Apoteosi GROTTAMMARE: si torna in Promozione!
Superata la Vigor Montecosaro al termine di una gara vibrante fino alla fine
VIGOR MONTECOSARO - GROTTAMMARE 1-3
Vigor Montecosaro: Renzi, Tidei, Beruschi, Pepi, Reucci, Bernabei (37 'st Biondi), Cicconofri (49'st Morbidoni), Tulli, Guermandi, Micucci, Marcantoni (21'st Lovascio). All. Gregory Pierantoni
Grottammare: Beni, Donzelli, Porfiri, Medori (1'st De Cesare, 34' st Martiarena), Traini, Gibbs, Franchi, Polini, Mattioli (42'st Camela), Pomili (30'st Marcelli), Di Nicolò. All. Poggi
Arbitro: Pigliacampo di Pesaro (ass. Baldoni e Piccinini di Ancona)
Reti: 11'st Pomili (su rigore), 27'st Beruschi, 49'st Franchi, 51'st Di Nicolò
Note: angoli 6-8. Recupero 0+7. Spettatori circa 700. Espulsi a fine gara Bernabei e Reucci.
LA CRONACA. Al "Ferranti di Porto Sant'Elpidio il Grottammare supera 3-1 la Vigor Montecosaro e torna in Promozione dopo un anno di purgatorio. Per la formazione maceratese invece tanta delusione e la voglia di riprovarci l'anno prossimo.
Nel primo tempo meglio la Vigor che già all'8' va in rete con Guermandi con una bella girata ma l'arbitro annulla per fuorigioco.
Nella fase centrale della gara è sempre la Vigor ad avere il pallino del gioco, da segnalare al 24' un tiro di poco alto di Tulli, due minuti più tardi un'azione di Bernabei finalizzata da Micucci viene ben parata da Beni.
Al 34' ancora un'occasione per la Vigor con Guermandi ma la sua girata è debole.
Al 37' si vede il Grottammare, corner di Porfiri, Pomili impatta al volo ma un difensore respinge. Nel finale di tempo ancora i maceratesi in evidenza, al 39' iniziativa di Micucci con Marcantoni che però non impensieriesce più di tanto l'estremo ospite.
Al 41' Cicconofri s'invola sulla fascia, cross in mezzo per la testa di Micucci che fa sponda, tiro al volo di Marcantoni che Beni respinge di piede e manda in corner.
Nella ripresa il Grottammare entra in campo con un altro piglio e dopo aver subito un'inziativa di Micucci, non finalizzata da Guerandi per questione di centimetri, al 11' st crea l'occasione per sbloccare la gara e sigillare il vantaggio: traversone di Polini per Di Nicolò che anticipa il portiere di testa ma impatta con lo stesso e con il difensore Tidei in chiusura disperata, per l'arbitro ci sono gli estremi per il calcio di rigore, che trasforma freddamente Pomili.
Il Grottammare legittima il vantaggio con un buon possesso palla a centrocampo, ma al 27'st su cross di Bernabei Beruschi di testa sigla il pareggio.
Nel finale il Grottammare sembra avere qualche energia in più e si rende pericoloso al 35' st con Porfiri che entra bene in area ma viene chiuso e al 43' st con De Nicolò che gira in porta ma Renzi para.
Nei quattro minuti di recupero concessi inizialmente dall'arbitro succede di tutto, a 10 secondi dalla fine corner di Porfiri, mischione in area e Franchi probabilmente di petto spinge in rete.
Doccia fredda per la Vigor e festeggiamenti del Grottammare che si prolungano, l'arbitro concede quindi ulteriori 3 minuti di extratime durante i quali si riversa in avanti la stessa Vigor alla ricerca del pareggio ma al 51' st un lancio di Gibbs dalla propria metà campo pesca Di Nicolò, il portiere Renzi sbaglia i tempi dell'uscita e l'attaccante biancoazzurro può appoggiare la palla in rete a porta vuota per il gol della consacrazione.
A fine gara festa grande in mezzo al campo e sulle tribune con la nutrita tifoseria rivierasca.