SPAREGGIO. S.MariaApparente conquista la Prima contro un Ripe generoso

Spareggio Seconda categoria
Ripe San Ginesio – Santa Maria Apparente: 0-3
RIPE SAN GINESIO: Renzi, Carducci, Miglietta, Moriconi, Galanti, Diallo (83’ Cardinale), Boe (60’ Amaolo), Moglianesi, Dikedzic (40’ Salvucci), Cervigni (53’ Costa Molleker), Santucci (60’ Canullo). All. Pagnanini
SANTA MARIA APPARENTE: Polidori, Romitelli, Scipioni, Compagnucci, Garofalo, Verdicchio, Bartolini (75’ Lobefalo), Pieroni (90’ Giunchi), Biagiola (80’ Vella), Tassetti (85’ Micucci), Messi (88’ Serafini). All. Lattanzi
Arbitro: Uncini di Jesi
Reti: 13’ Garofalo, 21’ Pieroni, 47’ Bartolini
CORRIDONIA – Al “Martini” di Corridonia il Santa Maria Apparente centra il suo obiettivo battendo un Ripe San Ginesio mai domo e poco preciso sotto porta. La partita inizia con ritmi alti e la prima occasione è per il Ripe, quando Santucci serve Dikedzic, che però spreca clamorosamente da posizione favorevole. Al 5’, Biagiola si presenta davanti al portiere ma Diallo interviene in extremis. Tre minuti più tardi, Cervigni tenta il pallonetto ma non trova la porta.
Il vantaggio per il Santa Maria arriva al 13’: punizione di Scipioni, Garofalo svetta di testa e insacca alle spalle di Renzi. I civitanovesi approfittano del momento e al 21’ raddoppiano: splendida azione costruita da Messi e Tassetti, assist per Pieroni che col mancino fulmina il portiere.
Il Ripe non si arrende e reagisce con determinazione: intorno alla mezz’ora, Cervigni ha due occasioni nitide per accorciare le distanze, ma prima calcia alto in girata, poi si fa ipnotizzare da Polidori. Qualche istante dopo, proteste vibranti per una trattenuta in area su Dikedzic non sanzionata. In chiusura di tempo, Miglietta conclude alto da buona posizione, mentre Verdicchio sfiora il tris colpendo il palo di testa.
A inizio ripresa il Santa Maria Apparente chiude virtualmente i giochi: al 47’ gran botta di Biagiola che colpisce la traversa, sulla ribattuta Messi serve Bartolini che firma il 3-0. Il Ripe non denorde e ci prova con Boe, il cui tiro sfiora il palo. Con il passare dei minuti, i gialloblu gestiscono il vantaggio mentre il Ripe, pur stanco, cerca il gol della bandiera: Salvucci va vicino alla rete ma viene murato, poi trova la rete che però viene annullata per fuorigioco.
Dopo cinque minuti di recupero, il triplice fischio fa esplodere la festa del Santa Maria Apparente: dopo la delusione dello scorso anno, è promozione in Prima Categoria.
