ECCELLENZA. Il K-Sport piega il Tolentino e va ai play-off nazionali

K-Sport Montecchio Gallo – Tolentino 2-1
K SPORT MONTECCHIO GALLO: Cerretani, Kalombo, Notariale, Dominici, Nobili, Carta, Peroni, Gurini, Fiorani, Magnanelli, Micchi (68’ Camara).
A disposizione: Jashari, Tamburini, Baruffi, Nastase, Di Pollina, Gambini, Guglielmo, Perri.
Allenatore: Giuseppe Magi
TOLENTINO: Bucosse, Stricker, Tizi, Strano, Conti (46’ Badiali), Tomassetti (46’ Peluso), Giandomenico (46’ Manna), Tortelli, Moscati, Capezzani (75’ Massini), Cicconetti (54’ Lovotti).
A disposiozione: Palazzo, Di Biagio, Salvucci Matteo, Salvucci Raul.
Allenatore: Paolo Passarini
Arbitro: Marco Calabrò di Reggio Calabria
Assistenti: Tidei (Fermo) e Pastori (Jesi)
Reti: 5’ Fiorani, 38’ Micchi, 59' Moscati
Note – Ammoniti: Notariale, Camara; Badiali
MONTECCHIO – Il K-Sport Montecchio Gallo supera 2-1 il Tolentino in una sfida ad alta intensità e conquista il pass per i playoff nazionali di Eccellenza. Una vittoria sofferta solo nel finale e meritata per la formazione pesarese, che ha saputo colpire nei momenti chiave del match e contenere la reazione ospite nella ripresa.
Subito al 5’ i padroni di casa sbloccano il risultato: calcio d’angolo lungo di Carta, sponda di testa di Nobili e palla raccolta da Fiorani, che in acrobazia trafigge Bucosse per l’1-0. Il Tolentino prova subito a reagire con una rovesciata di Moscati, ma l’estremo difensore Cerretani controlla senza problemi.
La squadra di Passarini cresce con il passare dei minuti e al 18’ si rende pericolosa su corner, ma la difesa del K-Sport fa buona guardia. I locali però mantengono equilibrio e pungono in ripartenza. Al 26’ Gurini ha una buona occasione su azione orchestrata da Peroni e Kalombo, ma il suo tiro viene deviato provvidenzialmente.
Al 33’ Cerretani esce in maniera rischiosa su Tortelli, ma l’arbitro Calabrò lascia giustamente correre. Tre minuti più tardi, i padroni di casa vanno vicini al raddoppio con un bel cross di Peroni per Micchi, che però non ci arriva per un soffio. Il raddoppio, però, arriva poco dopo: Micchi, lanciato da Kalombo, entra in area e con un preciso diagonale firma il 2-0 al 38’. Il Tolentino accusa il colpo e chiude il primo tempo senza riuscire a reagire con efficacia.
Nella ripresa, Passarini tenta la svolta con tre cambi immediati (dentro Manna, Peluso e Badiali), ma la partita resta bloccata. Solo al 59’, su una dormita difensiva del K-Sport, Capezzani crossa dal fondo e Moscati al volo riapre la sfida: 2-1 e tutto di nuovo in discussione.
Spinta dal gol, la squadra cremisi alza il baricentro, costringendo i padroni di casa sulla difensiva. Gli ultimi minuti sono un assalto del Tolentino, che ci prova soprattutto con i cross tagliati di Peluso, ma la retroguardia del Montecchio Gallo regge con ordine. Dopo cinque minuti di recupero, il triplice fischio fa esplodere di gioia la squadra di Giuseppe Magi.
Il K-Sport Montecchio Gallo, dopo aver perso lo spareggio settimana scorsa contro la Maceratese, si regala un'altra opportunità di continuare a sognare il salto in Serie D, conquistando il titolo dei playoff regionali di Eccellenza e si prepara ora ad affrontare la Vianese, vincitrice dei playoff emiliani, nella doppia sfida del primo turno nazionale. L’andata è in programma domenica prossima allo stadio "Spadoni".
