Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Fermo


image host

PALMENSE campione! Festa già a marzo per i ragazzi di mister Di Ruscio

La Juniores della Palmense può finalmente festeggiare: con tre giornate ancora da disputare, la squadra guidata da mister Michele Di Ruscio (foto) ha conquistato matematicamente la vittoria del campionato nel girone C, imponendo la propria supremazia fin dalle prime giornate.

Un risultato straordinario che premia il lavoro svolto durante tutta la stagione da un gruppo che ha saputo crescere settimana dopo settimana, mantenendo sempre alto il ritmo e dimostrando grande continuità di rendimento. La Palmense ha infatti costruito il proprio successo con prestazioni convincenti, caratterizzate da determinazione, spirito di squadra e una mentalità sempre proiettata in avanti.

Grande soddisfazione nelle parole dell’allenatore Michele Di Ruscio, che sottolinea il percorso compiuto dalla squadra senza però perdere di vista gli obiettivi futuri:
«Sì, abbiamo vinto matematicamente. È stata un’annata fantastica, sempre in crescendo e sempre con il piede sull’acceleratore, ma la stagione non è ancora finita. Siamo andati oltre il nostro obiettivo, ora a lavoro per raggiungere i prossimi».

Un traguardo meritato dunque per la formazione Juniores della Palmense, capace di dominare il proprio girone con autorità. Ma, come ricorda il tecnico, la squadra non intende fermarsi qui: l’obiettivo ora è continuare a lavorare con la stessa intensità per chiudere al meglio una stagione già entrata di diritto tra le più positive degli ultimi anni.

 

ARTICOLO PRECEDENTE

PALMENSE inarrestabile, Di Ruscio esalta la forza del gruppo

Colpo grosso della Palmense (la rosa), che nel campionato juniores regionale espugna il campo della seconda in classifica Sangiustese (1-3) e prende il largo nel girone C, confermandosi squadra solida, matura e sempre più consapevole dei propri mezzi. Un successo che va oltre i tre punti: è la fotografia di un percorso di crescita costruito giorno dopo giorno, sotto la guida attenta di Michele Di Ruscio.

Di Ruscio: “Prima il gruppo, poi tutto il resto”

Allenatore giovane ma con idee chiarissime, Di Ruscio, classe 1985, vive il calcio da sempre. Da calciatore ha indossato maglie importanti come Elpidiense, Siena, Urbisaglia, Fermana, Monturano, Campiglione e Sangiorgese, prima di lasciare il calcio giocato a soli 26 anni per motivi familiari e lavorativi. Dal 2019 ha intrapreso con convinzione la carriera in panchina, costruendo un percorso di crescita costante tra Prima Categoria, Promozione, Eccellenza e Juniores regionale.
“Da allenatore per me la cosa fondamentale è il gruppo. Voglio ragazzi che vengano al campo con il sorriso e con la voglia di stare insieme. Se c’è questo, tutto il resto viene da sé: moduli, strategie, risultati.”
In campo, però, il tecnico lascia spazio ai protagonisti veri: “I calciatori devono essere autonomi, capaci di risolvere le situazioni in fretta. Io do direttive e consigli, poi fanno tutto loro.”

Un campionato sempre più competitivo

Alla terza stagione consecutiva alla guida della Juniores regionale, Di Ruscio sottolinea come il livello del campionato si alzi di anno in anno: “Il campionato è sempre più competitivo e allineato. Nel girone C ci sono tanti giovani di qualità a cui va data fiducia. Dobbiamo credere in loro: sono il nostro futuro.” E la Palmense sta credendo davvero nei suoi ragazzi.

Oltre ogni aspettativa

L’obiettivo iniziale della stagione era chiaro e realistico: migliorare il quinto posto dell’anno precedente. Essere primi a febbraio, però, non rientrava nei piani. “Essere in testa ora va oltre ogni aspettativa. I ragazzi sono cresciuti e maturati partita dopo partita. Sono orgoglioso di loro e dei risultati che stanno ottenendo con merito.”

Il percorso, però, non si ferma qui: “Continuiamo a lavorare per crescere. L’obiettivo principale resta quello di portarli pronti per la prima squadra.”
La Palmense Juniores corre, convince e sogna. E lo fa con un’idea chiara: costruire il futuro, partendo dal gruppo.

Print Friendly and PDF
image host
  Scritto da La Redazione il 11/03/2026
 

Altri articoli dalla provincia...



Carducci e gli Allievi: "Età cruciale, non basta insegnare calcio"

Una sinergia per far crescere il calcio giovanile del territorio fermano. La collaborazione tra San Marco Servigliano e Invictus 2017 (Grottazzolina) rappresenta un passo importante verso un progetto condiviso, voluto fortemente dagli ambiziosi presidenti Paolini e Luciani, con l’obiettivo di creare valore aggiunto e offr...leggi
24/02/2026



Il Natale biancoazzurro della AFC Fermo: festa, valori e appartenenza

FERMO. Un appuntamento che ha celebrato non solo le festività natalizie, ma soprattutto il cuore pulsante della AFC Fermo: il suo settore giovanile. Nella suggestiva cornice di Villa Sofia si è respirato un clima di entusiasmo, condivisione e appartenenza, dove i veri protagonisti sono stati i giovani atleti biancoazzurri e le loro f...leggi
22/12/2025

COMUNANZA. Campione Prov.le U19. Servili: "La città per il calcio"

COMUNANZA. Grande orgoglio ai piedi dei Sibillini dove con due giornate di anticipo la Under 19 del Comunanza ha vinto il titolo di Campione Provinciale. Un percorso fantastico per la squadra guidata dal tecnico Stefano Servili che, nelle 18 giornate disputate fino ad ora, ha ottenuto 15 vittorie e 2 pareggi, subendo una sola sconfitta e segnan...leggi
17/03/2025

VEREGRENSE. Settore giovanile e scuola calcio carichi di entusiasmo

La stagione è ormai avviata e l’Asd Veregrense Calcio si conferma come oramai da 11 anni con la partecipazione a tutte le categorie del Settore Giovanile (nella foto sopra gli Allievi, sotto i Giovanissimi) e della Scuola Calcio.La Società del Presidente Simone Medici continua nella forma...leggi
21/10/2024

GIOVANI. Ha senso una partita che finisce 27-0? Rispondono 4 tecnici

Prima giornata dei campionati Allievi e Giovanissimi in archivio e subito sorge una domanda tra gli addetti ai lavori: ha senso un risultato di 27-0? Perchè a leggere alcuni risultati dei campionati giovanili saltano agli occhi dei numeri impressionanti e forse diseducativi. Tante vittorie per 8-0, 10-0, 17-0, perfino un 27-0. Risultati così roboanti a nostr...leggi
26/09/2024

VEREGRENSE. Positivo il bilancio del Settore Giovanile e Scuola Calcio

Molti risultati quest'anno per il Settore Giovanile dell'Asd Veregrense Calcio, dall'organizzazione della società ma sopratutto dalla crescita tecnica e sociale di tutta la Scuola Calcio. Una squadra di istruttori che si coordinano continuamente e seguono con continue verifiche la programmazione tecnica. Tutte le categorie d...leggi
07/06/2024

TORNEO DEL FERMANO. La 5^ Edizione dal 14 al 16 giugno con 32 squadre

FERMO. Ha preso ufficialmente il via oggi, con la presentazione presso la sala Consiliare della Provincia di Fermo, la 5^ Edizione del Torneo del Fermano e 2^ Memorial Candido Pierleoni, manifestazione calcistica riservata ai ragazzi della Categoria Esordienti che si svolgerà dal 14 al 16 giugno. Un evento c...leggi
16/05/2024

BUFFON ACADEMY. Aperte le iscrizioni per il Summer Camp 2024 a Pedaso

PEDASO. Sarà un’estate all’insegna del calcio e del divertimento, quella che potrete vivere quest’anno a Pedaso, splendida cittadina della costa marchigiana, in provincia di Fermo. La Buffon Academy arriva per la seconda volta consecutiva in questa città con il suo Summer Camp 2024. Per sette gi...leggi
19/04/2024

VEREGRENSE. Si riparte: definito lo staff e programmato l'Open Day

Tutto pronto per la nuova stagione sportiva all’Asd Veregrense Calcio. L’ormai che più decennale presidente Simone Medici ha definito lo staff tecnico che quest’anno tornerà a lavorare con gli Allievi e i Giovanissimi e continuerà con tutte le categorie della Scuola Calcio. ...leggi
05/08/2023

Trionfa l'Atalanta al 4° Torneo del Fermano

Tre giorni di calcio giovanile nella Marca Fermana, hanno visto trionfare l’Atalanta in finale contro gli scaligeri dell'Hellas Verona. Un tour di emozioni calcistiche, turistiche, culturali e culinarie ha travolto le 24 squadre, con tifosi a seguito, che si sono date battaglia nei campi di Fermo, Pedaso, Porto San Giorgio, Montegiorgio e Sant'Elpidio a Mare...leggi
18/06/2023

Presentato il 4° Torneo del Fermano riservato alla Cat. Esordienti

FERMO. Presso gli uffici della Provincia di Fermo, alla presenza delle Amministrazioni Comunali coinvolte nell'organizzazione e delle società organizzatrici, è stato presentato il 4° Torneo del Fermano, riservato alla Categoria Esordienti. Il torneo pensato nel 2018 da Gianluca De Angelis con la collaborazione della AFC Fermo,...leggi
18/05/2023


L'AFC Fermo fa il pieno: Alievi e Giovanissimi alle fasi regionali

Grande soddisfazione in casa AFC Fermo qualificata alla fase regionale con entrambe le formazioni: gli Allievi di mister Giampaolo Malaspina e i Giovanissimi allenati da mister Alessandro Marrozzini. Gli Allievi hanno infatti ottenuto ben 7 vittorie su 8 partite disputate, totalizzando 46 gol e subendone solamente 5 in tutti i match affro...leggi
22/11/2022


Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,12443 secondi