PRIMA D. Il Petritoli scappa, ma il Montalto recupera. Finisce pari

FCR Montalto – Petritoli: 2-2
FCR MONTALTO: Tamburini, Tassotti, Cancrini (78’ Funari), Gabrielli, Kaja, Angelozzi (86’ Salaris), Faye, Carboni GM, Niccolini, Bruni (53’ Ruggeri) , Carboni GL. Allenatore: Ricciotti
PETRITOLI: Grande, Strappa, Miola, Echegaray (82’ Del Prete), Voci, Pompei, Vitali S., Di Nicolo’, Vitali L., Di Gennaro (77’ Elezi), Verdecchia. Allenatore: Raffaeli
Arbitro: Piccioni di Ascoli Piceno
Reti: 4’ Verdecchia, 17’ Di Nicolo’(rig.), 39’ Niccolini, 73’ Niccolini
MONTALTO MARCHE – Un buon Petritoli, solido e pratico, sorprende prima ed imbriglia poi il Montalto, inducendolo ad una partita al di sotto delle sue potenzialità. Gli ospiti sono i più pronti in avvio e al 4’ sono in vantaggio; palla a Verdecchia al limite dell’area, vertice dx., si gira e tiro di prima intenzione che scavalca Tamburini. Una bellissima rete che vale lo 0-1. Il Montalto patisce la verve del Petritoli e non riesce ad esprimersi al meglio, anzi si espone al gioco di rimessa avversario e al 17’ subisce la seconda rete. L’azione è ancora di Verdecchia che viene atterrato in area; rigore netto che Di Nicolo’ trasforma per lo 0-2. Piano piano sale di tono la partita del Montalto che arriva più volte in area, conclude in modo non pericoloso ma riesce comunque a riprendere in mano la situazione, tanto che, al 39’, Niccolini, sul secondo palo, raccoglie un cross, prima colpisce il palo e poi accorcia le distanze sulla ribattuta. 1-2. Finisce il tempo con il Montalto in crescita e la partita apertissima.
La ripresa vede i padroni di casa in avanti e gli ospiti a difendersi in maniera quasi sempre ordinata, prediligendo il gioco e mostrando una buona personalità. Qualche occasione soprattutto su calcio da fermo, ma manca il cambio di passo che servirebbe per sovvertire le sorti della gara. Al 59’ la palla buona ce l’ha Niccolini dopo un efficace pressing di Carboni GL sulla difesa, ma la sua conclusione è un appoggio al portiere. Al 63’ però un lancio lungo di Carboni GM raggiunge Tassotti in area, evidente la pressione fallosa ai suoi danni e calcio di rigore per il Montalto. Al tiro Gabrielli e parata di Grande; Carboni GL rimette in mezzo il pallone che, sulla prima conclusione incoccia la traversa, ma poi viene ribadito in goal ancora da Niccolini per il 2-2.
Si accendono gli animi, la partita è stata già ricca di falli e conseguenti cartellini gialli, ma non si va oltre qualche parola di troppo. Il Petritoli copre bene con la sua compattezza di squadra e, a volte, anche con qualche ruvidezza, ogni zona del campo e gestendo bene la palla quando la conquista tanto che il Montalto non riesce ad imbastire azioni degne di nota che le permettano di arrivare al terzo goal. Finisce così con un equo pari una partita complicata ed eccessivamente frammentata per essere definita bella ed avvincente.
(Ufficio stampa FCR Montalto)
