Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Serie D e Eccellenza, tra proiezioni e ipotesi così nel 2014-'15...

Dieci giornate al termine della Serie D, 9 invece in Eccellenza. Rush finale durante il quale si iniziano a fare i conti. Quanti punti servono per la salvezza? E per i playoff? Domande ricorrenti e inevitabili, è questa la fase della grande tensione: tanta attesa per chi si trova magari ad un passo dal traguardo ma anche i brividi di coloro che giocano col pallottoliere al "toto-salvezza". E’ anche il momento però di guardare più avanti, vedendo quali possono essere gli scenari della stagione 2014-2015. In D sono al momento 9 le squadre marchigiane: diamo per fatto (gli scongiuri sono d’obbligo) il salto in Prima Divisione dell’Ancona, vediamo come sono piazzate le altre nostre rappresentanti. Ben tre sono in odore di playoff (Matelica, Vis Pesaro e Maceratese), nel limbo di color che cercano la  matematica salvezza ecco Jesina, Civitanovese e Fermana mentre in zona playout Recanatese e Fano. Sono queste le due squadre in bilico ma, ipotizzando che il campionato si fosse chiuso domenica, Fano salvo (+10 sulla terz’ultima) e Recanatese ai playout conto l’Amitermina con il vantaggio del terreno amico e del doppio risultato. Concrete dunque le possibilità per la prossima stagione di un'altra Serie D molto marchigiana: 9 squadre con la Samb in “sostituzione” dell’Ancona.

Ma non finisce qui. Un'ipotesi questa che coinvolge in maniera decisa anche l’Eccellenza. Dal massimo campionato dilettantistico marchigiano ecco che le possibili promozioni, ipotetiche ma possibili, sono altre due: una dagli spareggi promozione riservati alle seconde classificate (ipotizziamo al momento il Castelfidardo, autorevolissima candidata alla seconda piazza) e la Coppa Italia Nazionale dove è impegnato il Montegiorgio. La squadra di Izzotti è reduce da un momento difficile in campionato per risultati (tre sconfitte consecutive) e per i tanti infortuni che costringono il tecnico abruzzese a stravolgere di volta in volta la squadra. Ma i rossoblù sono già nei quarti di finale della competizione dove affronteranno (5-12 marzo, andata nelle Marche, ritorno fuori) i toscani del Ponsacco: avversario difficile ma in caso di qualificazione ecco che il salto in D con la Coppa Italia (fallito nel 2006-2007 in semifinale dopo la trasferta-farsa di Sarno) diventerebbe sempre meno lontano perchè diverse formazioni rimaste in corsa (vedi Pro Settimo e Campobasso...) comandano i rispettivi campionati di Eccellenza. Tanta carne al fuoco dunque in questa fase finale di stagione con la struttura della prossima Eccellenza, conti alla mano, tutta da definire.
Ma torniamo all’ipotesi che nessuna marchigiana retroceda dalla Serie D; in questo caso sarebbe assolutamente alla portata il tanto sospirato ritorno dell’Eccellenza marchigiana a 16 squadre, dimensione ideale per la nostra regione. Dalle 18 squadre attuali vanno tolte la vincente (Samb) e le 4 retrocesse in Promozione: resterebbero 13 squadre cui vanno aggiunte le tre promosse dalla Promozione (vincenti gironi e vincente spareggio playoff) ed ecco raggiungere quota 16. Cosa succederebbe se la vincente playoff o il Montegiorgio per mezzo della Coppa Italia salissero in D? Scatterebbe il meccanismo dei ripescaggi, con principio dell’alternanza, partendo dalle neopromosse per poi passare alle perdenti playout.

Print Friendly and PDF


Free Image Hosting at FunkyIMG.com
  Scritto da Roberto Cruciani il 26/02/2014
Change privacy settings
Tempo esecuzione pagina: 0,10179 secondi