Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarร  resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi piรน la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×
Campionati e Risultati: NAZIONALI REGIONALI PROVINCIALI GIOVANILI     DIRETTA

Edizione provinciale di Macerata


Ciurlanti ala FIGC: "Impossibile ignorare cosa accade nelle giovanili"

La lettera del vice presidente del Montemilone Pollenza inviata alla FIGC Marche, alla FIGC Macerata ed al Coordinatore Regionale del Settore Giovanile e Scolastico il Prof. Floriano Marziali: "Con le attuali disposizioni ritengo opportuno ripartire ad aprile, al momento ci sono troppe situazioni inammissibili nel mondo dello sport. E parlo da genitore"

Riceviamo e pubblichiamo la lettera di Corrado Ciurlanti, vicepresidente del Montemilone Pollenza e Responsabile organizzativo del Settore Giovanile e dell’Attività di Base, inviata alla FIGC Marche, alla FIGC Macerata, ed al Coordinatore Regionale del Settore Giovanile e Scolastico il Prof. Floriano Marziali.

Buonasera, sono Corrado Ciurlanti, vicepresidente del Montemilone Pollenza e Responsabile organizzativo del Settore Giovanile e dell’Attività di Base, mi permetto di esprimere alcune considerazioni in merito alla situazione attuale, e alla ripresa dei campionati decisa dalla FIGC per Juniores, Allievi e Allievi Cadetti, Giovanissimi e Giovanissimi Cadetti prevista per il weekend 05-06/02/2022, e quelli per la Categoria Esordienti prevista nel weekend 26-27/02/2022.
I sopracitati Campionati vengono disputati da ragazzi minorenni (classe 2004 Juniores, classe 2005 e 2006 Allievi e Allievi Cadetti, classe 2007 e 2008 Giovanissimi e Giovanissimi Cadetti, classe 2009 e classe 2010 gli Esordienti), ma tutti con 12 anni compiuti, o per i 2010, che magari compiranno da qui a giugno quando termina la stagione; ebbene, con le attuali disposizioni in merito al Green Pass rafforzato c’è chi può allenarsi regolarmente e chi deve farlo in forma individuale, c’è chi può utilizzare gli spogliatoi e chi invece deve arrivare già cambiato e poi tornarsene a casa per fare la doccia, ora come cigielina sulla torta facciamo ricominciare i campionati così c’è chi puo’ essere convocato e giocare, e chi invece non può essere convocato e non può giocare, e inoltre non può neanche andare a vedere la partita dei compagni.

Non è ammissibile fare discriminazioni, divisioni, esclusioni, minoranze quando si parla di minorenni. Lo Sport è condivisione, aggregazione, divertimento, benessere fisico e mentale. IL CALCIO INOLTRE E’ UNO SPORT ALL’APERTO.
La questione non è se sia corretto o meno vaccinare i ragazzi, perché parlando di minorenni la decisione non la prendono loro, ma a metà stagione calcistica non si possono mettere improvvisamente le famiglie davanti ad una questione così importante, è necessario dare il giusto tempo per riflettere e capire. Per esempio si stabilisca sin da ora ciò che occorre per la stagione calcistica 2022/2023, in modo che ad agosto 2022 si andrà ad iscrivere un figlio consapevoli delle regole vigenti.
A mio modesto parere, con le attuali disposizioni, ritengo opportuna come data di ripresa dei campionati il weekend 02-03/04/2022 con lo Stato di Emergenza terminato e i minorenni messi tutti nelle stesse condizioni, in un momento “particolare” ci vogliono decisioni non ordinarie, ma fondamentale è che queste considerino tutti i ragazzi in questione allo stesso modo.

Oltre a quanto scritto sopra, che è l’aspetto assolutamente prioritario, passiamo al momento attuale della Regione Marche che è in Zona Gialla al limite della Zona Arancione, con numerosissime classi scolastiche in quarantena che coinvolgono tantissimi ragazzi. Purtroppo abbiamo moltissimi minorenni positivi, inoltre per quei ragazzi che nel frattempo si negativizzano, notevole è la difficoltà per avere in tempi brevi di nuovo l’idoneità per l’Attività Sportiva Agonistica e occorre dare loro modo di riprendere una discreta condizione fisica prima di affrontare una partita, inoltre ci sono ragazzi non vaccinati. Come possiamo ignorare tutto ciò e pensare di riprendere i campionati?
Le squadre che attualmente si allenano con al massimo con 10 ragazzi come fanno a disputare le partite? Per esempio con gli Allievi mi alleno il giovedì e per la partita del sabato pomeriggio convoco 16 ragazzi attingendo dai giovanissimi che magari devono giocare la domenica, il venerdi o il sabato mattina la scuola comunica una classe in quarantena che vede coinvolti 5 convocati, che succede? Partita persa con conseguente ammenda e punto di penalizzazione? Riconoscimento di Scuola Calcio Elite annullato e per due anni senza possibilità di poter intraprendere il percorso per ottenerlo di nuovo?
Non è forse il caso di far terminare l’inverno con temperature meno rigide, e quindi magari minori possibilità di prendere influenza/tosse/raffreddore che in questo momento mettono tutti in allerta? E magari meno infortuni che riducono ulteriormente le rose, e come visto gli anni precedenti speriamo meno contagi, e di riprendere a giocare ad aprile?

Non viviamo in una situazione “normale”, e quindi non possiamo pensare di fare quello che abbiamo sempre fatto fino a prima del Covid-19, se occorre allungare la stagione e magari giocare fino a fine giugno, o magari anche a luglio, non è un problema!!! Soprattutto i ragazzi stanno subendo sulla propria pelle questa tremenda situazione, hanno una libertà limitatissima, lo Sport a maggior ragione in questi momenti deve pensare soprattutto all’aspetto Sociale, non possiamo far finta di nulla...

Non ho dimenticato le Categorie Pulcini (inizio Campionato weekend 05-06/03/2022). Primi Calci e Piccoli Amici (inizio Campionato weekend 12-13/03/2022) perché queste in base all’età dei ragazzi non sono coinvolte nel discorso Green Pass rafforzato, inoltre non avendo l’arbitro è più facile accordarsi tra società anche in prossimita’ della gara qualora la situazione Covid-19 non consenta di disputarla.
Così come non ho dimenticato i Campionati di Promozione,1a, 2a, e 3a Categoria, perché qui per il 99% dei casi i giocatori coinvolti sono maggiorenni ed il discorso in merito al Green Pass rafforzato è notevolmente differente.
Concludo puntualizzando che ho scritto da Genitore (ma con i propri figli maggiorenni e quindi non coinvolti con quanto sopra), da amante e appassionato dello Sport, da Dirigente di una Società con oltre 180 Ragazzi/e minorenni tesserati.
Grazie per l’attenzione, e resto in attesa di un riscontro.
Corrado Ciurlanti

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 02/02/2022
 

Altri articoli dalla provincia...



APPIGNANESE, CHIESANUOVA, MONTECASSIANO: sinergia!

Le società sportive ๐—จ.๐—ฆ. ๐—”๐—ฃ๐—ฃ๐—œ๐—š๐—ก๐—”๐—ก๐—˜๐—ฆ๐—˜, ๐—™.๐—–. ๐—–๐—›๐—œ๐—˜๐—ฆ๐—”๐—ก๐—จ๐—ข๐—ฉ๐—” ๐—”๐—ฆ๐—— ๐—ฒ ๐—”.๐—ฆ.๐——. ๐— ๐—ข๐—ก๐—ง๐—˜๐—–๐—”๐—ฆ๐—ฆ๐—œ๐—”๐—ก๐—ข ๐—–๐—”๐—Ÿ๐—–๐—œ๐—ข annunciano ufficialmente di aver avviato un ๐—ฝ๐—ฒ๐—ฟ๐—ฐ๐—ผ๐—ฟ๐˜€๐—ผ ๐—ฐ๐—ผ๐—ป๐—ฑ๐—ถ๐˜ƒ๐—ถ๐˜€๐—ผ volto a una collaborazione per ...leggi
11/06/2025



GIOVANI. Ha senso una partita che finisce 27-0? Rispondono 4 tecnici

Prima giornata dei campionati Allievi e Giovanissimi in archivio e subito sorge una domanda tra gli addetti ai lavori: ha senso un risultato di 27-0? Perchè a leggere alcuni risultati dei campionati giovanili saltano agli occhi dei numeri impressionanti e forse diseducativi. Tante vittorie per 8-0, 10-0, 17-0, perfino un 27-0. Risultati così roboanti a nostr...leggi
26/09/2024

FRIENDS CUP. Vince la Roma, cala il sipario sulla 13^ edizione

Si è concluso con la vittoria della AS Roma (battuta in finale ai calci di rigore l’Atalanta) la 13^ edizione del Torneo Nazionale Friends Cup disputato allo Scarfiotti di Potenza Picena nello scorso fine settimana Due giornate piene di emozioni divertimento condivisione in campo e fuori tra i 200 giovani calciatori presenti alla manifest...leggi
17/09/2024

FRIENDS CUP. Il 14-15 settembre a Potenza Picena la 13^ edizione

Il 14-15 settembre a Potenza Picena va in scena la XIII° edizione del Torneo Nazionale di Calcio Giovanile Friends Cup organizzato dalla Società ASD Union Picena.Al via 12 Società provenienti da 6 regioni d'Italia, in rappresentanza del calcio professionistico ben 5 società delle quali 4 del massimo campionati ita...leggi
31/07/2024

ATALANTA FOOTBALL CAMP PIORACO e SEFRO. Ancora numeri da record

Si sta confermando come ogni anno un successo l'Atalanta Football Camp di Pioraco e Sefro. Il camp, per ragazzi e ragazze dai 6 ai 14 anni, sta riscontrando ancora una volta grande partecipazione. La novità di quest'anno è stata la settimana, svoltasi dall'1 al 5 luglio, dedicata solo alle femmine che ha registrato numeri importanti. A parlarci me...leggi
10/07/2024

TROFEO MARCHE. L'Academy Civitanovese domina nella 27^ edizione

Si è conclusa nella serata di ieri, domenica 30 Giugno ed al cospetto di un numerosissimo pubblico accorso al "Tonino Seri" di Macerata, la 27° edizione del Trofeo Marche. Secondo successo consecutivo e pressochè annunciato quello dell’Academy Civitanovese di Mister Gaetano Calvaresi, squadra fortissima, dimostratasi di un livello assolu...leggi
01/07/2024

Potenza Picena e Porto Potenza, settori giovanili verso l'unione

L'Under 15 della Union Picena (foto) vince il proprio girone del campionato provinciale e accede alla semifinale di sabato 18 maggio al 'Ferruccio Orselli' contro il Matelica per il titolo provinciale.Una vittoria meritata perché i ragazzi di mister Paolo Reucci hanno condotto dall'inizio alla fine la classifica con una sola sconfitta all'...leggi
13/05/2024

UNION PICENA. Arriva la riconferma a Scuola Calcio di Terzo Livello

La società ASD Union Picena Calcio riconosciuto ufficialmente dalla FIGC Club Giovanile di Terzo Livello.Sono 8 le società in provincia di Macerata che hanno ottenuto tale riconoscimento e dunque è motivo di orgoglio per la società di Potenza Picena esserci. La Union Picena oramai da qualche anno è stabilmente presente i...leggi
17/04/2024

BUFFON ACADEMY. Aperte le iscrizioni per il Summer Camp 2024 a Pedaso

PEDASO. Sarà un’estate all’insegna del calcio e del divertimento, quella che potrete vivere quest’anno a Pedaso, splendida cittadina della costa marchigiana, in provincia di Fermo. La Buffon Academy arriva per la seconda volta consecutiva in questa città con il suo Summer Camp 2024. Per sette gi...leggi
19/04/2024

UNION PICENA. Iscrizioni aperte al primo Camp Empoli Giovani

La società Union Picena è lieta di comunicare l’apertura delle iscrizioni al primo Camp Empoli Giovani 2024 che si terrà a Potenza Picena presso l’impianto sportivo sintetico Ferruccio Orselli dall'1 al 6 luglio 2024. Una settimana di sport e divertimento con la formula Full o Day per bambine e bambini nati dal 2011 al 2...leggi
28/03/2024

AtalantaFootballCamp Pioraco-Sefro. Novitร  per l'edizione 2024

A breve apriranno le iscrizioni per l'AtalantaFootballCamp di Pioraco-Sefro 2024 dove potranno partecipare ragazzi/e nati dal 2009 al 2018. Novità di questo anno una settimana di Camp solo al femminile dall'1 al 5 Luglio e due dall'8 al 12  e dal 15 al 19 Luglio aperte a tutti. Prevista solo per questa location la possibilità del pernottament...leggi
06/02/2024

ACADEMY CIVITANOVESE: "Qui conta solo la crescita dei ragazzi"

CIVITANOVA MARCHE. Nel weekend inizieranno le fasi regionali dei campionati Allievi e Giovanissimi, dove come ormai accade ininterrottamente da otto anni, ci saranno anche le formazioni dell’Academy Civitanovese. Quella rossoblù è una società, che anno dopo anno si sta ...leggi
05/12/2023

FRIENDS CUP 2023. Trionfa la Fiorentina. Spettacolo a Potenza Picena

La Fiorentina per la prima volta si iscrive all’albo d’oro del Torneo di calcio giovanile Friends Cup organizzato dalla Società Union Picena. I ragazzi del club viola battono in finale la Scuola Calcio Levante Azzurro Bari per 4-2 mettendo in mostra dei giovani calciatori davvero mo...leggi
13/09/2023


Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,22891 secondi