UFFICIALE. Nata una nuova Associazione Sportiva: US PEDASO CAMPOFILONE
L'unione di due realtà limitrofe e con la stessa visone del calcio porta alla nascità di un sodalizio che poggerà molto sulla crescita dei ragazzi
Attraverso un Comunicato Ufficiale viene resa nota l'unione di due società limitrofe che ha portato alla nascita di una nuova realtà sportiva in riva all'Adriatico. Di seguito il testo integrale del comunicato.
A conclusione di un lungo e proficuo percorso di avvicinamento, caratterizzato da un confronto costante e da fruttuose prove di collaborazione, è con profonda soddisfazione che la FC Pedaso 1969 e la Polisportiva Campofilone annunciano la loro fusione e la conseguente nascita dell’Unione Sportiva Pedaso Campofilone (chiamata da qui in poi, per ragioni di brevità, U.S. Pedaso Campofilone). La nuova società muoverà i primi passi nella stagione sportiva appena iniziata (2024-2025), forte della promozione in Prima Categoria appena conquistata sul campo dalla FC Pedaso e di un settore giovanile numericamente consistente. Ed è stato proprio quest’ultimo aspetto a favorire l’avvicinamento delle due società, entrambe convinte del ruolo centrale e strategico dell’attività giovanile e della necessità di un suo potenziamento.
L’U.S. Pedaso Campofilone nasce, infatti, dalla profonda convinzione che la vera vocazione di una società calcistica si trovi essenzialmente nella crescita dei più giovani, da favorire attraverso lo sviluppo di un percorso che aiuti ogni ragazzo e ogni ragazza a esprimere i propri talenti e le proprie qualità, non solo nel gioco ma anche nella vita di tutti i giorni. È inoltre idea comune che una visione di questo tipo possa attivare un circolo virtuoso, in grado di favorire il raggiungimento di importanti risultati sportivi a livello agonistico partendo dal basso, risultati che potranno a loro volta stimolare la crescita di un settore giovanile attivo e prolifico. A unirsi, oltre ai nomi e ai colori sociali (blu, rosso e giallo), saranno dunque anche i settori giovanili, le dirigenze, gli staff tecnici, le strutture e gli spazi a disposizione, nella speranza che questa iniziativa possa fungere da esempio e rappresentare solo il primo passo verso la creazione di una realtà calcistica più ampia, strutturata ed efficiente, per il bene del territorio e di tutte le realtà sociali che lo animano.
“È un passo importante - afferma Giovanni Picciotti, Presidente della FC Pedaso - sia per le società coinvolte sia per il territorio. La nostra unione vuole essere un modo concreto per sottolineare l’importanza della collaborazione tra paesi vicini, soprattutto nell’ottica di migliorare la qualità dello sport giovanile. Pedaso e Campofilone sono accomunate dagli stessi obiettivi e dalla stessa visione: dunque l’inizio di questo nuovo percorso deve essere visto come qualcosa di naturale e auspicabile. Le nostre società si uniscono senza perdere nulla della loro specificità e della loro storia particolare, che sarà in questo senso la base su cui fondare un progetto che ci auguriamo tutti possa essere longevo e soddisfacente. Contiamo anche sulla sensibilità e il sostegno delle Amministrazioni Comunali, alle quali chiediamo la massima vicinanza e il massimo supporto, affinché possano essere garantite le migliori condizioni possibili per lo svolgimento dell’attività sportiva. Ci piacerebbe poter ampliare e potenziare le strutture attualmente a nostra disposizione: vedremo cosa sarà possibile realizzare”.
“Nella stagione appena trascorsa - ricorda Stefano Saporiti, Presidente della Polisportiva Campofilone - la nostra società è riuscita, grazie al contributo dei suoi dirigenti, allenatori e non ultimi i genitori, ad organizzare con soddisfazione tutta l’attività di base, dando la possibilità ad oltre 40 bambini di iniziare un valido percorso di crescita calcistica. Ed è proprio per valorizzare ulteriormente questo percorso che ci siamo avvicinati alla FC Pedaso. Vista la comunione di intenti, a conclusione di un lungo e proficuo confronto, caratterizzato anche da diverse prove di collaborazione, siamo giunti alla conclusione che un’unione avrebbe consentito ad entrambe le società di realizzare al meglio la propria missione. La nuova società avrà un settore giovanile numericamente consistente che consentirà la partecipazione alle attività previste per tutte le categorie del settore giovanile, senza contare poi l’impegno della Prima Squadra, che parteciperà al campionato di Prima Categoria. L’idea che ci muove è quella di sostenere la crescita dei nostri futuri calciatori dai loro primi passi fino all’ingresso in Prima Squadra, realizzando così una gestione sostenibile e virtuosa. Speriamo che questo sia solo un piccolo primo passo per la creazione di una realtà sportiva più ampia, che aumenti le sue potenzialità anche con l’avvicinamento delle società dei paesi limitrofi. Va infine sottolineato che la Polisportiva Campofilone non cesserà del tutto le proprie attività, ma continuerà la sua promozione sportiva nel territorio con la partecipazione della Prima squadra al Campionato di Terza Categoria”.
“L’obiettivo della nuova società - dichiara Francesco Marcucci, responsabile del settore giovanile - è quello di far crescere i ragazzi del territorio in un ambiente sano, dove la priorità non viene data ai risultati bensì ai valori morali e alla tecnica calcistica. Realizzare questa visione (che, spiace dirlo, pare in controtendenza) non sarà un compito facile, ma confido nella collaborazione e nell’entusiasmo della dirigenza, dello staff tecnico, delle famiglie e dei tanti volontari motivati nello sposare questo nuovo progetto. La meta è ambiziosa, ma sono certo che la passione per il calcio dei nostri ragazzi, la costanza nell’attività, lo spirito positivo che ci anima saranno i nostri punti di forza per iniziare e continuare a lungo”.
L’avventura della nuova società inizia con un nuovo logo e un nuovo motto (#ThisIsUS), pensati proprio per sottolineare l’idea di unione e ricordare ancora una volta la missione che tale unione si prefigge di portare avanti: avvicinare le diverse realtà del territorio, garantendo ai giovani un percorso di crescita umana e calcistica imperniato sui valori dello sport, sostenuto dalla professionalità di uno staff tecnico adeguatamente formato e animato dalla convinzione che insieme tutto è possibile.
Uff. Stampa Pedaso Campofilone