PROMOZIONE B. Vittoria pesante: Il Montegiorgio inguaia la Cluentina

Cluentina – Montegiorgio: 1-2
CLUENTINA: Rocchi, Giaconi, Torresi (75’ Testiccioli), Troscé (60’ Trobbiani), Menghini, Pagliarini, Camilloni (87’ Gentili), Giordani (77’ Cantarini), Cappelletti, Monserrat, Ibii Ngwang. Allenatore: Luca Travaglini
MONTEGIORGIO: Battistelli, Belleggia (75’ Cobo), Marziali (64’ Ribichini), Misin, Tarulli, Sako, Vignaroli, Milozzi (70’ Verdecchia), Tracanna, Frinconi (79’ Monterotti), Paolini (75’ Del Gobbo).
Allenatore: Massimo Di Stefano
ARBITRO: Leonardo Crincoli (Ascoli Piceno)
ASSISTENTI: Andrea Beldomenico (Jesi), Filippo Giaccaglia (Jesi)
MARCATORI: 10’ Milozzi (M), 42’ Monserrat rigore (C), 74’ Tracanna (M)
NOTE: Espulso Trobbiani al 91’ per somma di ammonizioni. Spettatori: 250 circa.
MACERATA - Ha vinto la squadra che ha creduto maggiormente, sia nei tre punti che nella possibilità di riuscire a raddrizzare una stagione complicatissima. Con questa vittoria il Montegiorgio lascia ancora aperta una porticina per la salvezza diretta e, soprattutto, fa un passo importante verso un piazzamento play-out favorevole. Per contro la Cluentina recita il De Profundis per un campionato disgraziato che, da oggi e per la prima volta, la vede all’ultimo posto della graduatoria e matematicamente condannata agli spareggi che, in ogni caso, settimana dopo settimana, appaiono sempre più come una chimera.
Ospiti in vantaggio dopo appena dieci minuti con Milozzi che, sul primo palo, raccoglie un corner di Andrea Tracanna (foto) e trasforma pressoché indisturbato. La Cluentina risponde con Monserrat che al 13’ conclude in porta dall’interno dell’area ma Battistelli devia in corner. Al 38’ ci prova anche Cappelletti da fuori ma il suo tiro finisce di poco sopra la traversa. Al 42’ Menghini è protagonista di una bella incursione e, al momento di concludere, viene steso da Tarulli in piena area: rigore e pareggio di Monserrat.
L’inizio della ripresa palesa le intenzioni del Montegiorgio che costruisce tre palle gol nitidissime in meno di dieci minuti: al 47’ Frinconi giunge davanti a Rocchi che lo ipnotizza e devia in corner; un minuto più tardi lo stesso Frinconi conclude sul fondo; al 49’ di nuovo il numero dieci libera con una gran giocata Vignaroli che, giunto a tu per tu con il portiere, calcia male. La Cluentina prova ad approfittare di tanta generosità con due belle ripartenze di Ibii che si concretizzano in altrettanti assist per Cappelletti: dal primo scaturisce una conclusione di poco alta (51’) mentre sul secondo il giovane attaccante biancorosso arriva in leggero ritardo (65’): con queste due azioni la spinta propulsiva dei padroni di casa si esaurisce.
Il finale di gara è tutto del Montegiorgio che, aiutato dall’ingresso dell’ex Ribichini, mette alle corde la squadra di Travaglini: “Furia” ci prova direttamente al 67’ quando raccoglie un bell’assist di Vignaroli e spara una fucilata che Rocchi, con un intervento prodigioso, devia in corner; al 74’ un suo bel cross attraversa tutta l’area fino a trovare la zampata vincente di Tracanna per il definitivo 1-2.
Alessandro Savi
