BUCCI doppio ex: "Un derby speciale tra due realtà straordinarie"
E' stato il capitano della Maceratese e il vice allenatore della Civitanovese. Per lui non sarà una gara come tutte le altre

Non sarà una partita come tutte le altre, per Marco Bucci (foto), quella in programma domenica all’Helvia Recina. Il derby tra Maceratese e Civitanovese non è mai un impegno qualsiasi, a maggior ragione per chi nella sua carriera ha lottato su entrambi i fronti.
Scontato dire che sarà un giorno davvero speciale.
“Obiettivamente per me sarà una giornata particolare. A Macerata ho vissuto 4 stagioni dense di significato, tante partite importanti, molte delle quali con la fascia di capitano al braccio. Ricordi bellissimi che non si cancellano. A Civitanova, nonostante i miei trascorsi in bianco-rosso sono stato accolto nella maniera migliore, con grande rispetto e grande professionalità. Al fianco di mister Nocera sono arrivati ottimi risultati, culminati con la risalita in Eccellenza che la città aspettava da diversi anni”.
La sensazione e che l’Eccellenza stia un pochino stretta alle due compagini. E’ così?
“Onestamente credo di si. Due società, due squadre e due tifoserie all’avanguardia, a tutti loro auguro di potersi ritrovare al più presto almeno nella categoria superiore. Entrambe le realtà stanno facendo dei grossi sforzi, e meritano di risalire in quei palcoscenici nei quali nel passato hanno recitato ruoli da protagoniste”.
Un derby è sempre difficile da decifrare, che gara si aspetta?
“In primo luogo mi auguro che si possa assistere ad una bella gara, combattuta lealmente, ma da questo punto di vista non ho dubbi. Sono molto fiducioso anche dal punto di vista dei tifosi, già in Coppa entrambe le parti hanno dato una grande dimostrazione di serietà ed attaccamento alle loro squadre. Poi il derby sfugge ad ogni tipo di pronostico, ma se è vero che ad inizio stagione i punti pesano meno e si gioca con minor pressione, credo si possa assistere ad un grande evento. Entrambe hanno un’organizzazione di gioco e degli attori di primissimo piano. Lo spettacolo è assicurato”.
Veniamo a lei, come stai vivendo questo momento senza impegni sportivi?
“Ho il lavoro che mi tiene molto impegnato, la mia famiglia alla quale cerco di dedicare un pochino più di tempo, per il resto mi sto guardando attorno cercando sempre di aggiornarmi. Se dovesse arrivare qualche proposta dal campionato di Promozione la valuterò con attenzione. Sono sempre pronto a mettermi in gioco, ma solo condividendo un progetto serio ed ambizioso. Non ho fretta ed in questo momento ci tengo a ringraziare la Civitanovese e mister Nocera per l’opportunità che mi hanno concesso, è stato un grande piacere e tutti insieme abbiamo vissuto una bella avventura”.
