tra i pali, Felicetti e Natalini a presidiare le fasce e la coppia Lanza - Casale in mezzo. A centrocampo Gabrielli, Vechiarello e Ambanelli provano a fare gioco con il tridente Giovannini, Nunez e Mariani.
Primo tempo teso per l'alta posta in gioco e per un umidità che rende il caldo poco sopportabile. All'8' Mariani gioca un buon pallone sulla fascia, mette in mezzo ma all'altezza della linea che delimita l'area piccola Gabrielli spara alto. Succede poco e niente con la partita che si gioca principalmente a centrocampo, tanti gli scontri, anche abbastanza duri, ma sempre nel limite della correttezza. Al 43' tiro di Cioce da fuori area con il pallone che si spegne fuori di poco.
La ripresa riparte con un Atletico più pimpante e che costruisce da subito diverse palle gol. Al 2' bella azione di Giovannini che mette in bel cross in mezzo con Scarpelli che anticipa Nunez. Al 4' ancora Giovannini che ci prova da fuori dopo un finta, ancora Scarpelli a respingere. Al 5' palo di Ambanelli che di punta devia un altro cross di Giovannini. Il portiere ospite è spiazzato ma la palla sbatte sul legno. Al 9' ancora una scatenato Giovannini il cui tiro fa la barba al palo.
Al 25' lancio lungo di Casale per Nunez che però non centra lo specchio. Al 26' ancora Nunez che non riesce a deviare un perfetto cross di Felicetti. Al 45' Gautieri va sul fondo, mette un cross teso che Lanza però devia sopra la traversa. Al 47' Giovannini supera quattro avversari e calcia in porta, andando vicino all'eurogol. I novanta minuti finiscono con un nulla di fatto.
Si parte con i supplementari e l'Atletico si butta all'attacco. Al 4' ci prova Petrucci e al 7' Giovannini. L'occasione più ghiotta arriva al 9': cross di Raffaello, Giovannini schiaccia di testa ma il numero uno ospite si supera e compie un vero miracolo. Al 12' ancora i padroni di casa con Galli che di prima non trova lo specchio su delizioso cross di Giovannini. La beffa arriva in contropiede all'ultimo minuto del primo tempo supplementare quando Sestini porta in vantaggio i toscani. Dopo il gol il direttore di gara sventola il rosso a Pellegrini del Terranuova e Gabrielli dell'Atletico entrambi in panchina. L'Atletico ha l'occasione per riaprire subito la partita al primo minuto del secondo tempo supplementare, quando conquista un calcio di rigore, ma Galli si fa ipnotizzare dal dischetto da uno strepitoso Scarpelli. Finisce così con l'Atletico che lascia i playoff dopo una partita nella quale meritava sicuramente qualcosa di più.
(Ufficio stampa Calcio Atletico Ascoli)
