ECCELLENZA. Tris della Civitanovese al Monturano. Serie D a un passo

Monturano - Civitanovese: 0-3
MONTURANO: Isidori, De Carolis, Frinconi, D’Amicis (76’ Santarelli), Finucci, Muzi (76’ Bernacchini), Islami (85’ Smerilli), Loviso, Tracanna (58’ Ezzaitouni), Curzi (72’ Rotondo), Moretti. A disp. Fall, Fabi, Pasquali, Rossetti. All. Cuccù
CIVITANOVESE: Testa, Pasqualini, Franco, Visciano, Ballanti, Passalacqua, Buonavoglia (67’ Brunet), Domizi (82’ Ercoli), Spagna (75’ Ruggeri), Becker (67’ Bagnolo), Strupscheki (82’ Verini). A disp. Cannella, Candia, Giordani, Cosignani. All. Alfonsi
Arbitro: Gambini di Udine
Assistenti: Baldoni e Piccinini di Ancona
Reti: 8’ Spagna (rig.), 17’ Strupscheki, 71’ Spagna
Note - Ammoniti: Muzi e Isidori. Corner: 1-3. Recuperi: 3’+5’.
PORTO SANT’ELPIDIO – La Civitanovese con un piede in Serie D. Nella gara di domenica prossima al “Polisportivo” contro la Jesina, in lotta per evitare i play-out, i rossoblu potrebbero strappare il pass per la categoria superiore. Al contrario la sconfitta del Monturano è pesante e la situazione è quasi disperata. La squadra calzaturiera ora è ultima, per evitare la retrocessione diretta dovrà andare a vincere a Macerata nell’ultimo turno, sperando anche che le avversarie non facciano punti.
Sul neutro di Porto S. Elpidio la gara odierna ha avuto un andamento abbastanza lineare. Civitanovese subito avanti che chiude il Monturano nella sua metà campo. Arriva presto la rete del vantaggio e quindi anche il raddoppio. Il primo tempo si chiude sul 2-0 e la ripresa si apre con il palo di Becker. La terza rete chiude ogni velleità e nel finale ci sarebbe anche spazio per arrotondare. Il Monturano ha fatto la sua parte, mancando di elementi essenziali come Bracalente, Adami e Nacciarriti, ci ha provato con alcune buone iniziative, ma contro la Civitanovese di oggi c’era ben poco da sperare.
La cronaca. Parte a testa bassa la Civitanovese che si rende subito pericolosa con Visciano, prima da corner e quindi su calcio di punizione. Al minuto 8 arriva il vantaggio: Spagna lancia ottimamente Strupscheki a rete, sul quale Isidori in uscita disperata commette un fallo piuttosto ingenuo. Calcio di rigore che Spagna non fallisce per il suo sesto centro personale. I rossoblu dominano il campo e al quarto d’ora ancora Spagna in evidenza, rasoterra dal limite che Isidori blocca. Al 17’ il raddoppio è servito: Spagna lavora bene per Strupscheki che dal limite lascia partire un rasoterra molto insidioso, Isidori ci arriva con la punta delle dita, ma non riesce ad evitare che la palla finisca nel sacco. Sotto di due reti il Monturano alza la testa e si fa vedere con una conclusione di Tracanna, fuori di poco e con una botta di Islami, di poco alta. Gli ospiti non arretrano: Spagna prima si libera e calcia sull’esterno della rete, mentre allo scadere è ancora Isidori con un bell’intervento a sbarrargli la strada.
La ripresa si apre con un’iniziativa di Becker, tiro incrociato e portiere battuto, ma il palo salva il Monturano. Civitanovese in controllo e Monturano che prova a creare qualche pericolo. Al 65’ affondo di Islami che, libero al limite dell’area, tergiversa e Testa se la cava senza grandi problemi. Al 71’ il tris definitivo: tutto nasce da un affondo di Brunet sulla sinistra, molto contestato dai locali per un presunto fallo, cross dal fondo per Spagna appostato in area, stop e tiro che spiazza Isidori. Finale di pura accademia, da segnalare due iniziative di Bagnolo. Sulla prima trova Isidori pronto ad opporsi a una conclusione ravvicinata, mentre allo scadere non inquadra la porta su un calcio di punizione da posizione centrale.
