Il Vescovo sugli spalti: sostegno speciale per un club di Promozione

La partita di Promozione (girone A) tra San Costanzo e Ostra ha avuto un ospite d’eccezione. Tra i tifosi presenti al Comunale si è distinto il Vescovo di Fano, don Andrea Andreozzi, che non ha voluto rinunciare alla sua passione calcistica.Accolto con entusiasmo dai presenti, il Vescovo ha seguito con attenzione le fasi dell’incontro, incitando i giocatori e condividendo l’atmosfera di tifo genuino.
Al termine dei novanta minuti, conclusi con un pareggio combattuto e spettacolare (2-2, la cronaca della partita), il prelato ha salutato con un applauso entrambe le squadre, riconoscendo l’impegno e lo spirito sportivo mostrato in campo.
Nella famiglia Andreozzi il calcio è una passione contagiosa. Mons. Andrea Andreozzi, infatti, è il fratello di Claudio, una parentesi anche alla Vis Pesaro in Serie C, poi attaccante con le maglie, tra le altre, di Cingolana e Porto Sant’Elpidio. Attualmente Claudio è nello staff tecnico della Grottese.
CHI E'. Mons. Andrea Andreozzi, originario di Montappone (FM), è nato il 25 agosto 1968 a Macerata. E’ stato ordinato presbitero il 26 ottobre 1996. È stato prima vicario parrocchiale di San Michele Arcangelo a Monte Urano (FM) dal 1996 al 2004 e poi parroco a Porto Sant’Elpidio (FM), parrocchia San Pio X, dal 2007 al 2020. Dal 1996 è stato docente all’Istituto Teologico Marchigiano – sezione di Fermo. Nel 2004 ha ripreso gli studi a Roma per il dottorato, dopo che aveva conseguito la licenza in Scienze Bibliche negli anni 1992-1996. Dal 2006 al 2007 è stato vicerettore dell’Almo Collegio Capranica a Roma e, dal 2020 al 2023, è stato rettore del Pontificio Seminario Regionale Umbro di Assisi, dove ha anche insegnato presso l’Istituto di Teologia. Il 3 maggio 2023 papa Francesco lo ha nominato vescovo di Fano Fossombrone Cagli Pergola. Il 18 giugno seguente ha ricevuto l’ordinazione episcopale. Il 9 luglio ha fatto ingresso in Diocesi a Fano.
Scritto da La Redazione il 29/09/2025













