FIGC Fermo: "Troppi rinvii! Così si crea disaffezione al calcio"
Il comunicato in merito alle numerose variazioni delle date nei campionati giovanili

Nuove disposizioni organizzative per i campionati di calcio giovanile della provincia di Fermo. Riportiamo il comunicato della FIGC Marche (Delegazione Provinciale di Fermo) in merito ai "troppi" spostamenti delle gare e variazioni dei calendari.
Nella foto: Giuseppe Malaspina, Delegato Provinciale Fermo
Preso atto che le numerose variazioni al programma gare delle passate stagioni hanno generato nei giovani calciatori e nelle famiglie una certa disaffezione nei confronti del calcio visti anche i numerosi abbandoni, si ritiene necessario stabilire certezze nella programmazione delle gare, così da favorire una puntuale organizzazione dei numerosi impegni dei ragazzi.
Il rispetto del calendario gare è l’unico strumento che garantisce la regolarità di un campionato, come del resto a scuola l’orario scolastico garantisce la regolare organizzazione delle lezioni.
Non saranno, pertanto, concesse variazioni ad eccezione di quelle derivanti da concomitanza con gare di categoria superiore o cause di eccezionale gravità, come richiestoci dalla Sezione AIA per effetto della nuova procedura di designazione, la quale viene effettuata solo ed esclusivamente online. Le variazioni delle gare derivanti da concomitanze con categoria superiore dovranno essere concordate con le Società interessate. Le richieste di variazione di cui sopra dovranno pervenire a questa Delegazione entro 10 giorni dalla disputa della gara.
Si dispone inoltre che nelle ultime due gare di campionato non saranno accettate variazioni per le Società che hanno interesse di classifica ai fini della qualificazione al campionato Regionale o alla vittoria del Campionato (seconda fase).
Alla luce di alcune situazioni già verificatesi in passato, ci preme evidenziare che le richieste di variazione per “per cerimonie religiose e/o gite scolastiche” saranno autorizzate una sola volta.
Non saranno autorizzate richieste per “assenza allenatore”.
Richieste formulate senza idonea documentazione e senza motivazioni oltre i termini stabiliti non saranno prese in considerazione.
Le gare eventualmente rinviate dovranno essere disputate prima della successiva giornata prevista in calendario.
Sarà data comunicazione delle variazioni accettate tramite comunicazione delle stesse nel Comunicato Ufficiale.
Non saranno presi in considerazioni rinvii a data da destinarsi e richieste di inversione di campo.
Si dispone - fin d’ora - che eventuali recuperi relativi alle gare del girone di andata e ritorno dei Campionati Allievi e Giovanissimi verranno programmati d’ufficio nella giornata di mercoledì successivo all’uscita del COMUNICATO UFFICIALE con inizio in orario ufficiale, salvo diverse disposizioni. Per quanto riguarda eventuali recuperi relativi alle ultime due giornate del girone di ritorno, questi saranno disputati il mercoledì successivo la data di programmazione con inizio all’orario ufficiale. Per favorire le Società che desiderassero effettuare le gare di recupero in giorni particolari, si invitano le stesse a concordare immediatamente (alla fine della gara rinviata) il giorno e l’ora del recupero che non dovrà essere successivo a quanto sopra disposto.
