PROMOZIONE A. La Fermignanese vince a Castelfidardo e allunga in vetta
Vigor Castelfidardo – Fermignanese: 1-2
VIGOR CASTELFIDARDO: Lombardi, Magi (37' Garofalo), Perna, Nasif, Valler, Ascani (81' Pasqualini), Ballarini, Corneli, Stampella (75' Bandanera), Terrè, Kurti (Luque). All. Malavenda.
FERMIGNANESE: Marcantognini, Santi, Labate, Giovanelli, Mariotti, A. Fraternali, Cantucci (68' Garota), Bozzi, Izzo (86' Ragni), Patrignani (95' Patarchi), Saidykhan. All. Pazzaglia.
Arbitro: Ciccioli di Fermo.
Marcatori: 19' Izzo, 42' Stampella, 94' autogoal Valler
Ammoniti: Saidykhan, Patrignani, Nasif, Ballarini, Pasqualini
Espulsi: Ballarini per doppia ammonizione
CASTELFIDARDO - La Fermignanese torna da Castelfidardo con tre punti di platino al termine di una partita rocambolesca dalle mille emozioni. Dopo 10 minuti di studio, la prima conclusione è dei padroni di casa, con un colpo di testa innocuo che si spegne sul fondo. La risposta della Fermignanese non si fa attendere ed è racchiusa in una doppia occasione al 12': il tiro di Giovanelli è respinto da Lombardi e sulla ribattuta Santi viene murato. Altra occasione ospite al 15', questa volta clamorosa: Cantucci calcia di prima dal limite dell'area e coglie l'incrocio dei pali a portiere battuto. La Fermignanese cresce con il passare dei minuti e trova il vantaggio al 19': Bozzi recupera palla interrompendo un pericoloso contropiede, sul ribaltamento di fronte Patrignani mette in mezzo un pallone rasoterra che Davide Izzo (foto) deve solo spingere dentro a porta sguarnita.
Lo stesso Izzo troverebbe anche la doppietta personale al 27', colpendo di testa sul solito cross perfetto di Labate da calcio piazzato. L'assistente ravvisa un fuorigioco e alza la bandierina. Raddoppio che potrebbe arrivare al 30', ma prima Cantucci e poi Patrignani, messi soli davanti al portiere da Giovanelli, calciano troppo centralmente e non trovano la via della rete. Dopo tante occasioni sprecate, la Fermignanese incassa il goal del pareggio al 42', segnato da Stampella, che insacca di testa a due passi da Marcantognini. La Fermignanese riparte subito forte e Santi potrebbe riportarla di nuovo avanti un minuto più tardi, ma calcia fuori da ottima posizione. Un primo tempo bellissimo, pieno di occasioni da rete, si chiude così sul risultato di 1-1.
La ripresa si apre si apre con una rete annullata anche alla Vigor Castelfidardo, anche se in realtà arrivata a gioco già fermo per un fallo in attacco su Mariotti. Intorno all'ora di gioco, Fraternali sfiora il nuovo vantaggio impattando al volo un angolo di Labate. Al 65' i padroni di casa vanno vicinissimi al goal del sorpasso, ma Stampella non riesce a trovare l'impatto col pallone a due passi da Marcantognini. Al 74' il Castelfidardo rimane in 10: punizione dal limite calciata da Labate e respinta da Lombardi, sulla ribattuta Fraternali calcia a lato. Al 91' sfuma una chance incredibile per il goal della vittoria, con Labate che sfonda in area ma viene murato sul più bello. La gioia è solo rimandata: al 94' Bozzi si infila in area, calcia, il tiro viene parato ma con un rimpallo incredibile finisce in fondo al sacco. Ultimi minuti di grande sofferenza, con l'arbitro che lascia giocare fin quasi al 100' minuto. Alla fine arriva la vittoria, ed è una di quelle che pesano tanto nell'economia di un campionato.
Uff. Stampa US Fermignanese