Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Macerata


Camerino & Folgore Castelraimondo, fusione fatta! Pettinari presidente

Ecco lo staff tecnico per la stagione 2020-2021

L'idea della fusione tra la scuola calcio dell'ASD CAMERINO CALCIO e quella dell’ASD FOLGORE CASTELRAIMONDO, è nata solo a gennaio 2020, nel corso di una telefonata tra alcuni dirigenti delle due società per organizzare una partita tra le squadre dei rispettivi settori giovanili.
Discutendo delle varie problematiche dovute alle carenze di organico nelle società, alla carenza di risorse, al calo demografico che ha comportato negli ultimi anni una costante riduzione del numero dei giovani che frequentano le scuole calcio, è iniziata a balenare l’idea di una unione dei settori giovanili, per migliorare la proposta, superare insieme le difficoltà e garantire qualità ed efficienza.
Dello scambio di idee sono stati informati i Presidenti dell'ASD Camerino Calcio e dell'ASD Folgore Castelraimondo; entrambi, con lungimiranza, hanno subito accettato di buon grado la proposta di fusione.
La pandemia ha purtroppo messo in stand by l’entusiasmo ed il fervore con il quale si stava lavorando all’iniziativa ma, cessato il lockdown, le due società si sono trovate di nuovo: i dirigenti del Camerino Calcio, della Folgore Castelraimondo, insieme ad un gruppo di appassionati del settore giovanile, negli scorsi mesi hanno lavorato alacremente per definire il progetto. È stato così possibile mettere insieme uomini e risorse per offrire ai nostri ragazzi una nuova organizzazione, superando le vecchie logiche dei “campanili” che appaiono oramai inadeguate per un territorio che da anni sta soffrendo di spopolamento e mancanza di opportunità, soprattutto per i giovani.
Il progetto ha raccolto il consenso e l’appoggio delle Amministrazioni Comunali di Camerino e di Castelraimondo che hanno apprezzato l’iniziativa impegnandosi a sostenerla.
Il 15 giugno 2020 è così nata la ASD Camerino Castelraimondo per volere dei seguenti soci fondatori:
DONATELLA ANTOGNOZZI
EDOARDO BISBOCCI
FRANCO BOLDRINI
BRUNO CAPPELLETTI
ROBERTO CARBONI
MARCELLO DI COLA
ANDREA GRESPINI
GIANVINCENZO LEBBORONI
ANDREA MISICI FALZI
MARCO PANICCIÀ
ROBERTO PETTINARI
VENANZIO PICCIONI
ENRICO PUPILLI
ENRICO SPURIO
CORRADO STRAINI
Nella stessa data è stato individuato il Consiglio Direttivo così composto:
ROBERTO PETTINARI (Presidente, nella foto)
ROBERTO CARBONI (Vice Presidente)
BRUNO CAPPELLETTI (Segretario)
FRANCO BOLDRINI
MARCELLO DI COLA
ANDREA GRESPINI
GIANVINCENZO LEBBORONI
ANDREA MISICI FALZI
ENRICO SPURIO
CORRADO STRAINI

Il primo passo è stato quello di individuare uno staff tecnico all’altezza del progetto che ne condividesse le finalità volte alla creazione di un ambiente ideale nel quale i ragazzi possano crescere sperimentando lo sport, l’impegno, lo spirito di sacrificio, le amicizie, sviluppando il senso di appartenenza ad una squadra, imparando il rispetto verso i compagni, gli arbitri, gli avversari e gli spettatori. Un ambiente di condivisione dove ogni ragazzo è importante e potrà acquistare consapevolezza di sé per affrontare le sfide conseguenti alla conquista del proprio
ruolo nel mondo.
Il lavoro dei preparatori atletici, provenienti tutti dai corsi di laurea in scienze motorie, così come quello di altre figure professionali presenti nello staff o con le quali avremo rapporti di collaborazione, sarà di fondamentale importanza per curare oltre all'aspetto sportivo anche quello educativo, psicologico e nutrizionale. Infatti il benessere psicofisico dei ragazzi sarà il traguardo più importante.
Grazie a questo nuovo progetto, i ragazzi, terminata l’esperienza del Settore Giovanile, avranno l’opportunità di esordire nelle prime squadre del Camerino Calcio o della Folgore Castelraimondo, fermo restando che qualora se ne presentasse l’opportunità la società si adopererà affinché i propri iscritti possano fare esperienza anche in team professionistici.
La scelta del responsabile tecnico è caduta su Francesco Palombi la cui professionalità era nota anche per aver militato in squadre prestigiose e allenato in vari settori giovanili (ha giocato anche nelle formazioni del Camerino e della Folgore Castelraimondo), il quale, per la parte tecnico-organizzativa, sarà affiancato dal professor Pasquale Di Franco, persona di grande esperienza e serietà che costituisce da sempre una garanzia.
Con loro è stata costruita una squadra di allenatori e preparatori, che in un progetto a lungo termine, possa condurre nell’esperienza del calcio e di un completo processo formativo, bambini e ragazzi dai 5 anni fino ai 16 anni. Ma, il progetto offre anche altre opportunità.
Un ulteriore obiettivo per la società sarà quello di permettere anche ai ragazzi che non trovano sbocchi nelle società madri, una volta terminata l'esperienza nella categoria Juniores, di poter seguitare a praticare il gioco del calcio. La prima squadra dell’ASD Camerino Castelraimondo, infatti, potrà accoglierli, ed è stata fortemente voluta anche in tale prospettiva. Per riuscire ad offrire anche tale opportunità è stato fondamentale l’apporto dell’ASD Nova
Camers (società che nel corso dell’anno calcistico 2019/20 ha militato nel campionato di Terza categoria), che da 12 anni persegue questo stesso obiettivo e che si è dichiarata disponibile ad entrate nel progetto nonostante ciò significasse per loro la perdita dello storico nome. Grazie a loro, la nuova ASD ha una prima squadra, che avrà come allenatore “riconfermato” mister Giorgio Micarelli.

Lo staff tecnico, a cui potranno aggiungersi ulteriori figure qualora il numero di atleti sia superiore a quanto ad oggi presupposto e che sarà presentato ai genitori il 6 settembre alle ore 17 al Ristorante Torre del Parco, in questo momento è così composto:
CATEGORIA ALLIEVI
- PALOMBI FRANCESCO (Responsabile Tecnico e responsabile squadre Allievi)
- AMICO MAURO
- MICUCCI OLAF (Preparatore atletico)
CATEGORIA GIOVANISSIMI
- DI LUCA MASSIMO (Responsabile Squadra Giovanissimi)
- MICUCCI OLAF (Preparatore atletico)
CATEGORIA ESORDIENTI:
- PICCHIETTI EMANUELE (Responsabile Squadre Esordienti)
- PESONI PIER PAOLO
- GRASSELLI STEFANO
- SAVI FRANCESCO
CATEGORIA PULCINI:
- CRESCENTINI LUCA (Responsabile squadre Pulcini)
- GUBINELLI STEFANO
- MICUCCI OLAF
CATEGORIA PRIMI CALCI:
- BIANCO ANDREA
- VITALI ELENA
CATEGORIA PICCOLI AMICI:
- MAURI MAURIZIO
- PISCITELLI GLORIA
- RE EDOARDO
FRATICELLI LUCA Preparatore dei portieri

Il settore agonistico (Allievi e Giovanissimi) inizierà la preparazione il 31 agosto mentre l’inizio attività per la Scuola Calcio è prevista per il 14 settembre.
Ad inizio settembre si svolgeranno degli incontri preparatori tra i Dirigenti della Società ASD Camerino Castelraimondo, lo Staff tecnico, i genitori, i ragazzi e i bambini dell’attività di base dove verrà illustrato il progetto di ogni singolo settore nei dettagli.
Date e luogo degli incontri:
1 settembre ore 17:30 – Campo Sportivo Camerino Loc. Calvie: Categoria Esordienti
2 settembre ore 17:30 – Campo Sportivo Castelraimondo S.p. 256 Muccese: Categoria Pulcini
3 settembre ore 17:30 – Campo Sportivo Camerino Loc. Calvie: Categorie Primi Calci e Piccoli Amici
Tutte le date sopra indicate potranno subire variazioni a seguito di provvedimenti riguardanti l’emergenza COVID.

Print Friendly and PDF


Free Image Hosting at FunkyIMG.com
  Scritto da La Redazione il 24/08/2020
 

Altri articoli dalla provincia...



UNION PICENA. Iscrizioni aperte al primo Camp Empoli Giovani

La società Union Picena è lieta di comunicare l’apertura delle iscrizioni al primo Camp Empoli Giovani 2024 che si terrà a Potenza Picena presso l’impianto sportivo sintetico Ferruccio Orselli dall'1 al 6 luglio 2024. Una settimana di sport e divertimento con la formula Full o Day per bambine e bambini nati dal 2011 al 2...leggi
28/03/2024

AtalantaFootballCamp Pioraco-Sefro. Novità per l'edizione 2024

A breve apriranno le iscrizioni per l'AtalantaFootballCamp di Pioraco-Sefro 2024 dove potranno partecipare ragazzi/e nati dal 2009 al 2018. Novità di questo anno una settimana di Camp solo al femminile dall'1 al 5 Luglio e due dall'8 al 12  e dal 15 al 19 Luglio aperte a tutti. Prevista solo per questa location la possibilità del pernottament...leggi
06/02/2024

ACADEMY CIVITANOVESE: "Qui conta solo la crescita dei ragazzi"

CIVITANOVA MARCHE. Nel weekend inizieranno le fasi regionali dei campionati Allievi e Giovanissimi, dove come ormai accade ininterrottamente da otto anni, ci saranno anche le formazioni dell’Academy Civitanovese. Quella rossoblù è una società, che anno dopo anno si sta ...leggi
05/12/2023

FRIENDS CUP 2023. Trionfa la Fiorentina. Spettacolo a Potenza Picena

La Fiorentina per la prima volta si iscrive all’albo d’oro del Torneo di calcio giovanile Friends Cup organizzato dalla Società Union Picena. I ragazzi del club viola battono in finale la Scuola Calcio Levante Azzurro Bari per 4-2 mettendo in mostra dei giovani calciatori davvero mo...leggi
13/09/2023

CORRIDONIA. Il settore giovanile torna sotto un'unica bandiera

L’Associazione Sportiva Calcio Corridonia dopo una stagione appena trascorsa con l’obiettivo centrato del mantenimento della categoria della Promozione Regionale Marche si è attivata per meglio figurare nella stagione sportiva 2023/2024. La novità più importante, con la collaborazione della società Corridonia FC...leggi
31/07/2023

MONTEMILONE POLLENZA. Settore giovanile e Scuola calcio in ripartenza

POLLENZA - Dopo l’ottima stagione sportiva appena conclusa del settore giovanile del Montemilone Pollenza, culminata a fine giugno con il grande successo del Summer Camp organizzato in collaborazione con il Parma Calcio e la ciliegina sulla torta della vittoria della Coppa Disciplina del Campionato Giovanissimi Regionali ai cui ragazzi, tecnici e dirigenti accompagnatori ...leggi
30/07/2023

UNION PICENA e PORTO POTENZA pronte ad ospitare gli Open Day

"SCOPRI IL TUO TALENTO CON UNION PICENA". Questo è lo slogan che caratterizza la stagione degli OPEN DAY nella Città di Potenza Picena.Primi passi importanti dopo il recente accordo tra i due settori giovanili di Potenza Picena e Porto Potenza.Tre date nel calendario nel mese di Luglio: negli impianti spor...leggi
12/07/2023


Un unico settore giovanile tra Porto Potenza e Union Picena

POTENZA PICENA. Abbattute finalmente le barriere legate al campanile, siglato oggi nel Municipio di Potenza Picena un accordo di fusione tra i settori giovanili del Porto Potenza Calcio e dell’Union Picena. Presenti alla sigla dell’accordo: il vice Sindaco Giulio Casciotti, anche l’assessore Paolo Scocco, il p...leggi
19/06/2023

"CARLINI - ORSELLI": vince la Maceratese davanti 1000 spettatori

POTENZA PICENA. Si è chiusa con la vittoria della Maceratese la 25^ edizione del Memorial “Carlini – Orselli”, riservata alla categoria Juniores ed organizzata dal Potenza Picena. Un successo di pubblico straordinario, culminato nella finale alla quale hanno assistito oltre 1000 spettatori. Seconda affermazione consecutiva per la Maceratese...leggi
12/06/2023


20° Torneo Città di Filottrano e Convegno allenatori attività di base

FILOTTRANO. Durante il periodo pasquale, da ormai vent’anni, la Filottrano calcistica è animata dal Trofeo “Città di Filottrano”, organizzato dalla U.S. Filottranese e riservato alla Categoria Esordienti. Si tratta di una longeva iniziativa nata con l’intenzione di stimolare i giovani calciator...leggi
28/03/2023

PORTORECANATI. Settore Giovanile fucina di talenti: bilancio positivo

All’inizio del 2023, i responsabili del Settore Giovanile Domenico Giri e Silvestre Capparuccia, assieme allo staff tecnico della SS Portorecanati Asd, hanno voluto fare un bilancio del lavoro svolto nell’anno appena trascorso. E’ stato un anno intenso per la graduale ripresa di tutte le attività dopo la pandemia. L&rsq...leggi
01/03/2023

UNION PICENA. Settore Giovanile in crescita: affiliazione con l'Empoli

Un altro passo in avanti all'Union Picena per la crescita del proprio folto Settore Giovanile. La società giallorossa nella giornata odierna ha ufficializzato un accordo di affiliazione con un importante club professionistico: l'Empoli. L'Union Picena viene quindi riconosciuta come Academy Empoli FC. Un importante accordo di collaborazione e form...leggi
16/02/2023

Super Pesaresi: dalla Giovane Ancona a capocannoniere Primavera

"Uno su mille ce la fa...", diceva la canzone. Chissà se la canticchia ogni tanto il nostro Lorenzo Pesaresi, che sta letteralmente volando con la Recanatese. Tripletta nell’ultima partita, capocannoniere del Girone B del campionato Primavera Nazionale con 11 reti. Il talento marchigiano non ha però dimenticato le sue radici...leggi
13/12/2022


Vai all'edizione provinciale
Change privacy settings
Tempo esecuzione pagina: 0,10548 secondi