image host

Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×
image host

Edizione provinciale di Ancona


Una domenica di dolore: il calcio marchigiano piange Davide e Nicolas

Una giornata drammatica, una di quelle che il calcio marchigiano non avrebbe mai voluto vivere. Nel giro di poche ore due giovani calciatori hanno perso la vita in due distinti incidenti stradali, lasciando sgomente società, compagni di squadra, dirigenti e tifosi di tutta la regione.

La prima tragedia si è consumata alle prime luci dell'alba in frazione Aspio, ad Ancona. In un grave incidente stradale, causato secondo le prime ricostruzioni da un violento tamponamento tra due vetture, ha perso la vita Davide Paglialunga, 21 anni, giovane difensore della Jesina, mentre altre quattro persone sono rimaste ferite.

Paglialunga aveva appena concluso la sua prima stagione in maglia leoncella nel campionato di Eccellenza. Cresciuto nei settori giovanili di Giovane Ancona, Ancona e Ascoli, aveva poi proseguito il suo percorso con la Folgore Delfino Curi Pescara prima dell'approdo a Jesi. Una vita dedicata al calcio e interrotta troppo presto. Una notizia resa ancora più dolorosa dalla storia personale del ragazzo, già segnato dalla scomparsa del padre Roberto nel 2020, morto a soli 49 anni dopo una malattia.

Mentre il mondo del calcio stava ancora cercando di metabolizzare questa terribile perdita, poche ore dopo è arrivata una seconda notizia devastante. Sulla superstrada tra Corridonia e Morrovalle, in un violento scontro frontale, ha perso la vita Nicolas Calabrese, calciatore ventenne della VR Macerata, cresciuto nei settori giovanili di Cluentina, San Claudio, Tolentino. Con lui è deceduto anche Christian Perugini, 41 anni, residente a Morrovalle.

Nicolas viaggiava a bordo di una Fiat Punto insieme ad altri ragazzi. Avrebbe compiuto 21 anni il prossimo novembre. Solo una settimana fa aveva festeggiato con i compagni la storica promozione della VR Macerata in Prima Categoria, conquistata attraverso i play-off al termine di una stagione indimenticabile. Oggi quella gioia lascia spazio a un dolore immenso.

Due tragedie diverse, unite da un destino crudele che ha colpito due giovani vite e sconvolto l'intero movimento calcistico regionale. In queste ore si moltiplicano i messaggi di cordoglio da parte di società, dirigenti, allenatori e calciatori, tutti stretti attorno alle famiglie di Davide e Nicolas.

Oggi il calcio passa inevitabilmente in secondo piano. Restano il silenzio, il dolore e il ricordo di due ragazzi che avevano ancora una vita davanti e che continueranno a vivere nei cuori di chi li ha conosciuti dentro e fuori dal campo.

Print Friendly and PDF
image host
  Scritto da La Redazione il 14/06/2026
 

Altri articoli dalla provincia...



Marche in azzurro: ALESSIO CACCIAMANI convocato in Nazionale

Un'altra pagina da incorniciare nella giovane carriera di Alessio Cacciamani. Il commissario tecnico della Nazionale italiana Silvio Baldini ha infatti convocato il talento nato a Jesi per l'amichevole Grecia-Italia in programma domenica 7 giugno a Creta. Il classe 2007 sostituirà l'infortunato Luigi Cherubini e per lui si tratta della prima chiamat...leggi
05/06/2026

Castelfidardo, anno nero per il calcio: arrivano tre retrocessioni

CASTELFIDARDO. Un’annata da archiviare in fretta, forse una delle più difficili degli ultimi anni per il calcio di Castelfidardo. Nel giro di poche settimane il movimento calcistico cittadino ha incassato tre retrocessioni, chiudendo una stagione amara che impone ora riflessioni e scelte importanti per il futuro. L’ultimo verdetto neg...leggi
27/05/2026




OLIMPIA OSTRA VETERE. Il ritorno in Prima categoria dopo 9 anni

Un traguardo straordinario, arrivato al termine di una giornata che ha premiato non solo la determinazione della squadra, ma anche una combinazione di risultati favorevoli dagli altri campi.L'Olimpia Ostra Vetere ha fatto il suo dovere imponendosi in trasferta contro il Rosora Angeli, conquistando tre punti fondamentali. A rendere ancora pi...leggi
25/04/2026



ANDREA SAVINI, a fine stagione il ritiro: omaggio dei Portuali Dorica

I Portuali Calcio Dorica hanno reso omaggio ad Andrea Savini, capitano pronto a salutare il calcio giocato al termine della stagione. La vittoria contro la Biagio Nazzaro, che ha sancito la salvezza in Promozione dei dockers, è stata anche l’ultima partita del difensore davanti al pubblico di casa, in u...leggi
21/04/2026

FC OSIMO. Adesso è ufficiale: la Promozione ti aspetta!

L’Osimo 2011 è aritmeticamente promosso in Promozione. Bottaluscio, Gyabaa, Fabrizi, Micucci, Borgese, Marconi, Malatesta, Malaccari, Ferreyra, Pincini, Storani: questo è l’11 iniziale che ha battuto 0-2 il Le Torri Castelplanio nella 27^ giornata del girone B di Prima Categoria, vincendo il campionato con tre giornate d’...leggi
18/04/2026


Italia fuori dal Mondiale, ma tranquilli: oggi gioca a Sirolo (forse)

C’è chi dice che sia stato un incubo. C’è chi ha spento la TV prima dei rigori. E poi c’è chi, stamattina, si è svegliato, ha controllato il calendario e ha tirato un sospiro di sollievo: “Ah giusto, è il 1° aprile…”.Perché diciamolo: l’eliminazione dell’Italia contro la Bosnia, dopo 120 minuti ...leggi
01/04/2026





Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,11514 secondi